Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 06, 2016 7:01 pm

Mio marito dice che 26W sarebbe il consumo all'ora
26w per 24 ore = 620 w al giorno
620 w per 30 giorni sono 19Kw ( al mese )
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar mar 08, 2016 6:33 pm

Daniela ha scritto:Ciao la tua pompa consuma circa 19 kw al mese lasciata accesa giorno e notte.

Beh? Ed io che avevo scritto? E senza aiuto del marito!!! :lol: :lol: :lol:
Daniela

Messaggiodi Daniela » mar mar 08, 2016 6:36 pm

lestatnero ha scritto:perchè dici 19w?

nella scatola c'è scritto 26w...che cmq mi sembrava già buona...

19 kw al mese non 19 watt all'ora...
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 08, 2016 7:15 pm

Gli ho fatto i passaggi per farglielo capire bene ...... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » lun mar 14, 2016 12:56 am

:D non avevo letto bene, è vero...

cmq controllando la bolletta...di consumo reale sarebbero 83 euro...poi, spese di trasporto, iva, accise , bla bla bla....275 euro, nessun conguaglio, è proprio quella la spesa. :(

vedremo la prossima...(visto che quel mese è venuto a trovarmi mio fratello dall'estero, che si attaccava la stufetta elettrica per prendere sonno....speriamo sia solo quella... :roll: )

Volevo chiedere una cosa, ma essendo che il laghetto è piccolo, quali piante hanno il maggior potere di rendere pulita l'acqua?, perchè leggo che ci sono tante fitodepuranti con vari gradi di "purificazione" ma non mi è chiaro quali sono le migliori nel mio caso.

Visto che non sono riuscito a creare gli scalini, pensavo di creare tipo dei sacchetti per la piante ed ancorarli con un filo al bordo, nascondendo poi il filo con le piante....(beh insomma in qualche modo farò...) e quelle che posso mettere sul fondo invece, mettere dei supporti per le varie altezze.

Il mio dilemma è....mettendo pochi pesci...(diciamo al massimo 2 carpe koi, e un paio di pesci rossi), con la cascata e filtro attivati, riesco a rendere l'acqua pulita, senza dover mettere anche la lampada uv? (visto che sarebbe un'ulteriore spesa fissa)

Vorrei massimizzare il potere fitodepurante , usando la parte stretta del laghetto e la minivasca da cui scende l'acqua, e usare anche la vasca principale ma non da coprirla con le foglie, vorrei vedere i pesci... :)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi chiara » lun mar 14, 2016 4:28 pm

Hanno un buon potere depurativo gli iris tra le palustri e poi tutte le piante sommerse ( Miriophillo, Potamogeton crispus, Elodea, ecc.) e le ninfee nel senso che con le loro foglie coprono la superficie dell'acqua creando così uno schermo contro le alghe. Comunque tutte le piante acquatiche più u meno depurano.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 14, 2016 7:39 pm

Potresti mettere anche la Tipha Latifolia a radice libera. Cresce meno e anche lei depura. Io faccio lo stesso giochetto anche con il Cyperus Alternifolius ....

per la lampada uv, fai una prova senza e vedi come va. Sei sempre in tempo a comprarla in un secondo momento.
Sappi che se stessi senza pesci, avresti meno problemi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Fillo » lun mar 14, 2016 8:23 pm

Cyn 59 ha scritto:Potresti mettere anche la Tipha Latifolia a radice libera. Cresce meno e anche lei depura. :

Ma la Typha latifolia cresce anche senza terra?? E come si sostiene? :?
Fillo

Messaggiodi lestatnero » lun mar 14, 2016 8:32 pm

ma...ossigenanti e fitodepuranti significano la stessa cosa, o sono due cose distinte?

L'acqua verde diminuisce con più ossigeno o perchè viene assorbita dalle piante? non riesco a capire...

un ultima cosa...
Immagine

Con queste che devo fare? Le lascio così finchè spunta qualcosa o devo tirarle fuori e tirare via le foglie e lasciare solo i bulbi?
Nei cartellini il nome scritto sono Pontedeira e Saggitaria Latifoglia....che ho letto dovrebbero essere buone come fitodepuranti giusto?

Stanno sporcando abbastanza l'acqua...e al momento in una settimana è diventata molto più verde della foto., oltre ad essere apparse quelle bestioline che nuotano in acqua abbastanza schifose che credo si chiamino notonette...(pungono se metto la mano nell'acqua???)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 14, 2016 9:01 pm

Tutte le piante sono ossigenanti, nel senso che rilasciano ossigeno e fitodepuranti nel senso che assorbono il carico organico presente in acqua, che di solito contribuisce alla formazione di alghe. A inizio stagione però , quando c'è il sole, ma non ci sono le foglie delle ninfee che ombreggiano e anche le altre piante sono addormentate, ecco che l'acqua diventa verde. E' una cosa fisiologica. Quando la vegetazione parte, tutto torna nella norma.

Controlla la Pontederia dov'è arrivata con l'apice. E' una pianta che cresce in orizzontale come le ninfee e se la punta è arrivata alla fine del vaso, devi rinvasarla se no, esce.
La Sagittaria invece è una pianta annuale. Svasala e ti troverai una serie di nuovi bulbi, per la maggior parte contro il vaso. Comunque, cerca anche fra la terra, che qualcuno lo trovi anche lì. ;)

Sì che pungono le notonette..... dicono che fanno un bel male .... :? ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti