Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Darietto » mar ago 25, 2015 12:06 pm

Ehm, il mastello zincato ha piccole perdite, ora non resta che un mastello in plastica oppure una piscina come la tua Cyn :roll:.
Nel caso la trasformazione da orto a prato richiedesse più del previsto, devo fare poco alla volta vista la mia schiena, potrei lasciare il mastello all'esterno d'estate e ritirare le piantine d'inverno visto che ne ho la possibilità.
Ditemi se non ho capito nulla, cioè, se il mastello avesse profondità 40/50 sarebbero adatte solo ninfee pigmee oppure piccole giusto?
Una ninfea può "dormire" nei mesi invernali in secchi diametro 37 profondi 35?
Le piantine acquatiche penso basti le ripari e le appenda alla stessa profondità?
PS: Cyn, ti ricordi la foto del bacillus per favore?
Grazie mille a tutti :)
Darietto

Messaggiodi Aguirre » mar ago 25, 2015 12:22 pm

Ma guarda, secondo me, senza spendere molto (circa 30 euro) e senza fare la fatica di scarteggiare e dare una mano di ferox edi impermeabilizzante ti compri un bel mastellone rettangolare da 94x63 e di altezza 57 lo posizioni già in questa stagione nel tuo giardino, facendo il piccolo scavo con mooolta calma ( o al max chiedi aiuto a qualcuno) così riesci a mettere dentro le piantine che vuoi già adesso... La prossima stagione il tutto partirà alla grande senza alcun problema e ti regalerà tante belle soddisfazioni!!!!

Per il ghiaccio non mi preoccuperei più di tanto: anche se ti ghiacciano 10-15 cm in superficie ( e mi sembra già un'enormità) le piante con le loro radici, sul fondo, non ne risentiranno ( ovviamnete eventuali palustri andranno abbassate...)
Aguirre

Messaggiodi Darietto » mar ago 25, 2015 5:54 pm

Ciao Aguirre, confermo che la cifra per il mastello nuovo dovrebbe essere attorno ai 30 o poco più anche on-line.
Il problema è che il giardino tuttora non esiste, tutto da ribaltare, dovrei andare un po a casaccio con la profondità d'interramento del mastellone stesso, è anche vero che poi farei una bordura che al limite potrei alzare successivamente.
A dire il vero pensavo anche di usare più contenitori "sparsi" un po qua e un po là, praticamente fare diversi punti di "richiamo", di conseguenza userei mastelli più piccoli e, ovviamente, niente pesci ma solo bacillus :).
Praticamente devo darmi da fare e poi vedere come organizzare il tutto e decidere se uno o più contenitori ;).
Darietto

Messaggiodi Aguirre » mar ago 25, 2015 6:11 pm

Appunto... nulla ti vieta di posizionarne uno ora e gli altri quando vorrai...
Per la profonditò. come dici tu puoi sempre giocartela con la bordura.
Poi, naturalmente, decidi al meglio secondo le tue esegenze. Volevo solo farti presente che un mastello già avviato in questa stagione, oltre al lavoro in meno, ti farà guadagnare almeno un bel mese intero su vegetazione e fioritura....

Poi, se sei in una posizione protetta e soleggiata e se l'anno prossimo la stagione sarà eccezionalmnete favorevole allora crescerà comnque tutto alla grande senza alcun problema, ma se dovesse fare come l'anno scorso ( una vera pena) avere già un mastello avviato potrebb e aiutare parecchio...
Aguirre

Messaggiodi Darietto » mar ago 25, 2015 7:04 pm

Grazie, infatti questa è la mia preoccupazione, questo clima "pazzo", condivido in pieno quanto hai scritto :).

"Poi, se sei in una posizione protetta e soleggiata e se l'anno prossimo la stagione sarà eccezionalmnete favorevole allora crescerà comnque tutto alla grande senza alcun problema, ma se dovesse fare come l'anno scorso ( una vera pena) avere già un mastello avviato potrebb e aiutare parecchio..."

Non è una posizione molto protetta in quanto ai piedi delle prealpi, soleggiata sì però, da mattina a sera :D
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 25, 2015 8:35 pm

Perdonami darietto .. domani te la metto .... :oops: :oops: :oops: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » mar ago 25, 2015 8:51 pm

:D Tranquilla, goditi la Famiglia, abbiamo sempre millemila cose da fare :roll:
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 27, 2015 6:39 am

Darietto questo è il bacillus che ho trovato io

Immagine
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » gio ago 27, 2015 4:26 pm

Grazie Cyn, provo a riguardare se lo trovo on-line :)
Darietto

Messaggiodi Darietto » sab ago 29, 2015 9:39 am

Imprevisto, la moglie non il ragazzino vuole i pesciolini :shock: vedremo più avanti :roll: .

Ora, ditemi se andrà bene o sbaglio, scusate le millemila domande:
1) la mia terra è molto argillosa e dura, sicuri che potrà andar bene per le ninfee?
2) i vasi o ciotole contenenti ninfee e palustri se hanno i fori sul fondo devo chiuderli o posso lasciarli aperti?
3) il rizoma va piantato con la base appoggiata o, vicino al bordo del vaso, un po inclinato, quanto? La parte superiore deve rimanere esterna alla terra o coperta dalla terra?
4) prendendole adesso meglio concimarle o aspettare la prossima primavera?
5) per eliminare le foglie ingiallite o vecchie delle ninfee bisogna tagliarle il più profondamente possibile?
6) palustri tipo la houttuinia vanno immerse in acqua lasciando fuori un paio di centimetri dal colletto in quanto non sono sommerse?
7) per le palustri sempre terra argillosa o meglio un mix con terriccio universale?
8) il concime in pastiglie a lento rilascio bisogna sempre metterlo nella terra delle ninfee o si può "buttarlo" nell'acqua evitando di estrarre i vasi?

Sul mastello che ho già, quello zincato ma leggermente arrugginito mi ero sbagliato, nessuna perdita, doveva solo finire di asciugarsi, in attesa di poter recuperare un mastello plastico più capiente, minimo 80x60 userò questo.
Grazie a tutti e buon fine settimana :)
Darietto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti