Piccolo aggiornamento, le ninfee sono entrambe nel mastello zincato, la helvolina è partita alla grande, ho tagliato 5 foglie vecchie che aveva quando è arrivata e ne ha già emerse tre nuove mentre altre tre stanno "risalendo"
, la perrys invece tagliate 2 foglie vecchie , ne ha un paio emerse che aveva all'arrivo, solo una nuova che parte dal rizoma
.
Mi son reso conto lavorandoci (anche gambe e schiena me lo fanno presente), che ci vorrà un bel po di tempo per sistemare tutto il pezzo di terra destinato al giardino, per questo sto pensando all'eventualità di un laghetto con telo oppure ad una vasca da bagno. Devo dire che i mastelloni mi sembrano tutti troppo piccolini, secondo me lo spazio è limitato invece con un piccolo laghetto o una vasca.....
.
Per la vasca da bagno ho contattato un mio amico idraulico
, ne aveva tre in vetroresina, peccato il mese scorso abbia deciso di buttarle
.
Per quanto riguarda il laghetto pensavo a una misura di 170x80 con gradone per le palustri/terreno umido di circa 30cm, profondità da 40 a 50.
Detto questo, come procedo?
Delimito l'area di scavo, comincio a scavare dal bordo verso l'interno, una volta scavato tutto devo eliminare tutti i sassi che spuntano dalle pareti (ho paura che ce ne siano parecchi
), nonchè modellare i bordi con sabbia edile bagnata, usare vecchi asciugamani teli o altro oppure mettere un bello strato di tessuto non tessuto dopodichè posso stendere il telo?
Ogni consiglio è ben gradito, buona domenica a tutti/e