Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » sab ago 29, 2015 12:00 pm

1) le ninfee sono delle "bestie" tremende... vai tranquillo con la tua terra, con aggiunta di ... "tortellini" :D :D :D
2) i fori sul fondo vanno tappati ( usa un pezzo di foglio di nylon da mettere sul fondo e via), non per ragioni misteriose , ma per il semplice fatto che altrimenti le bestie ti scappano e ti invadono tutto lo spazio disponibile :( :o :shock:
3)il rizoma va appoggiato al bordo del vaso, inclinato con la parte della gemma emersa dalla terra e orientato verso l'altro lato del vaso per potergli permettere di "percorrere" maggiore spazio possibile
4)Concimale subito con fertilizzante a lento rilascio
5)Puoi tagliarle dove e quante ne vuoi per quanto riguarda le ninfee, per i loti invece tassativamente al di sopra della superficie dell'acqua, altrimenti marcisce il rizoma
6)La profondità di sommersione delle palustri varia da pianta a pianta, da uno o due cm ad anche venti. Ti consiglio di consultare le schede di waterplantsitaly per avere indicazioni puntuali e precise..
7)MAI terriccio universale che galleggia e ti sporcherebbe l'acqua, sana terra di giardino, come viene viene, sempre con l'aggiunta di fertilizzante.
8)Il concime va messo nella terra ben coperto perchè in genere è abbastanza nocivo per i pescetti e le altre forme di vita ( a meno di non essere indicato chiaramente sulla confezione)
Aguirre

Messaggiodi Darietto » sab ago 29, 2015 12:14 pm

Grazie per le risposte esaustive Aguirre ...... caspita, son propio bricconcelle se approfitano dei forellini :lol:
Se usassi terriccio universale sopra ci metterei un paio di cm di sabbia di fiume ;)
Altra domanda. I concimi a lenta cessione ho letto che dipendono dal calore dell'acqua, se le concimo ora le piantine, in primavera dovrò rinnovarle o lascio stare?
Troppo concime potrebbe far male alle piante come per le terrestri?
Ecco mi son ricordato ora, ci sono moltissime lumache, potrebbero danneggiare o mangiare le palustri considerato che staranno emerse di un paio di centimetri?
Darietto

Messaggiodi Aguirre » sab ago 29, 2015 4:43 pm

Hanno una forza impressionante: una volta che le radici passano, possono anche romperti fcilmente il vaso... certo avresti una vegetazione migliore ma in poco tempo si creerebbe un inviluppo da domare con il machete, senza contare che le piante più deboli rimarrebbero soffocate...
Vai tranquillo, lascia perdere il terriccio universale, basta e avanza la normale terra di campo argillosa. Il fertilizzante è un surplus che si aggiunge per far vegetare più in fretta e meglio la piante, ma NON è assolutamente necessario, certo fa produrre fiori più grandi e numerosi, ma senza, la pianta crescerebbe lo stesso nutrendosi nell'acqua e dal limo del fondo..
Quindi non ti fare troppi problemi: aggiungi un cucchiaino di fertilizzante a lenta e cessione e se vuoi un pochetto di pallet di mucca e mescolalo nel terriccio alla base della ciotola, Evita che venga a contatto diretto con le radici come per tutte le piante, ricopri poi il tutto con altro terriccio senza fertilizzante, pigia per benino e se vuoi aggiungi un po di sabbia o ghiaia in superficie ( ma se non hai pesci , puoi evitare, è solo un modo per limitare i loro grufolamenti nella terra)
Se fertlizzi ora a primavera puoi benissimo evitare .
Le lumachine con il guscio non fanno danni, anzi si pappano un sacco di fastidiose alghe che cresceranno in giro...
Aguirre

Messaggiodi Darietto » sab ago 29, 2015 5:02 pm

Ancora grazie :)
Per le lumache io intendevo quelle terrene non acquatiche, quelle che se semini insalata se non usi lumachicidi se passano tutto :(
Vedrò quando sarà tutto a posto, eventualmente visto che non voglio usare lumachicidi tenterò col metodo della birra, già provato e funziona :)
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 29, 2015 8:46 pm

Perchè le lumache terrestri, ti entrano in acqua ????? io non le ho mai viste

L'Huttuinia, non ama la profondità. Metti il vaso a pelo d'acqua e vedrai, che starà benissimo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » dom ago 30, 2015 8:03 am

[quote="Cyn 59"]Perchè le lumache terrestri, ti entrano in acqua ????? io non le ho mai viste

Come si legge l'inesperzienza dilaga :roll:, meno male che ci siete voi :).
Comunque per ora ho trovato un negozio che ha i fertilizzanti a lenta cessione e anche gambusie (se le metterò), purtroppo non penso la moglie desisterà dall'idea di inserire pesci :roll:.
Per ora ho deciso di prendere una perrys baby red, una helvola e un paio di houttuinia, non quelle verdi ma a foglie "colorate" :lol:.
Via che si va a far qualcosina .... spero :roll:
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 30, 2015 1:51 pm

Sì ma fai notare alla mogliettina, che le gambusie sono trasparenti ..... non sono poi tutta sta meraviglia .... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » dom ago 30, 2015 2:53 pm

Cyn 59 ha scritto:Sì ma fai notare alla mogliettina, che le gambusie sono trasparenti ..... non sono poi tutta sta meraviglia .... :roll: :?

Sì sì già fatto, le ho mostrato i pesciolini sul web e anche detto quanto diventano grandi ........ ha detto che vanno bene, cipicchia :?
Darietto

Messaggiodi Daniela » dom ago 30, 2015 3:28 pm

E brava la mogliettina!!!! :lol: Pesci pesci e pesci!!!!
Daniela

Messaggiodi Darietto » dom ago 30, 2015 6:51 pm

Ciao Daniela, tu non lo sai ma mi sa che se si moltiplicano ....... frittura in vista ...... anche per quella ci vogliono pesci,pesci,pesci ;)
Darietto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti