Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar mar 15, 2016 12:58 am

Grazie Cyn...ma quindi se le lascio così come sono non crescono?

e...quando sarà ora di inserire un paio di carpe? aspetto che crescano un pò di piante e che migliori l'acqua?

devo fare qualche test all'acqua prima di inserire i pesci?

Se dici, la prossima volta che vado a Faenza per lavoro, di ritorno passo per Bologna che mi fai vedere qualche piantina... :D

adesso no non entro più in acqua con quelle bestioline :evil: ...ma poi i pesci se le mangiano?

E invece, non è che se metto i piccoli pesci rossi nel frattempo, ste robe possono attaccarli? (sono ancora piccoli, sono in acquario)

Quante domande...ma non vorrei fare cavolate.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 15, 2016 12:42 pm

Dici le 2 piante ??? Sì che crescono .... la Pontederia, esce dal vaso e la Sagittaria sviluppa tutte le piante attorno al vaso. Avrai un vaso con la corona .... :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi ..... credo che lavoreranno poco. La Sagittaria, di sicuro. Dividere un vaso per x piante, sarebbe come se ci dividessimo un piatto di tortellini in 50 .... Sarebbe grassa se riuscissi a mangiarne uno ... :lol: :lol: :lol:

Aspetta ad inserire i pesci quando le piante si sono un po' sviluppate, se non altro per farli sentire tranquilli. Soprattutto se non hanno ripari in cui nascondersi. Non conoscono il posto e si sentono allo scoperto .... ;) Poi, quando li metterai, procedi con un acclimatamento graduale di almeno 1 ora e non avrai problemi.

In genere sono piuttosto incasinata e spesso sono in giro .... Ora poi, i laghetti sono deserti .... questa mattina 0° ..... :? :? :?

Sì credo che i pesci se le mangeranno .... e non credo il contrario.
Purtroppo, i pesci si mangeranno tutto ..... anche i girini ...... :cry: :cry: :cry:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » mar mar 15, 2016 10:30 pm

Cosaaaa? Pungono quegli schifoosi insetti? Non lo sapevo :( oltre ad essere brutti.. pungonooo! :ugeek: :x
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 16, 2016 8:18 am

Mi hanno detto di sì ...... :lol: :lol: :lol: e fanno anche un bel male.
Ma tu con i pesci dovresti vederne pochi ..... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » mer mar 16, 2016 8:43 am

Ce ne sono parecchi.... bbbble! E come sempre hai ragione... ho studiato qua e là.. e pizzicano davvero :(
deabacco

Messaggiodi lestatnero » mer mar 16, 2016 9:58 am

Ok grazie delle info... :)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » mer mar 16, 2016 10:14 am

Ho notato che oltre all'acqua verde ci sono un sacco di alghe a filamenti che sto cercando di tirare via con il retino...non è che potrei buttare qualche prodotto fintanto che non crescono le piante
Scusate sto scrivendo da telefono e non so perché non mi scrive i punti di domanda e le virgole...mah :roll:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 16, 2016 1:51 pm

Io eviterei ogni schifezza in acqua. :?
lascerei fare alla natura. Le filamentose, guardando la cosa da un punto di vista positivo, sono anche divertenti da cavare. Te le avvolgi attorno alla mano o ad un bastoncino e fai finta di fare lo zucchero filato ... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mer mar 16, 2016 7:42 pm

...o le faccio soffritte con un po di cipolla...

Oggi ho svuotato metà laghetto, ho tolto le due ninfee e i due vasconi con la saggittaria e la pontedera. con il retino ho tolto il più possibile le filamentose

ma non è facile arrivare al fondo, visto la forma ad imbuto del mio laghetto, devo fare tutto dai bordi, cercando di scendere con un bastone lungo...sennò faccio uno scivolone fino al centro... :?

Alla fine rimescolando per bene, venivano a galla e penso di averle raccolte quasi tutte, ho pulito anche la pompa sommersa che era quasi tutta coperta di schifezze.

Spero di non aver fatto una cavolata con le piante, ho tolto tutta la terra(che era più che altro un ammasso di radici "stile ultracorpi", con della fanghiglia grigia puzzolente che immagino sia il limo), e raccolto tutte le cipolline che ho trovato...(una quarantina circa...) e per l'altra pianta ho districato anche li tutte le radici e suddiviso in più tuberi con alcune foglioline che stavano spuntando.

Il mio dubbio è...dovevo buttare tutte le radici che ho tolto? Ho buttato tutto ed ho tenuto tuberi e cipolle, che ho poi messo con della terra nuova in più vasi.(mettendoci su consiglio di un vivaista della liuta intorno alla terra) e le ho rimesse in acqua così.

Ho fatto tutto giusto? cipolle ne ho messe una decina per vaso...ma quando ci mettono a fare la pianta vera è propria? (che a sto punto mi sa di avere buttato insieme alle radici...)

e se ne fanno così tante ogni anno, significano 40 piante nuove ogni anno? non esistono acquatiche che rimangono tutto l'anno senza doverle rinvasare e tagliare?

un consiglio anche su che piante potrei mettere nella vaschetta alta, visto che è piccola e sarà 20 cm di profondità...(sempre con effetto fitodepurante)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 16, 2016 8:10 pm

Sì hai fatto bene a cambiare la terra. Ma cosa intendi per "buttare ?" l'hai buttata via ??? la puoi sistemare in qualche modo in giardino, magari in un posto un po' nascosto e un po' alla volta, vedrai che torna normalissima terra. ;)

10 bulbi per vaso, mi sembrano un po' tanti. Ma sto vaso è enorme ???? Comunque, ora lascia così.
Loro sono le piante vere ... Essendo una pianta annuale, ogni anno muore, ma lascia un discreto numero di figli, che a loro volta, daranno origine ognuno ad una pianta. E' per quello che penso siano un po' troppi 10 bulbi nel vaso se non hai un vaso enorme. :D

Sì significa 40 piante nuove .... Comunque, devi averle concimate per bene, oppure hai una terra meravigliosa .... a me, non hanno mai fatto 40 bulbi :shock: però io le palustri non le concimo.

Se utilizzi vasi capienti, puoi evitarti i rinvasi annuali e farli ogni 2-3 ... dipende dalla pianta .... Quando vedi che nel vaso non c'è più posto, è ora di rinvasarla. Se non lo fai, o ti rompe il vaso o non lavora per niente ....

in 20 cm ci puoi mettere qualcosa di piccolo come l'Oenanthe Javanica Flamingo. E' una piantina molto decorativa. Sembra prezzemolo ma ha la foglia molto variegata con sfumature rosate e bianche .... Molto semplice anche da travasare ... io la taglio a fette come fosse una torta e ne ripianto semplicemente un pezzo ... non ha problemi.
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti