Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » ven ott 23, 2015 2:58 pm

Ho quasi finito il filtro...devo trovare altre spazzole e una retina per i canolicchi, intanto ho fatto una prova per vedere se l'acqua tracimava, vedo che è in equilibrio...spero...

Devo prendere i coperchi, e intanto ho pensato di nascondere il filtro con le canne di bambù...mi sembrava il modo più naturale, se avete consigli migliori sono bene accetti... :D

Immagine

E' arrivato anche il ponticello... :D :D :D

Immagine

Immagine

Devo fissarlo meglio e decidere se lasciarlo così o farlo un po' più scuro con un impregante...o addirittura dipingere le ringhiere di rosso per farlo ancora più orientaleggiante...intanto lo lascio così...devo ancora farci l'occhio

Intanto ho ripescato i pesci rossi dal laghetto e messi nell'acquario, così se devo fare altri lavori loro stanno tranquilli...(il rosso/bianco mi ha dato del filo da torcere...mi sembrava di essere Sampei in una sfida all'ultimo sangue... :lol: )

Immagine

Appena cresce l'erba e aggiungo piante metto altre foto... ;)

Dal tipo dove ho comprato canolicchi e spugne, mi ha dato anche delle piante, visto che ha dismesso il laghetto, altrimenti le buttava...io intanto le ho messe dentro, ma non so bene ancora se devo lasciarle li così fino a questa primavera o cosa....

una è una ninfea bianca già potata che ho messo nel fondo del laghetto, le altre due sono tagliate anche loro con dei vasi abbastanza grandi...una ha ancora il biglietto e si chiama "Pontedeira cordata", ha foglie grandi e e fiori viola a spiga...l'altra è simile ma con fiori diversi, non so il nome

le ho messe con i vasi nel laghetto piccolo che è 45 cm...spero di avere fatto bene...fatemi sapere...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi deabacco » ven ott 23, 2015 6:16 pm

Che bravooo..meraviglia! Super veloce e super efficiente ;)
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 24, 2015 7:42 am

Proprio molto bello. Anche il ponticello è super okkkkk. Io però gli darei dell'impregnante colorato in modo da farlo diventare più scuro.
Le piante, buttale in acqua e ci guardi poi a primavera ... andranno rinvasate immagino .... BRAVOOOO :P ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » sab ott 24, 2015 10:43 am

Bellissimo il ponticello! Io pure metterei solo impregnante oppure bianco.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi lestatnero » sab ott 24, 2015 11:39 am

grazie, pensavo pure io di scurirlo...ma quindi dite che meglio evitare il rosso?
Nelle foto dei giardini giapponesi vedo che i ponti o sono in pietra oppure rossi...vabbè intanto metto l'impregnante... ;)

Sto ancora cercando il ghiaino bianco, ma sono indeciso se metter quello o i ciottoli bianchi piatti...l'unico problema è il costo... :o

Certo che fino a che non cresce l'erba tutta quella terra intorno fa un brutto effetto...e pensare che avevo fatto tutto il lavoro a mano con il rastrello(terra durissima), semi, concime e tutto....il giorno dopo mega temporale mi ha spazzato via tutti i semi :shock: ...ora ho affittato una motozappa ed ho rifatto tutto daccapo, speriamo che sia la volta buona. :roll:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 24, 2015 7:28 pm

Il ponticello lo devi fare come piace a te. Se lo vuoi fare rosso, fallo rosso ... rimane bellissimo ugualmente. Una bella mano di impregnante sotto, gli fa comunque solo bene.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » dom ott 25, 2015 8:49 pm

oò filtro così non va pene...le camere non devono essere seoarate da un unica paretem ma due pareti con uno spazio tra esse dove nvtra ed esce l acqua per andare nelle camere successive
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi francy » dom ott 25, 2015 9:15 pm

il filtro così non va bene , non sarebbe funzionale,

1) le camere tra loro devono essere divise da due pareti con uno spazio tra vuoto di cicrca 5 cm tra loro,

2)lacua deve entrare e uscire con un percorso tra le camere di sali e scendi e non in modo orizzontale

3) ogni camera deve avere un suo scarico esterno, per svuotare solo quella che serve durante la pulizia

4) importantissimo il filtro deve avere assolutamente il coperchio...xchè la luce uccide i batteri
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lestatnero » lun ott 26, 2015 10:00 pm

Grazie Francy...il coperchio l'ho messo...sto cercando i rubinetti per fare i buchi di scarico...

Ma lo spazio tra una camera e l'altra con il percorso di sali scendi dell'acqua esattamente che miglioramento da rispetto al passaggio orizzontale dell'acqua? in teoria se le spazzole e le spugne fermano comunque lo sporco, non va bene?

Ti chiedo perché non lo so...eventualmente cerco di studiare un modo di creare le pareti ma rimane sempre il problema di come incollarle... :|
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 27, 2015 7:07 pm

Cioè Francy ........ scrivi un post, e poi ne scrivi un secondo per tradurti ????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non va pene ?????' ma che ti sei fumata ??????' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti