...o le faccio soffritte con un po di cipolla...
Oggi ho svuotato metà laghetto, ho tolto le due ninfee e i due vasconi con la saggittaria e la pontedera. con il retino ho tolto il più possibile le filamentose
ma non è facile arrivare al fondo, visto la forma ad imbuto del mio laghetto, devo fare tutto dai bordi, cercando di scendere con un bastone lungo...sennò faccio uno scivolone fino al centro...
Alla fine rimescolando per bene, venivano a galla e penso di averle raccolte quasi tutte, ho pulito anche la pompa sommersa che era quasi tutta coperta di schifezze.
Spero di non aver fatto una cavolata con le piante, ho tolto tutta la terra(che era più che altro un ammasso di radici "stile ultracorpi", con della fanghiglia grigia puzzolente che immagino sia il limo), e raccolto tutte le cipolline che ho trovato...(una quarantina circa...) e per l'altra pianta ho districato anche li tutte le radici e suddiviso in più tuberi con alcune foglioline che stavano spuntando.
Il mio dubbio è...dovevo buttare tutte le radici che ho tolto? Ho buttato tutto ed ho tenuto tuberi e cipolle, che ho poi messo con della terra nuova in più vasi.(mettendoci su consiglio di un vivaista della liuta intorno alla terra) e le ho rimesse in acqua così.
Ho fatto tutto giusto? cipolle ne ho messe una decina per vaso...ma quando ci mettono a fare la pianta vera è propria? (che a sto punto mi sa di avere buttato insieme alle radici...)
e se ne fanno così tante ogni anno, significano 40 piante nuove ogni anno? non esistono acquatiche che rimangono tutto l'anno senza doverle rinvasare e tagliare?
un consiglio anche su che piante potrei mettere nella vaschetta alta, visto che è piccola e sarà 20 cm di profondità...(sempre con effetto fitodepurante)