laghetto paludoso

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto paludoso

Messaggiodi maxy » sab apr 10, 2010 4:30 pm

:D ciao ragazzi,il mio laghetto è diventato pieno di alghe filamentose,cio 9 pesci rossi e 2 pesci gatto,èrivolto a est,se lo sposto a nord con meno ore di sole mi si migliora la situazione?o la cosa migliore è solo aumentare la vegetazione?certo ora ho pocchissime piante,anche perche a me piacciono di piu i pesci,ma con molti pesci è proprio inevitabile l accumulo di alghe?se compero quei aspira alghe in vendita nei garden funzionano?chi cè la? :shock: :shock:
maxy

Re: laghetto paludoso

Messaggiodi chiara » sab apr 10, 2010 5:14 pm

In questa stagione è normale che ti si sia riempito di alghe filamentose, soprattutto se è esposto in pieno sole. Le ore di sole dovrebbero essere ridotte e il laghetto ombreggiato. Anche le piante che fanno grandi foglie, come le ninfee e i loti, assolvono bene alla funzione di far ombra dentro il laghetto, riducendo così le alghe. Anche altre piante ossigenanti sono utili perchè antagoniste delle alghe. Quindi cerca di ombreggiare un po' il laghetto e di mettere parecchie piante e vedrai che la situazione migliorerà. ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cece » sab apr 10, 2010 7:59 pm

senza pompa , filtri , e lampada uv e difficile tenere tanti pesci ed avere l' acqua limpida ..
Cece

Messaggiodi maxy » sab apr 10, 2010 9:21 pm

:D ma ho tutto,mi mancherebbero giusto le piante :roll: anche se qualche pianta da fondo cè lo!certo dovrei aumentare la vegetazione ma come faccio?le piante si mettono con i loro vasi nel fondo?
maxy

Messaggiodi Alatar » sab apr 10, 2010 10:00 pm

quoto chiara...
non hai un filtro dunque vero? spero tu non dia pure da mangiare ai tuoi pesci
Giacomo
Alatar

Messaggiodi maxy » sab apr 10, 2010 10:09 pm

:D ma certo ho una pompa molto potente e un filtro di quelli che vanno sotto l acqua,ai pesci do da mangiare la mattina e basta non ho problemi di moria dei pesci ma è la vegetazione che mi manca e ...........le alghe prolificano :x :x
maxy

Messaggiodi Alatar » dom apr 11, 2010 8:07 am

le alghe proliferano perchè sono le prime a svegliarsi e godono del fatto che il filtro non sia ancora pienamente efficente e non riesca dunque a smaltire l'ammoniaca ed i fosfati prodotti dai pesci... a tutto vantaggio delle alghe che si nutrono proprio di questi due elementi e della buona esposizione solare del laghetto!
Ombreggia e alimenta i pesci solo ogni due o tre giorni (potresti anche non dargliene proprio, tanto da adesso fino a settembre lo trovan da soli)
Giacomo
Alatar

Messaggiodi maxy » dom apr 11, 2010 9:53 am

:D io veramente il filtro lo sempre tenuto in funzione,pure d inverno,oggi ho pulito bene tutto :D
maxy

Messaggiodi Alatar » dom apr 11, 2010 10:08 am

sì ma d'inverno molti batteri muoiono per cui a primavera almeno una dose di batteri per un'avvio più rapido è consigliao
Giacomo
Alatar

Messaggiodi maxy » lun apr 12, 2010 8:57 pm

bene,ho ripulito tutto il laghetto dalle alghe,ho levato i pesci gatto,ho messo 6 piantine da bordo,ho una ninfa,e due vasetti di piantine ossigenanti.......i litri d acqua sono 450,ci sono solo 8 pesci rossi..............le proporzioni vanno bene?ora che devo fare?pompa e filtro sono in funzione :D
maxy

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti