Da domani tempetature in calo. Io le tolgo... quindi prendo i vasi, cerco gli eventuali bulbi, li metto in uno straccetto umido all'interno di un sacchettino per cibi congelati e metto tutto al buio. Bulbo madre compreso.... giusto???
Giusto. Il bulbo madre, puliscilo bene. Taglia tutte le foglie e le radici proprio vicinisssimo poi, incarti bene anche lui. Il posto deve essere sui 10-12°
Oggi ho tolto la sterena e la king... magro raccolto. La sterena, dopo che non mi ha regalato nessun fiore in tutta la stagione e pochissime foglie, non mi ha regalato nemmeno un bulbino. La king invece ne ha fatti due... incrocio le dita e vedremo. Domani tiro su le altre.
ma già le state tirando via?....a me stanno ributtando le foglie, c'è un caldo anomalo anche se da prox settimana dovrebbe arrivare il freddo. E' sempre così cmq...non arrivano mai a perderle del tutto, vanno in uno stato di latenza anche nello stagno, con quell'aria come se stessero x morire ma in realtà non aspettano altre che un grado in più. Anche a me quest'anno annata pessima, pochissime fioriture.
Io le ho già tolte da un po' .... Avevo paura del gelo improvviso e pensare di dover lavorare con l'acqua fredda, non mi faceva dormire la notte Da me le tropy, sono state brave. Le ho concimate e mi hanno regalato veramente tanti fiori .... non si sono smentite insomma ...
Fatto, ritirate tutte... c'era un bulbino rotto con una bella piantina e due bocciolini... ho pensato che il bulbo rotto possa marcire nell'inverno e quindi, morto per morto, l'ho messo in una scodella sul davanzale davanti alla finestra più luminosa della casa e sopra il termosifone... vedremo!
ma le avete ritirate perchè completamente senza foglie oppure....? Le mie hanno ancora tutte foglioline e getti nuovi e nn me la sento di ritirarle così, credo ce ne vorrà x vederle senza foglie