Ciao a tutti...ho trovato un vivaio di piante acquatiche vicino casa...(per puro caso girando in internet...),
e sono passato per vedere di persona che tipo di piante mettere per sfruttare al massimo il posto del mio laghetto "senza gradoni"....
Scusa Cyn, ma volevo vedere dal vivo le piante, prima di prenderle, non conoscendole...la prossima volta quando divento più esperto chiedo a te...
Alla fine per il problema dei gradini, la ragazza molto gentile del vivaio mi ha dato un'idea semplice ma efficace...in pratica fare delle barchette con il bambù per far galleggiare i vasi con le piante, ed ancorarli ai bordi per sistemarle nei posti che voglio. (ovviamente vale per le piante da bordo...)
Alla fine per cominciare ho preso 10 iris, 10 thypa (quella media credo), e 3 tipo di ossigenanti..., mi hanno regalato 3 ninfee rosa(non chiedetemi il nome), nel frattempo sono anche spuntate le piantine della saggittaria e della pontedera...ancora nulla dalle ninfee bianche che già avevo...ma sono nel fondo, può essere che tra un pò spunti qualcosa...appena posso metto le foto...
In mezzo alle piante c'erano anche un pò di uova sia di rane che di rospi...si prepara un bel concerto...invece dei 2 pesci rossi che avevo messo, nessuna traccia, saranno sempre sul fondo.
Non vedo l'ora che siano pronte le piante, per poter finalmente passare alle carpe...
Arrivata anche la nuova bolletta della luce...sempre altissima...sto pensando di crearmi un piccolo impianto fotovoltaico con batteria, per rendere indipendente il consumo della pompa ed eventualmente un lampada uvc....sui 50w totali...guardando in internet se mi do al faidate, vedo che forse riesco a farlo con un costo non altissimo...vedremo.