Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi alessios999 » mar ott 13, 2015 8:32 pm

Ciao Alberto, intervengo per dirti che ciò che sta succedendo a te, cambiamento improvviso del comportamento dei pesci, è successo anche a me circa 5 mesi fa;
quando misi due bei carassi colorazione Tancho nel mio mastello.

Li acquistai belli vispi in negozio, erano proprio piccoli come i tuoi, ma quando li misi nel mastello andarono subito sul fondo del mastello: 1 lo ritrovai morto dopo due giorni, dell'altro non ebbi più notizia per due mesi, tanto che pensavo che avesse fatto la stessa fine del primo.

Circa due mesi dopo però, vidi qualcosa di bianco sguizzare sotto la superficie torbida dell'acqua tanto che per la curiosità provai a mettere qualche scaglia di mangime e, con mia grande perplessità, lo vidi emergere furtivamente a mangiare una scaglia.

Ora è grandino, circa 7-8 cm, e ogni giorno al solito orario lo si vede nuotare nella penombra della superficie torbida che aspetta la dose di cibo giornaliera.

Tutto ciò per dirti che molto probabilmente il fatto di stare nascosti sul fondo fa parte della fase di ambientazione; poi non preoccuparti del fatto che il laghetto sia senza filtro (loro amano l'acqua torbida) nè tantomeno del fatto che non mangino in quanto piccole alghe filamentose lo troveranno sempre per sfamarsi e comunque le scaglie una volte appesantite andranno a fondo e verranno divorate :)
Alessio
alessios999

Messaggiodi lestatnero » mar ott 13, 2015 9:54 pm

Grazie Alessio, comunque stasera sono andato un po' a spiarli ed ho visto che giravano per il laghetto...ho due faretti a luce solare che illuminano un po' l'acqua quindi riuscivo a vederli, quello che un po' mi preoccupa è che ci possano ancora essere residui di cemento, visto che ho fatto solo 2 cambi d'acqua totali e leopoldini ne consigliava 3...speriamo.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 14, 2015 9:26 am

Io credo sia solo che si devono ambientare, però se li lascerai lì per l'inverno, sarà meglio non nutrirli.
Se poi decderai di far partire l'acquario, pensalo per tempo così avrai il mese canonico per far maturare il filtro prima di introdurre le balenottere.

Francy anche le spugne trattengono lo sporco. Ovviamente anche loro, si riempiono di batteri, ma filtrano e puliscono ( almeno in acquario è così ) :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mer ott 14, 2015 5:53 pm

ok, nuovo tentativo di filtro a camere, stavolta ho preso 3 pozzetti in pvc misure 40x40 e pensavo di fare spazzole, spugne e canolicchi, collegando le varie camere tramite un tubo alternando alto e basso per far fare il giro all'acqua...dovrebbe essere giusto no?

e magari mettere 3 rubinetti su ogni camera (se li trovo) sulla parte bassa per far uscire lo sporco...altrimenti laverò spazzole e spugne...

Immagine

considerate le dimensioni può bastare come litri per il filtro?

Ma per calcolare il iitri del laghetto, considerando la forma non regolare come devo fare esattamente? Perché oggi un tipo mi ha fatto venire un dubbio che non sia effettivamente sui 5000 litri ma molto meno...

3,80 di lunghezza, 2,20 di larghezza e 95cm punto massimo di profondità...ma il tutto molto arrotondato, non a gradoni(ma cmq dalle prime foto si vede...

Più ovviamente la parte aggiunta dopo che è fonda 45 cm...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 14, 2015 7:00 pm

Io come ho già detto, di filtri non ne capisco un H .... però quelle spazzole BLUUUUUUUU sono stupendeeeeeeeeeeee ..... :P :P :P :P :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio ott 15, 2015 12:06 pm

Stavo pensando che se sono collegati così , non ha senso fare i buchi alti e bassi, tanto non ci sono le precamere che fanno fare il giro all'acqua, ma passa per le tre camere in senso orizzontale, quindi potrebbero stare tutti alla stessa altezza no?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » lun ott 19, 2015 8:46 pm

Sto procedendo con la costruzione del filtro, ma sono un po' dubbioso...anche con i pozzetti in pvc il silicone fa fatica a tenere...e solo per il raccordo dei tubi, mi sta passando la voglia, domani riprovo a testare con l'acqua...

Per la lampada uv, dite che una da 11w basta per il mio? perché leggevo che si calcolano minimo 4w ogni 1000 litri...

Se proprio non ne vengo fuori, questo filtro potrebbe andare bene per evitare l'acqua verde con i pesci?

http://www.koi-garden.it/it/webshop/fil ... etail.html

però mi rompe un po' aggiungere altri 24w di consumo 24/24h...ma se con meno ho l'acqua verde non ho alternative...datemi consigli per favore...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Fillo » mar ott 20, 2015 8:45 pm

Ciao Alberto,
per incollare saldamente i tubi ai pozzetti puoi usare una colla speciale (Tangit PVC-U), oppure colla a caldo (questa non sono sicuro che funzioni), o ancora puoi usare dei pezzi di pvc da scaldare con una pistola da carrozziere (questa è la via più complicata, ma sicuramente la migliore).
Fillo

Messaggiodi lestatnero » mar ott 20, 2015 9:45 pm

Ciao Fillo, per ora sembra tenere...ho usato del silicone da edilizia grigio per plastica e ferro, poi ho inondato e coperto tutto con silicone neutro...ho usato un tubo intero per tre giunture...

Ho provato a far scorrere l'acqua per un po' e poi l'ho lasciato pieno tutto il giorno e non sembra perdere...domani provo ad utilizzarlo con spazzole, spugne e resto...speriamo... :|
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 21, 2015 8:39 am

Teniamo tutto incrociato .... facci sapere. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti