Io ho seguito la guida di Leopoldini trovata da qualche parte nel forum, (ora ho dovuto formattare il pc e non ricordo il link...)
Per farla breve,
1 - fai la buca
2 - metti la rete elettrosaldata, tienila staccata da terra con qualche sasso per fare in modo che rimanga in mezzo alla gettata di cemento e non resti sul fondo.
3 - Fai la gettata di calcestruzzo, quindi, sabbia,ghiaia e cemento,(impasto grasso, che significa con molto cemento...), devi fare la gettata tutta in un'unica volta, almeno 10cm sul fondo e 5 cm sui bordi....
4 - appena hai finito e lisciato la gettata di calcetruzzo, fai una gettata di malta fina, quindi solo sabbia e cemento sempre grassa...e fai almeno 2/3 cm sopra tutto, poi lisci tutto con un pennello grande un pò bagnato di boiacca...(in pratica acqua e cemento insieme)
5 - aspetti qualche ora, e appena senti che la consistenza della malta è tipo pongo...(preso direttamente dalla guida...
), riempi subito d'acqua il laghetto e lasci l'acqua qualche giorno, così il cemento diventa impermeabile e non ti serve il telo.
Io ho fatto 3 cambi d'acqua,(per eliminare i residui tossici del cemento) ma a sto punto, ti conviene riempire all'inizio, lasciare un pò di giorni pieno così la vasca diventa a tenuta stagna....svuotare, far asciugare un pò e poi dare una mano di idrosile pronto che isola sia per l'acqua che per le sostanze tossiche, così non fai il cambio d'acqua troppe volte e impermeabilizzi ancora meglio...(un sacco da 25 kg costa 25 euro...)
Io ho fatto l'aggiunta di cemento per il bordo a laghetto finito perchè l'avevo fatto troppo piccolo, ma la vasca principale era una gettata unica...per collegare le due gettate ho usato un prodotto che si chiama eporip, ma ti conviene farti aiutare e fare tutta una gettata...
Se non ce la fai e devi fare per forza in più volte, consigliavano allora a vasca finita di ricoprire tutto con mapelastic...ma la possibilità che si crei una crepa sul cemento è più alta...
Ti conviene aprire un nuovo topic con il tuo progetto, tipo "progetto laghetto Crack74", così hai tutti i consigli riuniti in una sola pagina...