Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar ott 27, 2015 8:58 pm

:D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » mar ott 27, 2015 10:12 pm

Cyn 59 ha scritto:Cioè Francy ........ scrivi un post, e poi ne scrivi un secondo per tradurti ????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non va pene ?????' ma che ti sei fumata ??????' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

solo roba buona Cyn-- :mrgreen: :mrgreen:
scherzi del computer...stavo scrivendo il post.. poi il pc si è messo a fare l'aggiornamento, e mi aveva cancellato la pagina ...ho riscritto tutto e mi sono ritrovata con i due post scritti, :o :shock: :lol:

ma una volta c era la x per cancellare ora non più?
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 28, 2015 12:12 pm

Vabbèèèèè ... noi ti vogliamo bene, e facciamo quindi finta di crederti ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » lun nov 02, 2015 8:34 pm

Ciao, oggi ho svuotato tutte e due le vasche e pulite...l'acqua è già diventata verdissima...nella vasca piccola il livello dell'acqua scende sempre di un paio di cm...poi si ferma, infatti è il bordo rialzato che ho aggiunto dopo, quindi penso perda, purtroppo sono proprio i 2 cm che mi servivano per tenerlo collegato alla vascca grande, se lascio così infatti ottengo due vasche separate e non posso più usare la piccola come zona fitodepurante, così ho preso una malta cementizia apposita per contenitori in cemento utilizzati come serbatoi d'acqua....non è il mapelastic, ma lo scopo è simile.

Sto ultimando anche il filtro, ho costruito due paretine e fissate con vetroresina e silicone neutro, così l'acqua fa il giro come diceva Francy...spero stavolta sia giusto... :roll:
Immagine
visto che dalla foto non si capisce, ho aggiunto uno schizzo per far capire come sono messe le pareti...
Immagine
Fatto al volo, spero si capisca qualcosa dal disegno

Poi stavo pensando di fare dei fori sulla parte basse del filtro per far uscire lo sporco, ma non trovo ancora dei rubinetti adatti.

Infine ho preso anche un contalitri e sto riempiendo la vasca...così vedo finalmente quanti litri contiene...perché ho il dubbio che con la forma molto arrotondata, ho molti meno litri di quelli che pensavo, vedremo.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » lun nov 02, 2015 10:23 pm

Piccolo aggiornamento...ahimè come pensavo...sempre che il contalitri non sia sbagliato, a laghetto pieno sono 2350 litri... :(

e io che pensavo di averne quasi 5000...rimane da riempire la vasca comunicante più piccola, ma devo aspettare per mettere la malta impermeabile, ma penso che sarà 5/600 litri a sto punto, considerando che poi alzando il livello globale di altri 2/3 centimetri per avere lo scambio d'acqua tra le due vasche, il totale sarà sui 3000 litri penso...poi farò la misura esatta.

Però così devo ridimensionare la popolazione di pesci...soprattutto le koi, ma almeno un paio le voglio e qualche pescetto rosso... :cry:

Ora che ho cambiato l'acqua, cosa devo fare perché non diventi verde, considerando che c'è una ninfea sul fondo, e le due piante sulla vasca piccola? collego il filtro e lascio andare la cascata? c'è già bisogno di una lampada uv considerando che non ci sono pesci? Il laghetto non prende molto sole.

L'unica nota positiva, è che almeno avendo meno litri, pompa e filtro dovrebbero lavorare meglio e basta una uvc più piccola... ;)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 03, 2015 11:49 am

Credo che tutte ste alghe le hai perchè il laghetto è nuovo e deve quindi ancora maturare se come dici, non prende tanto sole.
In questa stagione in cui le piante si stanno addormentando, è più facile ci siano alghe. La lampada, vedi tu se accenderla ..... potresti intanto vedere come lavora .... :roll:
Mi dispiace per la perdita .... Spero che con il rattoppo, finisca anche sto problema ..... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mar nov 03, 2015 7:36 pm

Oggi ho parlato con un tipo che vende Carpe koi nelle mie zone, dice che è un biologo marino...ma mi ha abbastanza demoralizzato... :| :| :|

Per cominciare mi ha detto che la vasca in cemento non va assolutamente bene anche con i cambi d' acqua, perché qualunque cemento contiene calce e rilascia sostanze nocive per 30 anni, che dovrei ricoprire tutto con del cemento osmotico...

Poi che in 2500 litri le carpe koi non cresceranno mai più di 25/30 cm...e ci vorranno almeno 5/6 anni... :?

...e per ultimo, di non ascoltare quello che dicono sui forum, perché danno tanti consigli sbagliati... :o

Certo che dopo tutto sto lavoraccio è una bella mazzata...che dite?

Qualcuno che ha vasche in cemento o vasche con quel litraggio ha esperienze dirette che smentiscono o meno quello che mi ha detto? (spero di si... :roll: )
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Aguirre » mar nov 03, 2015 8:33 pm

Ecco la mia risposta al biologo marino.... ma vada via i ciapp!!!! (se vuoi te lo traduco) :lol: :lol: :lol: :lol:

...non mi sembra che qui sul forum si siano lamentate epidemie o strani fenomeni di nanismo, vai avanti per la tua strada e ascolta i consigli di chi, qui sul forum ha le koi da tanti anni, senza farti tanti problemi...

..IO, inizierei introducendo una coppia....
Ultima modifica di Aguirre il mer nov 04, 2015 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Aguirre

Messaggiodi lestatnero » mar nov 03, 2015 8:54 pm

Grazie Aguirre...speriamo bene va... ;)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 04, 2015 8:48 am

Quando mi capita di raccontare che frequento un forum, la gente arriccia il naso.
Concordo sul fatto che in internet si trova tutto e il contrario di tutto però se si ha la fortuna di incappare in un forum serio dove chi dà consigli sa quello che dice, credo ci si possa fidare. Penso che un forum serio, sia di grandissimo aiuto per chi si avvicina ad un mondo di cui vuole apprendere qualcosa. Così è stato per me, che quando ho cominciato non distinguevo un rospo da una rana e senza il forum, sicuramente non sarei riuscita ad ottenere i risultati che ho.
Ovviamente, essendo frequentato da chiunque, a volte il neofita prende per buoni consigli di chi invece è completamente alle prime armi e si mette in cattedra. Occorre quindi conoscere un po' il forum ed imparare ad individuare chi effettivamente dà consigli buoni perchè li ha già provati sulla sua pelle, e chi invece, parla solo per sentito dire.
Detto ciò, mi dispiace per il laureato che sicuramente avrà tanta teoria sul groppone, ma chiunque fa un lago per pesci, sa che dovrà vuotare e riempire la vasca almeno 3 volte, per eliminare le parti nocive che rilascia il cemento. Dopo questa operazione, si possono introdurre i pesci osservando le normali regole di acclimatamento ecc ecc.
Per quanto riguarda i problemi di nanismo dei pesci in generale, questo lo si ha quando la vasca non è adeguata alle misure della specie (anche un semplice pesce rosso tenuto in un acquarietto, soffrirà di nanismo). Occorre quindi ragionare bene sulla quantità di acqua che abbiamo tenendo bene presente, che una Koi ha bisogno di 1.000 litri e un rosso di 100 per vivere in maniera decorosa e non soffrire di nanismo. Sul numero di pesci, è sempre buona norma non esagerare, perchè cominceranno a riprodursi e non sempre si avrà la fortuna di trovar loro, una sistemazione. ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti