di Carpino » lun apr 12, 2010 1:44 pm
Ragazzi pensavo ad una cosa: non è che 30 gradi sono troppi? Ho poca esperienza diretta in campo, ma non perdo un post e quindi ho imparato ciò che raccontate e quest'anno ho fatto la mia prima esperienza con le tropicali (intendo tentativo di salvare pianta madre-bulbi e risveglio)
Anche io ho preso la pianta mandre e i bulbi (due) e gli ho sparato 30 gradi (in casa quindi a quella temperatura ci arrivava) con neon specifico a spettro solare.
Nel giro di pochi giorni, pianta madre morta, 1 bulbo morto, l'altro è sopravvisuto ed è quello del thread "director moore, sono suo figlio"! Se ci si pensa se la temperatura è troppo alta la pianta soffre comunque anche nel laghetto (non ricordo ora esattamente ma mi sembrava di avere letto anche sul forum (forse quello vecchio?) che sopra i 30 soffrono) e avere un laghetto un minimo grande a 30° (forse qualche rarissima giornata a luglio o agosto) è fatica se si è nel centro nord, secondo me. Quindi che senso ha sparargli 30°? Tanto le ninfee non credo che le metterete nel laghetto a luglio o agosto, giusto?
Io il mio bulbino sopravvissuto lo tengo a 24°, in modo tale che quando lo metterò fuori (guarda a caso proprio oggi) spero di non farlo soffrire troppo.
Ho notato che più che la temperatura sono i raggi del sole che mancano a queste piante quando le teniamo in casa. Se ci pensiamo poi vivono bene pure a novembre se non fa subito un gran freddo, quindi secondo me si possono portare già fuori.
Che ne dite?