Consiglio laghetto per evitare gelate "mortali"!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consiglio laghetto per evitare gelate "mortali"!!!

Messaggiodi 23ange23 » dom apr 04, 2010 10:46 pm

Innanzittuo Buona Pasqua a tutti!!!
Mi presento:
Sono Angelo 29enne (ancora per poco) della prov di BG.
Sto sistemando il giardino della mia villetta (dopo aver sistemato la villetta che ho comprato) e vorrei tanto creare il mio bel laghetto, ma ovviamente da buon neofita ogni giorno mi nasce un dubbio nuovo, adesso il più grande riguarda l'inverno:

stavo valutando uno di quei laghetti in PVC preformato, (non ho molto spazio perchè nella zona del giardino dove vorrei metterlo ho una spazio di circa 3x1 mt., solo che i preformati ho visto che sono profondi 40cm e quindi credo sia abbastanza facile che in inverno mi ghiaccino completamente o sbaglio???

Quindi iniziavo a valutare se è meglio costruire il laghetto usando i famosi teli, in questo modo potrei sfruttare tutti i 3x1 mt e soprattutto potrei scavare un pò di più in profondità per evitare proprio che ghiacci completamente tutta l'acqua (a quanto ho capito se ghiaccia solo la parte più alta i pesci dovrebbero vivere lo stesso nell'acqua non ghiacciata sotto lo strato di ghiaccio, sbaglio?)

Per le piante non mi sono ancora informato ma se non sbaglio vanno estratte dal laghetto per l'inverno e messe al riparo dalle gelate..o magari dipende dalle piante!

Secondo il vostro parere meglio che opto per il telo e quindi per una maggiore profondità, o posso accontentarmi del preformato e di 40 cm di profondità?

PS: Ho letto un pò di discussione ed ho usato il tasto "CERCA", ma ovviamente sono situazioni che cambiano sia per la zona geografica sia per le caratteristiche stesse del laghetto, quindi non ho trovato nessuna risposta adeguata a questo mio dubbio, per questo vi annoio con questo nuovo post.
23ange23

Re: Consiglio laghetto per evitare gelate "mortali"!!!

Messaggiodi Alatar » lun apr 05, 2010 12:38 am

Ciao Angelo, benvenuto :)
fossi in te userei anzi il telo: oltre all'economico pvc, anche acquistando un telo di ottima qualità in epdm, spenderai sempre meno di una vasca preformata ed oltrettutto potrai sfruttare a pieno lo spazio a tua disposizione con l'ulteriore vantaggio di poter volendo sagomare a piacere la forma del tuo laghetto...
sì esatto, con un metro di profondità non ci sono problemi per i pesci: l'acqua sul fondo si manterrà sempre e comunque sopra i 4°
Giacomo
Alatar

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 05, 2010 6:13 am

Ciao 23ange23 benvenuto ;) ;) ;)
Se la tua idea è quella di mettere i pesci, come già ti ha detto Alatar, ti vuole un laghetto fondo appunto per permettere loro di passare l'inverno senza problemi. Se invece non li metterai, puoi stare anche un po' più alto.
Se decidi di scavarlo tu, io ti consiglierei comunque 70 - 75 cm ( se non metti pesci ) per poter coltivare le ninfee. 8-)
Facci sapere cosa decidi .... qui, siamo molto curiosi ... Ciao :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » lun apr 05, 2010 9:56 am

ciao Angelo benvenuto, e auguri di Buona pasquetta

Scusa per quanto poco profonda può essere la vasca 40cm.e comunque interratta sotto terra, e la terra è un buon isolante, e anche se facesse tanto ma tanto freddo sotto zero, si ghiaccerà solo la superficie dell'acqua 5/7cm. max, ma mai tutto il volume dell'acqua della vasca

io di laghetti (4 ) ne ho di tuti i tipi per tutti i gusti ;) :) viewtopic.php?f=3&t=74 (qui li puoi vedere)
ho un laghetto costituito da due vasche preformate in pvc nero, uno con vasca in vetroresina e due fatti con il telo.e vanno da una profondità minima di 30cm. a una massima di quasi un metro
dove ci sono pesci rossi, koi e tartarughe e nonostante i rigidi inverni friulani,anche quest'anno, abbiamo raggiunto i meno 15° per parecchie notti consecuitve e i 7cm. di spessore del ghiaccio la temperatura dell'acqua interna dei laghetti non e è mai scesa sotto i 4°, sia a profondità di 30cm. che a quella di un metro, e in utti questi anni non mi è mai morto un solo pesce per il fredoo

Poi anch'io concordo per l'uso del telo, e molto più sempe i pesci se ne stavano tranquilli sotto la lastra di ghiaccio,lice a stenderlo di quello che sembra. Puoi sbizzarrirti di più con la forma, e non essere, condizionato da forme e misure standart che ti impongono le vasche preformate, oltre nauralmente ad un costo più :D economico.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi PolliGino » lun apr 05, 2010 10:56 am

ciao Angelo benvenuto
Io sono nelle tue stesse condizioni climatiche e mi sono fatto il laghetto con il telo.
Profondo quasi un metro, nella parte più profonda, ho fatto dei gradini per poter mettere le varie piante.
Immagine
Ormai sono passati due inverni e dai 9 pesci rossi che avevo ora ne ho una trentina.
Immagine
PolliGino

Messaggiodi 23ange23 » lun apr 05, 2010 5:54 pm

Bè che dire...grazie a tutti delle risposte, veloci ed esaurienti!!!!
Penso che opterò per il telo, però quello che ho visto in giro non è affatto più economico del laghetto preformato (o forse era molto scontato il laghetto che costa 61€ e contiene 200lt.) però col telo effettivamente posso occupare meglio lo spazio a mia disposizione!

A cyn volevo dire che si ci vorrei mettere qualche pesciolino...so che nei tuoi non ne hai messi (a proposito..i tuoi lagoni sono bellissimi e anche le foto..sei molto brava sia a gestirli sia a fare foto..brava!!!) più che altro sono curioso di vedere se riesco a diminuire il numero di zanzare, anche se non ci spero molto!

Bè per ora graie davvero di avermi tolto dei dubbi...adesso spero che riuscirò a realizzarlo in tempo breve e magari a postare qualche foto per soddisfare la vostra curiosità!

Grazie davvero e alla prossima!!!!
Angelo
23ange23

Messaggiodi palolo » lun apr 05, 2010 8:19 pm

23ange23 ha scritto:...A cyn ....a proposito i tuoi lagoni sono bellissimi e anche le foto..sei molto brava sia a gestirli sia a fare foto..brava!!!)

sssssssst, che così si monta la testa

:lol: :lol: cyn, naturalmente è una battuta (pessima) :lol:
23ange23 ha scritto:...più che altro sono curioso di vedere se riesco a diminuire il numero di zanzare, anche se non ci spero molto!

i pesci ti mangiano le eventuali larve che nasceranno nel laghetto, per le zanzare che sono già in giro la vedo dura, l'unica è adottare qualche pipistrello

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi 23ange23 » lun apr 05, 2010 9:16 pm

palolo ha scritto:i pesci ti mangiano le eventuali larve che nasceranno nel laghetto, per le zanzare che sono già in giro la vedo dura, l'unica è adottare qualche pipistrello

Vero...ma ho letto che in alcuni paesi hanno provato a combattere il problema delle zanzare proprio con le gambusie nei laghetti urbani...e hanno ottenuto notevoli risultati...effettivamente zero larve significa zero future zanzare...ovvio che un laghetto in sè non può contrastare tutte le zanzare del circondario...ma, sempre teoricamente, dovrebbe aiutare...per questo resto curioso!!!
23ange23

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 06, 2010 6:05 am

Grazie Angelo :oops:
Palolo più che montarmi la testa, i complimenti mi imbarazzano .... :oops: anche se mi fanno molto piacere ... :lol: :lol: :lol:
Comunque gente, non dimenticatevi dei rospi, delle rane, delle libellule ..... anche loro contribuiscono alla lotta contro le zanzare ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi palolo » mar apr 06, 2010 8:53 am

Cyn 59 ha scritto:....Palolo più che montarmi la testa, i complimenti mi imbarazzano .... :oops: anche se mi fanno molto piacere ...

certo cyn e sono anche meritati, ti ripeto era solo una battuta forse dettata dall'abbuffata pasquale :D , troppi liquidi decisamente :lol:

Immagine
Immagine
palolo

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti