Ciao a tutti, mi presento....mi chiamo diego e vivo in provincia di verona. E' da molto che leggo questo splendido forum....e finalmente dopo più di un anno di letture varie, ho preso in mano badile piccone betoniera etc etc e ho creato il mio primo laghetto....
Questo è esposto a sud....ma ombreggiato per il 70% circa da alberi.
E profondo circa 1 metro; sul lato sinistro ho intenzione di creare una cascatina mentre sul fondo sul lato destro metterò la pompa che servirà per l'acqua. Ho predisposto sulla destra un altro tubo per il posizionamento di un faretto che dovrebbe illuminare dal fondo la cascata.
Nella parte frontale è stato posizionato un tubo di scarico per il troppo pieno, che dal punto di osservazione non si vede.....
Per quanto riguarda la flora pensavo a delle piante ossigenanti....
Per quanto riguarda la fauna, gambusie a volontà e se non destabilizzano troppo l'ecosistema 2-3 pesci rossi.
Per ora ho iniziato il primo riempimento di acqua, che è iniziato a 24 ore circa dalla rasatura e spennellatura del cemento interno...
Poi al primo svuotamento creerò un po di ripiani per la posa dei vasi per le piante, riguardo a questo mi servirebbe qualche consiglio sull'altezza che bisogna tenere in considerazione delle piante (pensavo qualche ninfea rustica/tropicale, un loto , per il resto sono abbastanza ignorante).
In ogni caso penso che fino a primavera non potrò farci nulla.....
Queste sono un paio di foto.
Un saluto a tutti!
Diego