Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer nov 11, 2015 8:59 am

la pagina del messaggio è in inglese, e ho letto che hanno già guadagnano milioni di dollari con sto virus(tanto per spiegare il perchè lo fanno...)

e si che me la cavo con il pc di solito... :(

e con i vari forum riesco a risolvere quasi tutti i problemi che mi si presentano...ma stavolta ho dovuto formattare, per fortuna la maggior parte dei files li ho anche in versione cartacea..(però ora non ricordo se ho tutto...)

vabbè sto andando offtopic
Alberto
lestatnero

Messaggiodi crak74 » ven nov 13, 2015 3:47 pm

Salve ho appena allestito il mio piccolo laghetto con il telo ma ho avuto la brutta esperienza con il telo si è bucato, ora vorrei fare la gettata di cemento ma chiedo a voi esperti oltre di mettere la rete in acciaio se sopra la terra devo mettere dei mattoni in tufo o che cosa? prima di fare la gettata di cemento
crak74

Messaggiodi crak74 » ven nov 13, 2015 4:17 pm

e poi la gettata può essere fatta in tante volte per facilitare il lavoro o va fatta solo unica? mi spiego meglio se la faccio a poco a poco la parte indurita poi si lega alla nuova gettata morbida?
crak74

Messaggiodi lestatnero » ven nov 13, 2015 6:25 pm

Io ho seguito la guida di Leopoldini trovata da qualche parte nel forum, (ora ho dovuto formattare il pc e non ricordo il link...)

Per farla breve,

1 - fai la buca
2 - metti la rete elettrosaldata, tienila staccata da terra con qualche sasso per fare in modo che rimanga in mezzo alla gettata di cemento e non resti sul fondo.
3 - Fai la gettata di calcestruzzo, quindi, sabbia,ghiaia e cemento,(impasto grasso, che significa con molto cemento...), devi fare la gettata tutta in un'unica volta, almeno 10cm sul fondo e 5 cm sui bordi....
4 - appena hai finito e lisciato la gettata di calcetruzzo, fai una gettata di malta fina, quindi solo sabbia e cemento sempre grassa...e fai almeno 2/3 cm sopra tutto, poi lisci tutto con un pennello grande un pò bagnato di boiacca...(in pratica acqua e cemento insieme)
5 - aspetti qualche ora, e appena senti che la consistenza della malta è tipo pongo...(preso direttamente dalla guida... :D ), riempi subito d'acqua il laghetto e lasci l'acqua qualche giorno, così il cemento diventa impermeabile e non ti serve il telo.

Io ho fatto 3 cambi d'acqua,(per eliminare i residui tossici del cemento) ma a sto punto, ti conviene riempire all'inizio, lasciare un pò di giorni pieno così la vasca diventa a tenuta stagna....svuotare, far asciugare un pò e poi dare una mano di idrosile pronto che isola sia per l'acqua che per le sostanze tossiche, così non fai il cambio d'acqua troppe volte e impermeabilizzi ancora meglio...(un sacco da 25 kg costa 25 euro...)

Io ho fatto l'aggiunta di cemento per il bordo a laghetto finito perchè l'avevo fatto troppo piccolo, ma la vasca principale era una gettata unica...per collegare le due gettate ho usato un prodotto che si chiama eporip, ma ti conviene farti aiutare e fare tutta una gettata...

Se non ce la fai e devi fare per forza in più volte, consigliavano allora a vasca finita di ricoprire tutto con mapelastic...ma la possibilità che si crei una crepa sul cemento è più alta...

Ti conviene aprire un nuovo topic con il tuo progetto, tipo "progetto laghetto Crack74", così hai tutti i consigli riuniti in una sola pagina... ;)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi crak74 » ven nov 13, 2015 8:11 pm

ok. grazie gentilissimo
crak74

Messaggiodi lestatnero » mar nov 17, 2015 11:40 am

Allora, ho fatto qualche progresso con il laghetto...adesso sono 4000 litri...qualche carpetta dovrebbe starci adesso... :D (anche se penso che il contatore si perda qualche litro per strada...secondo altri che hanno visto la vasca dal vivo dovrebbero essere di più)

Manca ancora che cresca quella dannata erba...per il resto, devo mettere ancora alcuni cespuglietti verdi tra un sasso e l'altro per ricoprire bene il bordo di cemento...mi hanno consigliato la convallaria...

Però, considerando che ancora non ci sono piante acquatiche, mi sembra che l'effetto sia già buono...un pò alla volta aggiungerò piante a volontà...(certo che si spende per ste piantine :( ...)

Devo finire il percorso con il ghiaino e trovare una lanterna che non costi un occhio...

E trovare un modo per nascondere il filtro e i tubi in modo naturale...pensavo di creare una seconda cascatina con sassi e vetroresina, ma non so ancora come... :geek:

Immagine
Immagine
Immagine

...e poi volevo chiedervi per questa..."cosa"...non ricordo se era nel vaso della pontederia o della saggittaria latifoglia....ma che ne devo fare? metterla nella terra dentro l'acqua?

Immagine

Per ora lascio andare con il filtro a camere, ma non ho ancora la lampada uv e ovviamente le piante acquatiche....posso fare qualcosa per evitare che l'acqua diventi verde per ora?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 17, 2015 7:14 pm

Mo sorbole che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :o :shock: :o :shock: 8-)

La "cosa" potrebbe essere una ninfea ????? :roll: :roll: :roll:

Ormai, non stare ad impazzire per l'acqua verde .... è in arrivo il gelo .... dubito che rimarrà verde a lungo .... :evil:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » mar nov 17, 2015 8:15 pm

Complimentiiii
deabacco

Messaggiodi lestatnero » mer nov 18, 2015 2:21 am

ma..."la cosa"...era in mezzo al vaso della saggittaria,tra filamenti mezzi marci e delle specie di cipolline viola...(che immagino siano le nuove piantine), possibile che sia una ninfea? o è il pezzo grosso della saggittaria?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 18, 2015 10:19 am

Mahhhhh :roll: quelle foglioline mi ricordano quelle delle ninfee.
La mia Sagittaria, sotto ha un bulbo normale .... tipo tulipano o roba simile ..... quel tuo "malloppo" non mi fa per niente pensare ad una Sagittaria :?
Piantalo in un vaso da solo e vediamo a primavera, cosa salta fuori. ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti