Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » gio nov 05, 2015 1:45 pm

beh io avevo fatto il tutto pensando di avere 5000 litri, quindi pompa, filtro ecc...e me ne ritrovo con meno della metà...se alzo il bordo di 10/15 cm dovrei guadagnare un po' di litri per farci stare più comode una coppia di koi no?

Per il discorso del dreno ecc, da quello che ho capito è una cosa che avrei dovuto fare prima avendo il laghetto in cemento, quindi lo farò se proprio decido di rompere il laghetto e ingrandirlo, ma per ora volevo solo aumentare un po' di litri per farci stare appunto le koi...

dovrei arrivare a 4500 litri penso che bastino per poche koi...così con l'occasione copro il tutto con cemento osmotico e via... ;)
Ultima modifica di lestatnero il gio nov 05, 2015 9:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » gio nov 05, 2015 6:12 pm

ok. l'ho fatto...la foto si vede male perché oggi pomeriggio tra svuotare l'acqua...(di nuovo...), togliere le pietre, prendere il tufo il tempo è volato ed era già buio...

per ora ho solo messo i mattoni per vedere l'effetto ottico...certo se ne va e benedire l'effetto naturale che volevo, ma sono 22 cm in più, e penso di utilizzare almeno 15 cm per l'acqua, in più così riesco a creare un piccolo scalino ed allargare un po' il perimetro...

poi pensavo eventualmente di aggiungere un po' di terra esternamente e andare su, ad effetto collinetta, da avere così nuovamente un effetto più naturale...vedremo (a sto punto il tufo non si vedrebbe più ne internamente e ne esternamente...)

Per il discorso di fare un un'aggiunta alla vasca principale e l'eventuale non tenuta per crepe, ho pensato anche a quello...c'è un prodotto che si chiama eporip, una resina bicomponente che serve per creare un legame forte tra il calcestruzzo vecchio e la nuova gettata, e nella descrizione per i possibili usi, figura proprio l'esempio di alzare il livello su vasche in cemento impermeabili, quindi dovrebbe tenere, poi finito il tutto do una passata con il cemento osmotico e per finire accendo un cero in chiesa nella speranza che il tutto tenga... :roll:

Immagine

ovviamente seguiranno foto con il procedere dei lavori... ;)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2015 7:06 pm

giusto x darti un idea di crescita delle koi in condizioni quasi perfette, w considera che io le tengo a stecchetta con il mangime

queste koi erano nate nel mio laghetto nella primavera 2013, e sono state pescate nell'estate 2014 quindi avevano circa un anno poco più di vita
L interno della bacinella misura 30cm, e le koi avevano una misura tra i 20 e i 30 cm. di lunghezza... queste koi sono state regalate ad un utente di un altro forum..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lestatnero » gio nov 05, 2015 7:37 pm

allora non capisco...quelle che ho visto dal biologo che mi ha detto che avevano un anno erano molto più piccole...

Che dici delle modifiche al laghetto? dovrei superare i 4000 litri, mi basta per qualche koi?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Aguirre » gio nov 05, 2015 7:42 pm

lestatnero ha scritto:ok. l'ho fatto...la foto si vede male perché oggi pomeriggio tra svuotare l'acqua...(di nuovo...), togliere le pietre, prendere il tufo il tempo è volato ed era già buio...

per ora ho solo messo i mattoni per vedere l'effetto ottico...certo se ne va e benedire l'effetto naturale che volevo, ma sono 22 cm in più, e penso di utilizzare almeno 15 cm per l'acqua, in più così riesco a creare un piccolo scalino ed allargare un po' il perimetro...

poi pensavo eventualmente di aggiungere un po' di terra esternamente e andare su, ad effetto collinetta, da avere così nuovamente un effetto più naturale...vedremo (a sto punto il tufo non si vedrebbe più ne internamente e ne esternamente...)

Per il discorso di fare un un'aggiunta alla vasca principale e l'eventuale non tenuta per crepe, ho pensato anche a quello...c'è un prodotto che si chiama eporip, una resina bicomponente che serve per creare un legame forte tra il calcestruzzo vecchio e la nuova gettata, e nella descrizione per i possibili usi, figura proprio l'esempio di alzare il livello su vasche in cemento impermeabili, quindi dovrebbe tenere, poi finito il tutto do una passata con il cemento osmotico e per finire accendo un cero in chiesa nella speranza che il tutto tenga... :roll:

Immagine

ovviamente seguiranno foto con il procedere dei lavori... ;)

E' comunque uno splendido lavoro, però ogni volta che lo guardo non posso pensare a quanto spazio=litri di acqua ti sei "mangiato" con quello svaso inclinato....
Se scendevi diritto e a gradoni ora come ora avevi già un bel po' di litri in più ( e braccia, spalle e schiena a pezzetti in giro... :lol: :lol: :lol: ) e anche maggior spazio per la "nuotabilità" dei pesci...
Mi rendo perfettamnete conto della difficoltà di rompere un terreno estremamente duro, io non sapendo nemmeno usare decentemente il piccone ho dovuto usare una sorta di lungo punteriolo metallico pesantissimo che letteralmente lanciavo e mi lasciavo sfilare tra le mani verso il terreno, per far saltere la moltitudine di grossi sassi che trovavo.... però alla fine la fatica è stata ripagata in termini di capienza...
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2015 8:00 pm

Quelle Koi le hai regalate ?????????????????????????????????' :o :shock: :shock: ma in cambio di cosa ?????????????????? :shock: :o :shock: :o

Lestat certo che tu, non ti perdi troppo a pensare ehh ???? cappero hai già fatto mezzo lavoro ..... :o :shock: :shock:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio nov 05, 2015 9:16 pm

Lo scavo l'avevo fatto dritto e a gradoni all'inizio...è stato poi con la preoccupazione di fare le sponde svasate per il cemento e l'acqua che ghiaccia che poi l'ho inclinato...e poi metti cm di calcestruzzo e cm di malta fina senza rendermene conto lo spazio si è ridotto sempre di più... :(
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » ven nov 06, 2015 7:11 am

sinceramente x la forma del tuo laghetto a Imbuto... almeno stando a quello che vedo dalle foto, non metterei più di tre carpe,
mentre pesci rossi almeno una decina ci stanno senza problemi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi francy » ven nov 06, 2015 7:12 am

sinceramente x la forma del tuo laghetto a Imbuto... almeno stando a quello che vedo dalle foto, non metterei più di tre carpe,
mentre pesci rossi almeno una decina ci stanno senza problemi
francy

Messaggiodi Fillo » sab nov 07, 2015 10:32 am

Cavolo Alberto, ci stai impazzendo dietro a sto laghetto! :lol:
Non entro nel merito koi ecc. perchè non ne so nulla, ma se il rialzo lo vuoi fare col tufo sappi che col tempo si sgretola se lasciato "scoperto". Quindi o lo ricopri completamente di cemento (ma perdi il fattore estetico), oppure usi dei mattoni o dei blocchi in cls per il rialzo e col tufo li nascondi tutt'intorno per rendere il tutto più nature.
Fillo

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti