Oggi pieno di buona volontà mi metto a scavare per cercare di completare il lavoro, ma purtroppo si è presentato un imprevisto !
A pochi centimetri dal terreno trovo ancora altra roccia, ci scavo tutto attorno per vedere la dimensione...
Sono rimasto malissimo una roccia grandissima va dalla parte sotto al muro fino a più di metà, scendendo pian piano di livello, ho misurato la parte più bassa che sono riuscito a scavare dal lato opposto e sono ancora ad una profondità di circa 70 cm guardate un pò
In preda allo sconforto alla vista della mega roccia stavo abbandonando tutto, non mi piace l'idea di dovremi accontentare di una froma diversa e molto più piccolo, avevo messo in conto di trovare qualche altra pietra oltre quella già tolta in autunno, ma non immaginavo così tanta, insomma sono stato un pò a pensare, lascio perdere o no ?! nel dubbio vado a prendere il martelletto per testare la roccia... mi sono detto ci provo vediamo che ne esce fuori !
Alla fine dopo un paio d'ore di lavoro qualche piccolo progresso sono riuscito a farlo (da notare sulla sinistra il piccolo cumulo di pietre che sono riuscito a rompere), la pietra bene o male collabora, ho deciso di perseverare ed anche se dovrò fare un pò di fatica in più del previsto voglio provare a romperla più che posso, sicuramente avrò un gradino per le palustri più grande di quanto preventivato e con mio immenso dispiacere meno spazio per le ninfee ma sono deciso ad andare avanti !