Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 30, 2015 8:48 pm

Non "se" ma "quando" si moltiplicheranno .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom ago 30, 2015 8:54 pm

:lol: :lol: :lol:
Pensa che io ho iniziato con soli 6 pesci ed ora ne ho più di 200!!! I più particolari hanno un nome mentre i 'normali' li chiamiamo tutti red!!!!!
:D
Daniela

Messaggiodi Darietto » lun ago 31, 2015 5:38 pm

Daniela ha scritto::lol: :lol: :lol:
Pensa che io ho iniziato con soli 6 pesci ed ora ne ho più di 200!!! I più particolari hanno un nome mentre i 'normali' li chiamiamo tutti red!!!!!
:D

Sì ma io tra un po avrò solo un mastello ...... tu invece ..... ho visto solo il primo laghetto, complimenti veramente ... appena posso dò un'occhiata a tutto il resto, :D
Darietto

Messaggiodi Daniela » mar set 01, 2015 3:14 pm

Darietto sai che ti prenderà la malattia prima un mastello poi due poi tre.... e non finirai più!!! E' un classico di tutti noi!!

Buona lettura dei miei post!!!! :D
Daniela

Messaggiodi Darietto » mar set 01, 2015 6:31 pm

Sinceramente piuttosto che bloccarmi la schiena preferirei ammalarmi di mastelli :).
Ancora da trovare in zona il mastellone, girati 3 negozi per niente, il negozio che mi aveva detto di avere le pastiglie a lento rilascio per concimare le piantine non le ha, insomma una giornata fortunata :shock: .
Come concime potrei usare quello per l'orto? A forma di palline in granuli di colore azzurro, l'ho usato anche per i due bonsai che ho, è a lenta cessione ma non ricordo "quanto lenta" devo rileggere le istruzioni sul sacco ;).
Ho letto sul web che le gambusie non reggono al gelo, solitamente fanno una brutta fine, consigliano i pesci rossi molto più resistenti a patto di non dargli da mangiare così vanno in una specie di letargo, voi che dite?
Per quanto riguarda il futuro mastello pensate sia meglio uno o più fori per il troppo pieno? Considerate che andrà in un futuro praticello selvatico.
:roll: :roll: :roll: se non trovo il mastellone non mi resta che il telo ...... probabilmente se andrà così la prossima domanda sarà ......come si fa a far un piccolo laghetto senza bucare il telo? :shock: :shock: :shock:
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 02, 2015 9:16 am

I mastelli io li trovo da un rivenditore di articoli per animali .... cerca ragazzo .... :mrgreen:

Un concime qualsiasi a lenta cessione, va bene. In genere consigliamo quello della durata di 6 mesi, così ti copre tutta la stagione.

Sì dicono che le gambusie non reggono il freddo, ma so di casi in cui lo passano in tranquillità. Con ste tempo matto, ultimamente non abbiamo avuto inverni rigidi ma se venisse il freddo che conosciamo, non so se si salverebbero. L'unica, sarebbe portarne in casa alcune, in modo da non perderle.
I pesci rossi invece sono più resistenti, ma occorre un bello spazio per loro. In inverno, NON si dà loro cibo perchè appunto vanno in una specie di letargo e tutto l'organismo lavora al minimo.

Non farei nessun troppo pieno.

Se ti dovrai armare di vanga, ti spiegheremo come procedere .... sempre che nel frattempo, non avrai trovato altri post qui sul forum. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » mer set 02, 2015 11:57 am

Piccolo aggiornamento, sono arrivate le piccoline, stasera le pianto provvisoriamente in secchi e vasi, siccome piove la terra bagnata sarà un problema :roll:, penso di no facendo pian pianino vero?
Domandina, se bisogna fertilizzarle tutti gli anni, questo vuol dire che a primavera bisogna togliere il "pane di terra" con le piante e inserire sotto al vaso il fertilizzante o sbaglio?
Voi fate così?
Grazie :)
Darietto

Messaggiodi Darietto » mer set 02, 2015 6:28 pm

Fatto, piantate tutte :).
Nel caso i rizomi delle ninfee si "staccassero" dal vaso, possono tranquillamente galleggiare o :o
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 02, 2015 7:56 pm

Se la prossima primavera desideri concimare, prendi su i vasi e non devi far altro che affondare il dito in profondità in alcuni punti del vaso, poi dentro ad ogni buchetto, ci infili qualche granello di concime. Chiudi tutto, e sei a posto. ;)

Speriamo che i rizomi stiano fermi ...... :shock: . Comunque, te ne accorgi se il vaso è vuoto .... :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » gio set 03, 2015 11:46 am

Ciao a tutti, per ora i rizomi non galleggiano, spero stiano al loro posto ;).
Volevo sapere se l'hotttuinia e la anemopsis cordata possono resistere all'esterno nel caso l'acqua ghiacci, water plants scrive resistenti al gelo :roll:.
Non credo farò un laghetto col telo quindi volevo chiedervi come sarà possibile "occultare alla vista" i vasi delle palustri che sporgeranno di un paio di cm dal troppo pieno del futuro e per ora "ricercato" mastellone, con qualche pianta galleggiante? Accettasi consigli, grazie a tutti/e :).
Darietto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti