il mio piccolo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » sab lug 21, 2012 4:47 pm

Trascorso un po di tempo il laghetto sta prendendo forma, ho aggiunte altre piante grazie a Roby Pellegrini che ora stanno crescendo.
Le gambusie stanno crescendo, saranno almeno una trentina, ma ho lamentato ancora qualche perdita inspiegabile di pesci rossi e del povero guppetto, che per ora sembra stabilizzata, ne sono rimasti credo 6.
Ho controllato i valori dell'acqua con i test in flaconi della sera, che uso per l'acquario, i nitriti e i nitrati sono a 0 e il ph 7, per essere senza filtro sembrerebbero anche troppo buoni!
maxmei

Messaggiodi maxmei » lun mar 07, 2016 9:21 pm

A distanza di 4 anni sono molto soddisfatto del laghetto, ninfee e ossigenanti sono rigogliose e fiorifere. I pesci sono stabilizzati da tempo e ho avuto 4 nascite di pesci rossi l'anno scorso, avevo aggiunto anche due koi di 10 cm che mi hanno regalato. Ora si avvicina la primavera e volevo rinvasare le ninfee come ormai faccio ogni altra primavera. Quest'anno però vedo molto sedimento sul fondo, pensavo di fare una pulizia con un bidone aspira liquidi, cosa mi consigliate?
maxmei

Messaggiodi Chiara130186 » lun mar 07, 2016 10:23 pm

Io l'ho fatto proprio ieri!!! Ho catturato tutti i pesci (non ne ho molti) poi ho completamente svuotato il laghetto e raccolto tutti i sedimenti sul fondo poi ho dato una spazzolata dappertutto e sciacquato bene e aspirato tutto con la pompa !! Purtroppo io non ho un aspiratore di liquidi che sicuramente mi sarebbe stato molto utile!!! Comunque alla fine ho tolto un bel cestello di fango puzzolente dal fondo!!! Ora e decisamente meglio!!!! Immagine
Chiara130186

Messaggiodi maxmei » lun mar 07, 2016 10:59 pm

Caspita Chiara, che lavorone!! Pensavo qualcosa di meno estremo, svuotarlo vuol dire rimettere acqua non decantata, bisognerà aspettare almeno 24 ore per rimettere i pesci, sarebbe corretto? Io pensavo di aspirare solo il fango dal fondo con un'aspirapolvere per liquidi, dovendo poi fare un considerevole rabbocco.
maxmei

Messaggiodi chiara » lun mar 07, 2016 11:06 pm

Ma no! Il limo non va tolto! Al massimo va diminuito se la terra ha invaso troppo il lahgetto dopo le piogge. Ripulire tutto in modo così estremo significa ripartire da zero con il laghetto che nel frattempo era diventato un ecosistema.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi maxmei » lun mar 07, 2016 11:34 pm

Dunque penso giusto? Potrei toglierne un pò con questo aspirapolvere? Non l'ho mai fatto e non so se funzionerà a dovere, potrebbe essere pericoloso per i pesci smuovere il limo?
maxmei

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar mar 08, 2016 8:49 am

Da come la vedo io , e parlo soltanto da acquariofilo , non va mai in assoluto tolto tutto :| vorrebbe dire ripartire ex novo con : declorazione , decantazione , ricostruzione della flora batterica ..... se ci pensate , e se siete amanti dei pesci lo dovreste sapere : meno si tocca l'acqua dell'acquario e megio è ! Anche quando si fanno i cambi acqua : dal litraggio complessivo si toglie da un quarto ad un terzo del volume totale prediligendo di aspirare dal fondo i sedimenti organici in eccesso , ma lasciando stare tutto il resto . Poi alzo le mani perchè di laghetti sto imparando solo adesso , ma conoscendo le piante (da terra) ed i pesci e facendo 2+2 .... secondo me ha ragione Chiara ; Chiara130186 dovrai ripartire da capo :roll: e : maxmei se vuoi togliere dal fondo il limo se riesci aspiralo dal più basso possibile (se ce la fa l'aspiraliquidi) altrimenti usa un retino a maglia fine .... per i pesci : il limo che va in sospensione in poche ore riseimenta
Diego
DiegoZenBonsai

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 08, 2016 10:03 am

Daniela, utilizza il Pondovac che è un aspirafanghi. Non ho idea se con questo attrezzo si solleva polverone o no ..... :roll: Lei è molto soddisfatta.
Tu se lavori col retino, muoviti con delicatezza e magari fanne un pezzo alla volta, lasciando che tutto si depositi, fra un'operazione e l'altra. I pesci dovranno pur respirare :D :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Chiara130186 » mar mar 08, 2016 11:27 am

Si lo so benissimo che non bisogna togliere tutto ma purtroppo ho dovuto farlo!! Purtroppo ho notato una moria di pesci , ogni giorno ne trovano 4 o 5 passati a miglior vita e visto che facendo i normali test dell'acqua risultava tutto normale (anche xke i pesci morti non presentavano nessun segno di malattie, ho anche acquari a casa e le malattie le so riconoscere e curare) ho pensato fosse la cosa migliore!! Per me l'acqua decantata non e un problema perché qui abbiamo l'acqua piovana che viene raccolta nei bacini e viene distribuita per irrigare le campagne! Più sana di quella... E senza mettere additivi e niente!
Chiara130186

Messaggiodi maxmei » mar mar 08, 2016 6:02 pm

Io ho ordinato questo: http://www.amazon.it/Einhell-2340290-TH ... spiratutto
Mi arriva domani, spero mi serva allo scopo, anche se l'ho preso pure per altri usi..
Intendo aspirare il limo in eccesso che ormai mi è arrivato all'altezza dei vasi, mi sembra vederle soffrire coperte da quella coltre! Inoltre vorrei rinvasare le ninfee ( l'anno scorso le ho lasciate stare) che sicuramente ne avranno bisogno!
Strano Chiara, una moria del genere! E' cambiato qualcosa ultimamente? Magari qualche pesce troppo aggressivo o altro... Anche se i valori dell'acqua sono a posto, potrebbe essere contaminata da qualche agente non rilevato dai test!
maxmei

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti