Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 18, 2015 5:47 pm

Demoralizzato ''''??????????????????????' ma scherzi ????????????????? vedrai che risolviamo.
Se prendi un mastellone nuovo, prendi il più grande che puoi collocare. Dal momento che stiamo parlando di ninfee piccole o Pygmaee, io lascerei stare le cassette che prendono molto posto e alle piccolette, non serve. Una volta che hai la misura di base del mastello, cominci a cercare dei contenitori da appoggiare sul fondo che possano ospitare un paio di ninfee. Vai a farti un giro all'Ikea. Là ci sono contenitori in plastica di tutti i tipi a buon prezzo. Altrimenti vai in vivaio e compri una ciotola o due di platica, quelle basse, che non costano molto e per il fondo, sei sistemato. Per le palustrine, se scegli piante dallo sviluppo contenuto, ti bastano vasi poco voluminosi e quelli neri da vivaio, sono l'ideale ..... Comincia a progettare dai ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » mer ago 19, 2015 8:26 am

Grazie a tutti, il fatto è che più leggo più mi confondo, devo riordinare un po le idee :shock: .
:roll: Sto pensando di recuperare il mastello zincato, devo però controllare se ha perdite, non è molto arrugginito, una carteggiatina, un po di ferox e poi pensavo di usare lo spray zincante.
Ieri ho fatto delle prove, sul fondo potrei mettere la ciotola diam.40sup, 32inf, h31 riempiendola di terriccio per circa 20cm, potrei metterci una ninfea media con rizoma immerso a 25cm? Oltre a questo mi starebbero appesi 2/3 vasetti diametro da 17 a 20 che potrei appendere al mastello e dove piantare iris, se posso farne 3 magari ne metto 2 tipi diversi per un contrasto di colori.
Detto questo, se il mastello stesse in pieno sole tutto il giorno, cosa altamente probabile, se non ho sbagliato a capire le ninfee non ne soffrirebbero, invece l'iris???
Se avete qualche piantina fiorifera al posto dell'iris da consigliarmi ben venga e ......tutte le ninfee (rustiche) profumano o solo alcune specie, potete dirmi quali per favore?
Come avrete capito la poca esperienza nel campo mi lascia molti dubbi e penso che ormai si andrà alla prossima primavera ...... anche se non si sa mai :roll: .
Cyn, non so quanto tempo possano resistere le vasche samla ikea alle condizioni atmosferiche, non sono fatte per esterno, comunque cercherò di informarmi e grazie del suggerimento :) .
Buona giornata :D
Darietto

Messaggiodi alessios999 » mer ago 19, 2015 4:34 pm

Il mastello potresti anche ripararlo e impermeabilizzarlo con del telo liquido. Non fare l'errore di mettere il terriccio comprato al posto della terra di campo: il terriccio galleggia e ti sporca l'acqua; per le ninfee rustiche non tutte profumano solo alcune, se non proprio una; una è la Firecrest
Alessio
alessios999

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 19, 2015 9:22 pm

Non ricordo se l'hai in progetto, ma il mastello di ferro devi interrarlo o coprire il bordo molto bene, altrimenti col sole bolle tutto.
Non tralasciamo il fatto che se in inverno viene un gelo come si deve, ti si ghiaccia tutto ...
Per le iris, quei vasetti sono piccoli. Potresti orientarti su palustri più piccole che starebbero bene in un mini pond. Pensavo all'Huttuinia cordata, all'Hippuris, Rinchospora colorata, Anemophsis Californica, Mentha, Caltha Palustris ...... insomma piante più piccoline ....
Non mi riferivo alle Samla in particolare. Stabilito che il mastellone esterno lo compri ( credevo fosse il solito nero ) il suggerimento era per contenitori da mettere in acqua da usare come contenitori per le piante. Se rimangono sommersi, durano un'eternità. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » gio ago 20, 2015 12:54 pm

Grazie per le risposte :) .
Il mastello vorrei tenerlo il più originale possibile. La terra userò quella del mio orto molto argillosa per la o le ninfee, invece per le piantine la mischierei con il terriccio universale e, una volta piantate coprirei il tutto con sabbia di sfagno.
Cyn, avevo frainteso, quindi potrebbero essere adatte anche le vaschette gelato dei supermercati, meglio quelle più grandi da kg vero? Ovviamente con adeguato sostegno per appenderle al bordo :).
Allora, il mastello che probabilmente prenderò, (Cyn avevi indovinato :D), sarà di quelli neri rettangolare misure 80x60H48 o, forse, uno più grande, verrà ovviamente interrato lasciando fuori circa 10cm, attorno farò una bordura con tufo o mattoni, anche perchè se per caso,(visto che ho un bimbo :D), decidessi di inserire un paio di carassi o gambusie, farebbero più fatica a evadere nel caso saltassero :roll:
Questo non l'avevo scritto ma devo trasformare l'orto in giardino e vista la mia schiena (distrutta) non so se ce la farò per la prossima primavera, premesso questo, secondo voi, potrei già comperare qualche piantina e tenerla in vasi o secchi separati al riparo in un ambiente leggermente temperato quest'inverno e la prossima primavera cominciare l'avventura?
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 21, 2015 12:18 pm

Siccome io sono mooooolto esperta di vaschette da gelato di tutte le misure che hanno inventato fin ora ( sempre troppo piccole ), :mrgreen: ti posso dire che se ci appoggi una piantina piccola e in maniera provvisoria, ok .... queste vaschette però sono troppo piccole per le piante grandi.
Le acquatiche sono molto esuberanti e in vaschette del genere, non ci entrano neanche con le scarpe .... :lol:
Cerca contenitori più grandi. Ho visto l'altro giorno al Brico quelle vasche che utilizzano i muratori per mescolare il cemento. Mi sono piaciute molto e costavano proprio poco. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » ven ago 21, 2015 12:42 pm

Ciao, per esempio la vaschetta da 500gr,23x15 profondità 9 è troppo piccola per metterci una Mentha o una houttuynia? Troppo poca la profondità?
Quelle che usano i muratori dovrebbero avere dimensioni maggiori tipo 60x40, profondità pochina, darò un'occhiata sul web.
Riguardo al fatto di tenerle temporaneamente separate in secchi vari e in ambiente temperato, che mi dici, fattibile?
Grazie :).
Avrei scelto queste ninfee e piante, ninfee fire crest, chrysantha, froebeli, piante caltha palustris, mentha x smithiana, houttuynia cordata chameleon :roll:
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 21, 2015 8:17 pm

L'Huttuinia e forse anche la Mentha, momentaneamente, puoi metterle anche in vaschette da gelato da Kg poi ti regoli tu in base alla crescita che fanno. La Caltha se avesse anche qualcosa di più, sarebbe più contenta. Tieni presente che più stanno bene nel vaso, meglio si sviluppano.
le ninfeine, vanno sicuramente bene tutte. Io ho la Chrysantha ed è meravigliosa.
Metterle nei secchi provvisoriamente, certo che è fattibile. Devi però aver modo di portare al riparo i secchi durante l'inverno, per evitare che ghiaccino. Non serve un posto illuminato, tanto la parte aerea, muore.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » ven ago 21, 2015 9:16 pm

Curiosissima di vedere il mastello di Cinzia :geek:
deabacco

Messaggiodi Darietto » sab ago 22, 2015 9:07 am

deabacco ha scritto:Curiosissima di vedere il mastello di Cinzia :geek:

:roll: Il mastello di Cinzia? Non lo sapevo ........ Cyn, che ne dici di farcelo vedere, gelosa eh :D
Darietto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti