Ninfee tropicali da zero

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali da SEME

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 12, 2010 10:36 am

Enry ... non è che non ti ascolto ..... :( è che qui, è freddoooooooooooooooooooooo :cry:
comunque, le ho portate fuori anch'io .... quando c'è il sole, le proteggo con la rete frangisole, perchè non sono abituate e la sera, le copro con un nylon che mantiene i 30° ...... Non vorrei parlare troppo in fretta, ma mi sembra che una fogliolina si stia allungando ...... :roll: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » lun apr 12, 2010 1:44 pm

Ragazzi pensavo ad una cosa: non è che 30 gradi sono troppi? Ho poca esperienza diretta in campo, ma non perdo un post e quindi ho imparato ciò che raccontate e quest'anno ho fatto la mia prima esperienza con le tropicali (intendo tentativo di salvare pianta madre-bulbi e risveglio)
Anche io ho preso la pianta mandre e i bulbi (due) e gli ho sparato 30 gradi (in casa quindi a quella temperatura ci arrivava) con neon specifico a spettro solare.
Nel giro di pochi giorni, pianta madre morta, 1 bulbo morto, l'altro è sopravvisuto ed è quello del thread "director moore, sono suo figlio"! Se ci si pensa se la temperatura è troppo alta la pianta soffre comunque anche nel laghetto (non ricordo ora esattamente ma mi sembrava di avere letto anche sul forum (forse quello vecchio?) che sopra i 30 soffrono) e avere un laghetto un minimo grande a 30° (forse qualche rarissima giornata a luglio o agosto) è fatica se si è nel centro nord, secondo me. Quindi che senso ha sparargli 30°? Tanto le ninfee non credo che le metterete nel laghetto a luglio o agosto, giusto?
Io il mio bulbino sopravvissuto lo tengo a 24°, in modo tale che quando lo metterò fuori (guarda a caso proprio oggi) spero di non farlo soffrire troppo.
Ho notato che più che la temperatura sono i raggi del sole che mancano a queste piante quando le teniamo in casa. Se ci pensiamo poi vivono bene pure a novembre se non fa subito un gran freddo, quindi secondo me si possono portare già fuori.
Che ne dite?
Carpino

Messaggiodi elish » lun apr 12, 2010 3:46 pm

anche per me 30 sono tanti ma devo dire con una settimana a 26 nonostante le giornate buie e nuvolose oggi il bulbino ha 6 foglie...credo, in fin dei conti , che poco dipenda da noi, quanto + dalla forza del bulbino, aumentando la temperatura si è solo mosso + velocemente, quello che conta sono i raggi di sole
ma se continua sto tempazzo
grrrr
io lo tengo in casa e lo metto fuori solo quando c'è il sole, di notte lo ritiro
è l'unico che ho non posso mica rischiare
elish

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 12, 2010 4:47 pm

Non credo siano tanti 30° ... da quello che ho capito io, se le fai partire a razzo, arrivano prima alla fioritura che puoi così goderti per diversi mesi. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » lun apr 12, 2010 6:21 pm

è sempre bene non superare i 36 gradi. Piante così piccole potrebbero soffrirne. Ma 30 va bene.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Alatar » lun apr 12, 2010 6:59 pm

carpino non ti saranno morte perchè le tenevi in casa? un neon per quanto buono non può simulare lo spettro solare completo di un'intera giornata...
Giacomo
Alatar

Messaggiodi x5494 » lun apr 12, 2010 11:06 pm

Cyn 59 ha scritto:Enry ... non è che non ti ascolto ..... :( è che qui, è freddoooooooooooooooooooooo :cry:

8-) il freddo non deve essere un impedimento. Molte delle mie ninfee da seme sono nate a dicembre e gennaio.. con temperature sotto lo 0. Eppure sono riuscito sempre a tenerle all'aperto. Il gioco sta nell'isolare al massimo la vasca. Se tutto è ben isolato non hai dispersioni di calore e con un piccolo riscaldatore il freddo non è più un problema.
Comunque l'importante è sfruttare il sole di adesso, che è quello importante per la crescita :D
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 13, 2010 6:03 am

ok capo .... seguirò i tuoi consigli alla lettera .... :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » mar apr 13, 2010 8:38 am

Alatar ha scritto:carpino non ti saranno morte perchè le tenevi in casa? un neon per quanto buono non può simulare lo spettro solare completo di un'intera giornata...

Guarda, forse sono morti (la pianta madre e un bulbo figlio) perchè dovevano morire (nel senso che erano già messi male).
Sono deceduti molto in fretta, mentre un bulbo si è sviluppato.
Sono d'accordo che un neon anche se specifico non può rimpiazzare il sole, ma non potendo prendere un faretto specifico (che anche lui non si avvicina minimamente al sole ma è ancora meglio del neon) ho optato per quello piuttosto che zero iluminazione.
Carpino

Messaggiodi mazinga » mar apr 13, 2010 8:43 pm

Il segreto è il sole ok;ma le tenete al sole diretto tutta la giornata?Non si rischiano le bruciature delle foglie?
Immagine mazinga
mazinga

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione