Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer mar 16, 2016 8:18 pm

grazie mille per la risposta veloce

le radici le ho buttate in un angolo del giardino sotto le siepe, il problema è che i cagnetti vanno sempre li perchè sentono la puzza...(quindi una prelibatezza per i loro gusti... :lol: ) e un paio di volte ne hanno staccato un pezzetto e mangiato, non vorrei che gli facesse male.

Ora sto ancora riempiendo la vasca...sembra sempre che manchi poco ma gli ultimi 6/7 cm ci mettono una vita, domani mattina vedrò come è rimasta l'acqua.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 16, 2016 8:53 pm

i cagnetti sono speciali per mangiare schifezze .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi gabriele.73 » gio mar 17, 2016 1:13 pm

Al riguardo dei consumi, io un paio d anni fa ho comprato su ebay al costo di 14 euro un aggeggino che va inserito sulla presa di corrente prima dell utenza da controllare, (ed ho trovato l itruso che consumava troppo) vedi frigo, forno, tele o pompa nel tuo caso, ti quantifica il reale consumo dell utenza attaccata, cosi da capire il comsumo. Per curiosità quanto è la tua pompa?
gabriele.73

Messaggiodi lestatnero » ven mar 18, 2016 1:54 am

la pompa è da 26w...ho cercato quella con meno consumi che però avesse almeno 5000l/h...

cmq bella idea quell'affare dei consumi...io addirittura ho il dubbio che ci sia qualcuno allacciato in qualche modo a casa mia...ma devo capire come verificarlo.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lucy » ven mar 18, 2016 7:30 am

semplice, stacca tutto quello che ha un consumo in casa tua e se il contatore dell'enel continua a girare c'è qualcuno che consuma al posto tuo. ;)
lucy

Messaggiodi gabriele.73 » ven mar 18, 2016 9:08 am

Inizia a confrontare le bollette dello stesso periodo nello specifico dei consumi in kilo wat. Li vedi se hai cambiato consumi reali. Io avevo lo stesso problema poi ho scoperto che consumando un totale di kilo wat all anno superiore alla media mi hanno applicato una tariffa f4. Devastante dal punto di vista economico, poi con l'elettricista ho trovato il perché, ora spendo pochissimo.
gabriele.73

Messaggiodi lestatnero » mer mar 23, 2016 8:56 pm

Ho un dubbio...leggendo i vostri commenti ho visto che rinvasando le piantine bisogna mettere del concime, ma vale anche per i bulbi della pontedera e saggittaria???

quello del vivaio dove ho preso la terra e la iuta mi ha detto che non serviva...ma non ne sono convinto.

Ma poi, dai bulbi quanto ci mette a crescere una pianta? settimane? mesi? perchè le due piante vecchie che ho smembrato per prendere i bulbi erano enormi...mi sembra strano che in una stagione siano venute fuori così grandi da un bulbo... :|
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 24, 2016 9:29 am

Io le palustri non le concimo mai.
Se però tu alla Pontederia ne vuoi dare un po', gradisce di sicuro.
So che sembra impossibile, ma le acquatiche hanno crescite disumane. Fanno quasi paura per come sono veloci.
Vedrai che appena viene caldo, da un giorno all'altro, noti il cambiamento. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio mar 31, 2016 1:51 am

ohibò...ho provato a chiamare un paio di vivai vicino casa mia specializzati in piante acquatiche, per farmi un'idea su cosa mettere per pulire l'acqua..e mi hanno messo più confusione che altro....

Uno mi ha detto che se ho messo la saggittaria, dovevo metterla nella sabbia e non nella terra, altrimenti si annulla del tutto il potere fitodepurante....

...un'altra (a cui ho chiesto un chiarimento in merito a questa cosa della sabbia), mi ha chiesto chi mi ha detto questa minchiata...(non proprio con queste parole, ma il senso era quello...), e mi ha detto che dovevo lasciare il laghetto a secco finchè non mettevo le prime piante,,,in pratica mi ha consigliato di svuotare tutto il laghetto, visto che l'acqua ora è verde, e riempirlo una volta che metto le piante...(solo che ora ci sono già tutti i vasetti con le 2 ninfee e la saggittaria e pontederia)

Dite che dovrei svuotare il laghetto di nuovo pulire tutto e rimettere l'acqua appena metto qualche piantina attiva? ( ne avevo appena svuotato e riempito metà)
Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 31, 2016 8:19 am

Albertooooooooooooooooooooooo ...... :D :D :D :D :D
l'acqua è verde, perchè si stanno formando le alghe e non ci sono le piante ancora sveglie.
Devi accettare questa cosa. E' fisiologico .... non ci puoi fare niente. A primavera, succede questo ..... se ti faccio vedere il mio laghetto, ti spaventi .....
NON devi vuotare assolutamente niente e se invece decidi di farlo, ti dico fin d'ora, che in una settimana, ritornerai ad avere l'acqua verde.
Porta pazienza e aspetta che le ninfee coprano la superficie. Più è coperta, meglio è e comunque, anche le palustri fanno il loro lavoro ma si stanno svegliando adesso. :D
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti