Quando mi capita di raccontare che frequento un forum, la gente arriccia il naso.
Concordo sul fatto che in internet si trova tutto e il contrario di tutto però se si ha la fortuna di incappare in un forum serio dove chi dà consigli sa quello che dice, credo ci si possa fidare. Penso che un forum serio, sia di grandissimo aiuto per chi si avvicina ad un mondo di cui vuole apprendere qualcosa. Così è stato per me, che quando ho cominciato non distinguevo un rospo da una rana e senza il forum, sicuramente non sarei riuscita ad ottenere i risultati che ho.
Ovviamente, essendo frequentato da chiunque, a volte il neofita prende per buoni consigli di chi invece è completamente alle prime armi e si mette in cattedra. Occorre quindi conoscere un po' il forum ed imparare ad individuare chi effettivamente dà consigli buoni perchè li ha già provati sulla sua pelle, e chi invece, parla solo per sentito dire.
Detto ciò, mi dispiace per il laureato che sicuramente avrà tanta teoria sul groppone, ma chiunque fa un lago per pesci, sa che dovrà vuotare e riempire la vasca almeno 3 volte, per eliminare le parti nocive che rilascia il cemento. Dopo questa operazione, si possono introdurre i pesci osservando le normali regole di acclimatamento ecc ecc.
Per quanto riguarda i problemi di nanismo dei pesci in generale, questo lo si ha quando la vasca non è adeguata alle misure della specie (anche un semplice pesce rosso tenuto in un acquarietto, soffrirà di nanismo). Occorre quindi ragionare bene sulla quantità di acqua che abbiamo tenendo bene presente, che una Koi ha bisogno di 1.000 litri e un rosso di 100 per vivere in maniera decorosa e non soffrire di nanismo. Sul numero di pesci, è sempre buona norma non esagerare, perchè cominceranno a riprodursi e non sempre si avrà la fortuna di trovar loro, una sistemazione.