le mie ninfee sono una rubra, una king of siam e una perri cactus pink, queste le ho messe ha primavera, l altra, comunque del tipo rustico, non me la ricordo e l ho messa a settembre del anno scorso, quando ho riempito il laghetto.
le tropicali sono a 20 cm di profondita, a proposito un consiglio per farle svernare me lo date?
le ho piantate in vasi da 30 e poi sopra ho messo 3 cm di ghiaia un po grossa, perché le carpe grufolavano in mezzo e me le sradicavano, devo dire che non le hanno più toccate, potrebbe esser colpa della ghiaia che non crescono foglie, oppure le carpe aspettano i germogli e me li mangiano senza che io me ne accorga, non avendo l acqua limpidissima nel periodo caldo, non vedevo oltre i 10 cm, altro problema che vorrei risolvere per il prossimo anno (ho già messo una lampada uv, altro discorso che approfondirò la prossima volta))devo dire comunque che il resto delle piante non le toccano, magari mangiassero un po di ossigenanti cosi non devo tagliarle ogni 15 giorni. per il trapianto in vasi piu grossi, immagino sempre forati, e meglio aspettare primavera?
anche le palustri non sono un gran che, hanno fatto tante foglie ma pochi fiori.secondo voi per questo tipo di piante vale la regola delle terrestri, nel senso che se do tanto azoto cresce la foglia se aumento di potassio fanno più frutti o fiori.
aggiungo delle foto per delle piante che mi son trovato senza metterle, mi son cresciute nell ultimo mese, qualcuno mi sa indicare che piante sono? soprattutto quella piccola verde galleggiate.
mi dimenticavo il laghetto e in pieno sole dal mattino alla sera, vorrei mettere un albero ad alto fusto, non troppo vicino ma abbastanza da creare un po di ombra, che ne pensate?
inoltre volevo un consiglio su quante koi posso tenere nel laghetto, come già detto ho alcuni rosso e shobunki ma li tolgo prima dell inverno, al momento ho 9 koi dai 10 cm hai 50, leggendo qua e la sento vari pareri sul rapporto acqua pesci.
qui intendo quella verde in primo piano, con quelle speci di ombrelli