Memi ha scritto:Grazie Fillo per la rapida risposta.. ma come mai i boccioli sono a testa in giù? Sbocciano comunque? O li perde?
Gli afidi attaccano le parti giovani delle piante (boccioli e germogli) perché sono più teneri. Piantano il loro apparato boccale e suggono la linfa. Se li uccidi presto la parte colpita pian piano si riprende, altrimenti è molto difficile che riparta, soprattutto i boccioli. Mi spiace. Hanno la testa in giù perché i maledetti afidi gli tolgono il nutrimento e perciò vanno in sofferenza.
È bello scoprire nuove cose..ma è brutto che questi esserini distruggano i primi fiori della ludwigia.. questa mattina ho spruzzato il confidor.. cercando di fare solo le punte colpite ed evitando di farne andare troppo in acqua.. anche se 1ml in tutta quell acqua non penso che crei danni.. oggi il bocciolo di ninfea è tutto fuori dall acqua e si intravedono i petali rosa scuro.. spero che si apra domani, perché oggi sono tutto il giorno fuori casa!
Ahhh.. dimenticavo, Cyn non ho idea di che semi sono!! Mi hanno detto che metteranno il nome della specie all'interno del pacchetto con i semi.. spero che settimana entrante arrivano
E con grande emozione vi presento la mia prima perry's baby red: Neanche la Pontederia scherza: Una panoramica: La Ludwigia ha già metà dei parassiti che aveva prima, ma purtroppo i boccioli sono ancora a testa in giù.. la perry sembra che vuole ancora aprirsi, attenderò con fotocamera in mano! buona giornata a tutti
Belli, belli.. pensa che a me la perry's baby red ha regalato pochissimi fiori da quando l'ho messa nel laghetto... e pensare che tutti dicono che è molto gnerosa...
Cosa significa che ha metà dei parassiti ????? la metà non è morta ????? Se è così, ripeti il trattamento. La Ludwigia cresce molto durante tutta la stagione per cui, di fiori ne vedrai a non finire. Taglia le punte dei prolungamenti, così non se ne va in giro per il laghetto e forma un bel cuscino che diventerà giallo di fiori. Gran bel laghetto ....