Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lucy » gio apr 07, 2016 6:16 pm

lestatnero ha scritto:beh ma, hai le alghe ma l'acqua per quello che si vede tra un'alga e l'altra sembra trasparente....la mia invece sembra ci abbiano sciolto della kriptonite dentro...è proprio verde... :(

se sposti le alghe riesci a vedere il fondale?

la mia è esattamente uguale alla tua, non si vede niente! :(
lucy

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 6:57 pm

Al momento, l'acqua è trasparente perchè questo tipo di alga, copre la superficie e ombreggia :P
L'anno scorso, non avevo queste, ma quelle unicellulari, che fanno l'acqua verde come hai tu Lestat. :D
Questo dimostra che i laghetti sono vivi e in base alle condizioni climatiche, hanno un determinato comportamento.
Guardiamola dal lato positivo ..... non sono monotoni ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » gio apr 07, 2016 8:15 pm

è bello anche con le alghe il tuoooo Cinzia!!!! ma dimmi.. sono dei mega mastelli di plastica quelli dietro sulla sx...? profondità... ? 80 cm?!?
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 08, 2016 10:55 am

Davvero ??????? :lol: :lol: :lol: i gusti, sono gusti ...... :lol: :lol: :lol:

Sì sono i mastello dei loti grandi
Sono diametro 100 profondi 34 tranne uno che è diametro 80 con dentro il cambogiano che non mi pare diventi grande come gli altri .... vedremo.
Quello rivestito di canne, è completamente fuori, per fare una prova. Quest'anno non è venuto freddo, quindi non ci sono stati problemi. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » ven apr 08, 2016 1:48 pm

Ne ho comprati anche io... ma sono troppo fondi... pericolosi anche per i bimbi... o li sego... :mrgreen: vedrò... graziee per le info
deabacco

Messaggiodi lestatnero » dom apr 17, 2016 9:27 pm

Ciao a tutti...ho trovato un vivaio di piante acquatiche vicino casa...(per puro caso girando in internet...),

e sono passato per vedere di persona che tipo di piante mettere per sfruttare al massimo il posto del mio laghetto "senza gradoni".... :(

Scusa Cyn, ma volevo vedere dal vivo le piante, prima di prenderle, non conoscendole...la prossima volta quando divento più esperto chiedo a te... :mrgreen:

Alla fine per il problema dei gradini, la ragazza molto gentile del vivaio mi ha dato un'idea semplice ma efficace...in pratica fare delle barchette con il bambù per far galleggiare i vasi con le piante, ed ancorarli ai bordi per sistemarle nei posti che voglio. (ovviamente vale per le piante da bordo...)

Alla fine per cominciare ho preso 10 iris, 10 thypa (quella media credo), e 3 tipo di ossigenanti..., mi hanno regalato 3 ninfee rosa(non chiedetemi il nome), nel frattempo sono anche spuntate le piantine della saggittaria e della pontedera...ancora nulla dalle ninfee bianche che già avevo...ma sono nel fondo, può essere che tra un pò spunti qualcosa...appena posso metto le foto... :D

In mezzo alle piante c'erano anche un pò di uova sia di rane che di rospi...si prepara un bel concerto...invece dei 2 pesci rossi che avevo messo, nessuna traccia, saranno sempre sul fondo. :?

Non vedo l'ora che siano pronte le piante, per poter finalmente passare alle carpe... :P

Arrivata anche la nuova bolletta della luce...sempre altissima...sto pensando di crearmi un piccolo impianto fotovoltaico con batteria, per rendere indipendente il consumo della pompa ed eventualmente un lampada uvc....sui 50w totali...guardando in internet se mi do al faidate, vedo che forse riesco a farlo con un costo non altissimo...vedremo.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » dom apr 17, 2016 10:20 pm

ecco la "barchetta artigianale"...
Immagine

gli iris

Immagine

pontedera e saggittaria

Immagine
Immagine

typha
Immagine

Queste non sono per il laghetto ma erano simpatiche...le 3 carnivore...si mangeranno qualche mosca....speriamo anche qualche zanzara...(ma ne dubito...)

Immagine

Loro non c'entrano nulla, ma erano troppo rilassati per non fotografarli...in ordine da sinistra....figlia, papà e mamma... ;)

Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi chiara » dom apr 17, 2016 10:23 pm

Che bei cagnolini! Mi piace l'idea delle "barchette".
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi lestatnero » dom apr 17, 2016 10:25 pm

Appena vedo come si comportano le piante messe, ne prenderò altre per completare il tutto...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi deabacco » lun apr 18, 2016 7:41 am

... dici che non ne bastava solo un tipo di ossigenanti?!?!? :lol: :roll: :ugeek:
sempre belle le tue foto ;)
deabacco

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti