Ciao,
sono Andrea, vivo a Milano, ed ho 2 pesci rossi comuni omeomorfi (credo): uno è con me da 3 anni (si chiama Jaeyeon, 7/8 cm), l'altro da 2 e mezzo (Spot, 5/6 cm).
Il primo mi era stato regalato, il secondo lo presi per far compagnia al primo. Se siano maschi o femmine non saprei, se ho capito cercando su internet dovrebbero essere due femmine, ma ammetto la mia totale ignoranza.
Devo dire che sono vissuti probabilmente in una condizione non ideale, stando in una vasca rettangolare trasparente scoperta da circa 30/40 litri.
Per fortuna sono sempre stati vispi e direi apparentemente in buona salute, ma vorrei tanto lasciarli in una situazione migliore.
Il mio problema, oltre al fatto che non mi sarei mai potuto permettere un acquario, è che mi sto per trasferire all'estero immantinente.
Avevo già lasciato i pesci 3 mesi fa ad una conoscente, che intendeva tenerli come li avevo tenuti io, ma, bene o male che sia, questa persona si è dovuta anche lei trasferire immediatamente, riaffidandomi senza preavviso i pesci questa settimana. E io mi trasferisco definitivamente il 31 dicembre.
Ora non so come fare, non ho trovato nessun conoscente lontanamente adatto, solo persone che li vorrebbero mettere in una boccia, cosa che voglio fermamente evitare: non posso fare pure peggiorare la loro situazione.
Anche se non ho potuto dargli una sistemazione ideale, voglio veramente bene a questi due piccolini, e se qualcuno li volesse adottare o mi sapesse indirizzare ad una soluzione mi alleggerirebbe veramente il cuore.
Non so proprio se si potrebbero immettere in un laghetto o stagno in questo periodo d'inverno, ed inoltre a Milano non saprei dove lasciarli. Al Sempione non mi ispira fiducia, accetto qualsiasi consiglio.
Grazie mille dell'attenzione se avete letto fin qua,
Andrea