Innanzittuo Buona Pasqua a tutti!!!
Mi presento:
Sono Angelo 29enne (ancora per poco) della prov di BG.
Sto sistemando il giardino della mia villetta (dopo aver sistemato la villetta che ho comprato) e vorrei tanto creare il mio bel laghetto, ma ovviamente da buon neofita ogni giorno mi nasce un dubbio nuovo, adesso il più grande riguarda l'inverno:
stavo valutando uno di quei laghetti in PVC preformato, (non ho molto spazio perchè nella zona del giardino dove vorrei metterlo ho una spazio di circa 3x1 mt., solo che i preformati ho visto che sono profondi 40cm e quindi credo sia abbastanza facile che in inverno mi ghiaccino completamente o sbaglio???
Quindi iniziavo a valutare se è meglio costruire il laghetto usando i famosi teli, in questo modo potrei sfruttare tutti i 3x1 mt e soprattutto potrei scavare un pò di più in profondità per evitare proprio che ghiacci completamente tutta l'acqua (a quanto ho capito se ghiaccia solo la parte più alta i pesci dovrebbero vivere lo stesso nell'acqua non ghiacciata sotto lo strato di ghiaccio, sbaglio?)
Per le piante non mi sono ancora informato ma se non sbaglio vanno estratte dal laghetto per l'inverno e messe al riparo dalle gelate..o magari dipende dalle piante!
Secondo il vostro parere meglio che opto per il telo e quindi per una maggiore profondità, o posso accontentarmi del preformato e di 40 cm di profondità?
PS: Ho letto un pò di discussione ed ho usato il tasto "CERCA", ma ovviamente sono situazioni che cambiano sia per la zona geografica sia per le caratteristiche stesse del laghetto, quindi non ho trovato nessuna risposta adeguata a questo mio dubbio, per questo vi annoio con questo nuovo post.