Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer ott 07, 2015 7:19 pm

ormai il buddha lo metto come tocco finale...prima vorrei trovare una lanterna, e ovviamente il ponticello di legno... :D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » dom ott 11, 2015 7:13 pm

Il progetto del filtro a camere è andato alla malora... :roll:

In pratica il contenitore che ho scelto è di un tipo di plastica a cui non si attacca nessun tipo di colla o silicone, quindi non riesco a dividere in tre camere con i divisori, e oggi per di più sforzando su una parete per far entrare un tubo ho sfondato la plastica, quindi è da buttare...

A questo punto meglio prendere 3 contenitori separati e collegarli tramite dei tubi, la mia domanda è, si può fare un filtro decente anche a due camere? con spazzole e canolicchi o servono per forza le spugne?

Poi ho notato che con il tubo della pompa a pieno regime. l'effetto cascata è discreto, mentre se metto la canna del giardino che ha una portata minore, sparisce l'effetto lama e viene giù a rigagnoli, quindi il mio dubbio è, una volta che il tubo della pompa entra nel filtro, perdo portata all'uscita del filtro o basta fare il buco della stessa dimensione? perché leggevo che l'acqua nel filtro non deve scorrere troppo veloce per la parte biologica...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 12, 2015 10:04 am

Domanda da ignorante ...:
Ma se elimini le spazzole e fai cannolicchi e spugne ??? :roll: :roll: :roll:

per il problema lama, mi sa che devi fare delle prove ..... :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi gabriele.73 » lun ott 12, 2015 6:43 pm

Io ho fatto un prefiltro con spazzole usando un contenitore tipo le ceste del pane che usano i fornai, però nero e per incollare ho usato la colla che si usa per saldare i teli per laghetti, prima ho carteggiato un po per creare grip. Nei prossimi giorni metto le foto. Per l effetto lama penso che più l uscita dal filtro e grande più ottieni quello che vuoi, così anche l acqua nel filtro gira meglio almeno credo.
gabriele.73

Messaggiodi lestatnero » lun ott 12, 2015 9:49 pm

Eh...ci ho riprovato, ho carteggiato la plastica, ho incollato con la colla millechiodi e poi con il silicone neutro ho aspettato qualche ora...sembrava tenere, poi quando ho riempito d'acqua si è staccato tutto... :roll:

ma la colla per laghetti dove si trova? nelle mie zone ho cercato negli eurobrico, nei negozi di animali, ma qualsiasi materiale od oggetto che chiedo che riguardano i laghetti o altro mi guardano come se scendessi da un astronave...bah...

mi sa che l'unica è fare contenitori separati...però bisogna per forza fare il fondo con il tappo per far uscire i depositi? o spugne e spazzole si possono semplicemente togliere e pulire?

oggi ho messo due piccoli pesci rossi...non mi va di aspettare fino a primavera per vedere qualcosa che si muove nel laghetto, ora stanno girando come matti, spero reggano anche se non c'è ancora il filtro, ma in fondo con 5000 litri d'acqua non dovrebbe essere un problema.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 13, 2015 9:29 am

Ma sicuramente non avranno problemi di acqua sporca.
Avrei aspettato, solo perchè adesso si devono ambientare e sta arrivando il freddo e loro vanno in semi letargo o come si chiama .... :roll:

Io da ignorante, dico che per pulire il filtro, lo puoi fare anche da sopra. :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mar ott 13, 2015 11:11 am

eh infatti dopo le corse inziali, adesso se ne stanno fermi sul fondo...spero solo che mangino, io metto un pizzico di mangime ogni giorno ma non lo guardano nemmeno...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 13, 2015 6:39 pm

Quando vanno inn questo semi letargo, rallenta tutto nel loro organismo e quindi anche la digestione è praticamente ferma. Questo è il motivo per cui da adesso fino a primavera, NON si deve dare da mangiare ai pesci. Stai tranquillo, che non muoiono ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » mar ott 13, 2015 7:17 pm

Cyn assolutamente non si può fare un filtro a camere senza spazzole, sono quelle che trattengono tutto lospoeco del laghetto...le spugne e i canolicchi servono solo come habitat x i batteri

strano che le tue carpe o pesci rossi sono già sul fondo, non fa ancora freddo le temperature sono alte... a proposito devi controllare la temperatura acqua NON aria, fino ai 6/7 gradi loro sono attive e mangiano

le mie sono iper attive e ancora in superficie e affamate più che mai
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lestatnero » mar ott 13, 2015 8:00 pm

Cyn, ma guarda che sono due pescetti rossi piccoli piccoli...3/4 cm...non so se può cambiare qualcosa, vedo che stanno sempre vicini, non si perdono mai di vista, e stanno sempre vicini alla pompa...

Sicuri che non devo dare da mangiare? fino a ieri erano vispi nel negozio, cambiano il metabolismo in così poco tempo?, il negoziante mi ha detto di dare sempre un pizzico una volta al giorno...

Male che vada, li tolgo e li metto in una boccia in casa fino a questa primavera... :D

o riattivo il vecchio acquario da 250 litri....(per 2 pesci rossi... :? )
Alberto
lestatnero

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti