di Darietto » dom mar 12, 2017 2:30 pm
Ciao a tutti, dopo lunga latitanza ancora qui. devo dire che le ninfee, soprattutto la elvola si è data moooolto da fare anche se era relegata in un secchio, na miriade di fioriture, anche senza recidere i fiori (morti). Altrettanto non posso dire della baby red, 4-5 fioriture però sacrificata nel mastello e sotto il sole per motivi di mamma e spazio. Le hottounia una disperazione, ti danno l'impresione di essere passate a miglior vita ma coi primi caldi rigettano alla grandissima. Per me che son nuovo una vera meraviglia della natura. Bene, come avrete notato c'è stato un gran rallentamento sul laghetto (non dipende dai fondi statali eh) però sono abbstanza convinto che verrà finalmente alla luce. Ora un piccolo dubbio riguarda se usare il telo con sottotelo protettivo oppure la vasca della al-ko da 600 litri circa. Come prezzo siam lì ma vediamo se rispondono alla mail dove ho richiesto tutte le misure interne, fondo gradini etc. Una volta deciso in n paio di giorni dovrei sistemare il tutto. Visto che metterò dei pesciolini farò dei contenitori bassi, forse maglie d'acciaio, riempiti con lapillo vulcanico. Se l'ecosistema è a posto saranno un gran filtraggio anche senza pompe. Metterò cerathoppilum e qualche galleggiante, mi piacerebbero anche i giacinti. Per quanto riguarda i pesci metterò dei Medaka gold, rimangono sui 3-6 centimetri (son pesciolini delle risaie),e non inquinano eccessivamente. Per i medaka attrezzerò anche acquario da 40 litri, fondo di lapillo, forse coperto da leggero strato di sabbia, una microsorum con legno, lemna minor e filtro ad aria Sera. Spero presto di darvi novità, buona domenica a tutti :=