Non vorrei partire alla grande e la mia intenzione sarebbe usare un vecchio mastello in zinco rivestito internamente da plastica, sacchi neri per rifiuti o altro materiale più resistente. Il mastello verrà interrato per 3/4, lo stesso misura sui 65cm di larghezza e 45 in profondità, circa 130lt, lo stesso sarà ombreggiato adeguatamente in modo da prendere il sole al mattino e a pomeriggio inoltrato in modo tale che l'acqua non si surriscaldi troppo.
I miei dubbi sono
1: devo creare un fondo con lapillo,terra da giardino e ghiaia o posso mettere questo fondo all'interno dei vasi che conterranno la vegetazione?
2: per quanto tempo devo lasciare decantare l'acqua prima di inserire le piantine?
3: per le zanzare, quelle che deporranno, non saranno attirate dal "bonsai" col rischio che me ne trovo tantissime in più, già ora ce ne sono abbastanza anche se ogni tanto vedo volare qualche libellula.
4: ho letto istruzioni su piante con la dicitura ...acqua max 30cm dal colletto, che vuol dire?
5: dove abito d'inverno qualche volta ghiaccia anche per 20cm, il contenitore però non era interrato, vorrei delle piante resistenti al gelo. Io per il momento ho trovato le seguenti, azolla filiculoides vaso 10x10, ceratophillum demersus 8 fusti radice nuda, myriophillum acquaticom 8 fusti, iris pseudacorus vaso 10x10, typha latifoglia vaso 10x10. Come ninfea mi piacerebbe mettere una firecrest se possibile assieme a una mary patricia .... però lo spazio è poco vero? Pensate che come piante e ninfee possano andare bene vista la temperatura invernale? Voi come lo allestireste?
Scusate il "papiro" , so che di solito più informazioni si danno meglio è.
Aspetto vostri preziosi consigli, scusate ancora.