Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi Aguirre » gio set 03, 2015 11:53 am

Scusa, ma perchè devono sporgere di un paio di cm. ?
Perfino i miei hibiscus che stanno proprio sotto il pelo dell'acqua (uno -due cm) al massimo mettono in mostra le radice fluttuanti, ma del vaso nemmeno l'ombra...

Tutte le palustre in inverno devono essere abbassate in modo che il gelo NON raggiunga le radici. Ok resistere al gelo ma se il vaso diventa un ghiacciolo, la vedo dura, quindi le radici devono essere poste al di sotto della linea di formazione del ghiaccio.
Aguirre

Messaggiodi chiara » gio set 03, 2015 2:24 pm

Ho due Hottounie, una verde e una variegata ed hanno superato brillantemente l'inverno. A primavera sono esplose di foglie ed hanno fatto anche i fiori. Considera che da me fa freddo d'inverno perché abito su un altopiano molto ventoso.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Darietto » gio set 03, 2015 5:08 pm

Aguirre ha scritto:Scusa, ma perchè devono sporgere di un paio di cm. ?
Perfino i miei hibiscus che stanno proprio sotto il pelo dell'acqua (uno -due cm) al massimo mettono in mostra le radice fluttuanti, ma del vaso nemmeno l'ombra...

Tutte le palustre in inverno devono essere abbassate in modo che il gelo NON raggiunga le radici. Ok resistere al gelo ma se il vaso diventa un ghiacciolo, la vedo dura, quindi le radici devono essere poste al di sotto della linea di formazione del ghiaccio.

Ciao Aguirre, water plant scrive che devono stare col colletto emerso non totalmente immerse, per questo ho chiesto :)
Darietto

Messaggiodi Darietto » gio set 03, 2015 5:10 pm

chiara ha scritto:Ho due Hottounie, una verde e una variegata ed hanno superato brillantemente l'inverno. A primavera sono esplose di foglie ed hanno fatto anche i fiori. Considera che da me fa freddo d'inverno perché abito su un altopiano molto ventoso.

Ciao Chiara, grazie, quindi gela anche da te, potrei provare a lasciarne fuori una e riparare le altre 3 così vedo che succede :roll:
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 03, 2015 7:50 pm

Dario avendo pochi vasi, potresti anche prenderli fuori. metterli ognuno in un sacchetto di nylon, e posizionarli in garage. Unico accorgimento, è che la terra non si asciughi e che siano lontani da fonti di calore.
Se il vaso lo riempi fino al pelo, puoi immergere le piante fino al pelo et voilà .... il vaso sparisce . ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » ven set 04, 2015 11:35 am

Se il vaso lo riempi fino al pelo, puoi immergere le piante fino al pelo et voilà .... il vaso sparisce . ;)[/quote]
:oops: Grazie ..... non ci avevo pensato :oops:
Darietto

Messaggiodi Darietto » lun set 07, 2015 11:54 am

Caspita :shock: la piccola helvola ha due foglioline nuove nuove, un po alla volta arriveranno in superfice :).
Invece la perry baby red per ora è "statica".
Per quanto riguarda il mastello ne ho trovato solo uno ma mi sembra troppo stretto, le misure interne non mi soddisfano, oggi vado a vedere l'ultimo negozio e poi vedrò che fare.
Un paio di domandine, :roll: quando la temperatura è troppo elevata per le ninfee? Una è nel mastello zincato che però è per metà interrato mentre l'altra si trova in un secchio da pittura.
Le gambusie si mangiano anche le alghe oltre alle larve?
Secondo voi un mastello alto 40 potrebbe andar bene per le ninfee che ho ora, ovviamente riempito fino all'orlo ;).
Ho visto dei sottovasi rotondi belli grandi, saranno alti sui 10cm, potrebbero andar bene come vaso per le ninfee?
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 07, 2015 1:37 pm

Oltre i 35° patiscono un po'. Mettici dentro un termometrino da acquari che costa 1 euro

10 cm per delle piccole, potrebbero anche bastare .... per l'Helvola, di sicuro ..... metti comunque in preventivo un travaso all'anno, poi ti regoli in base alla varietà.
L'Helvola, non ne ha bisogno .... puoi farlo anche ogni 2
Direi che un'altezza di 40 per ninfee piccole va bene. Considera che io le tengo nel gradone delle palustri e non si lamentano :mrgreen:

Per le Gambusie, passo... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Micaela.Z » lun set 07, 2015 2:11 pm

Ciao! Le gambusie mangiano solo ciccia!! :twisted:
Micaela.Z

Messaggiodi Darietto » lun set 07, 2015 4:30 pm

Grazie a entrambe, potrei optare per un paio di pesci rossi allora, le alghe si stanno già formando :roll:.
Per ora la temperatura va bene, toccando il mastello all'esterno è freddo e anche mettendo la mano in acqua è più fresca :)
Via che si va a zappare e estirpare :)
Darietto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti