Un laghetto per la casa vacanze

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi chiara » gio apr 07, 2016 2:42 pm

Bravo! un gran lavoro. :o :shock:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi blugarden » mer apr 13, 2016 9:34 pm

Eccomi di nuovo qua !
Piano piano i lavori procedono ! oggi mi sono arrivati telo e sottotelo finalmente, intanto ho tolto le casseforme per i grodoni !

Immagine

Prima di mettere il telo però aspetto il giardiniere perchè voglio far togliere dei rami dell'albero che sono proprio sopra il laghetto per ridurre la caduta di foglie e far passare un pò di luce in più !
Praticamente il laghetto prenderà 4 ore di sole pieno circa dalle 11:30 alle 15:30 poi fino al tramonto luce filtrata dall'albero. (al momento della foto sono le 16:40) Non avrò problemi per le poche ore di luce vero ??? :roll:

Questa è la lista delle palustri che ho intenzione di mettere, principalmente nel gradone quadrato e nella parte sinistra del laghetto:
Caltha
Irisi -Varie
Pontederia Cordata
Pontederia Lanceolata
Butomus Umbrellatus
Lythrum Salicaria
Anaemopsis Californica
Houttuynia Cordata
Ryncospora Colorata
Ludwigia Hexapetala
Hibiscus Coccineus
Hibiscus Moschetuos
Suggerite qualcosaltro ?
stavo valutando se vale la pena fare la parte di grodone quadrato (quello a -30) come una zona di fitodepurazione con le piante in mezzo alla ghiaia, ha senso secondo voi visto le ridotte dimensioni ?
blugarden

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 7:23 am

Come luce, direi che sei a posto. Poi in estate quando picchia sul serio, va all'ombra ... direi perfetto.

Appunto per le ridotte dimensioni, credo tu non abbia bisogno di una zona per fitodepurare ..... metti già tante piante. Però ovviamente, vedi tu. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi blugarden » lun mag 02, 2016 12:33 pm

Finalmente i lavori sono andati avanti ! Eccovi gli aggiornamenti !
Una volta completato lo scavo ho definito la forma mediante l'utilizzo della lastra modellabile e i relativi picchetti, ho visto che anche altri sul forum hanno usato questo metodo, devo dire che mi sono trovato bene, semplice e veloce !
Immagine

Immagine

Immagine

Successivamente ho messo il sottotelo da 400g, in alcuni punti dove c'era la roccia ho messo più strati per sicurezza

Immagine

E infine finalmente il telo fireston geopond, pesantissimo ! in 3 abbiamo dovuto penare un pò !
Adesso se il tempo permette posiziono le piante e completo il riempimento !

Immagine

Una domanda, devo invasare le rustiche, utilizzerò delle cassette della frutta, invece del nylon nero per tappare le aperture posso utilizzare il telo nero pacciamante che ho già in quantità ?
blugarden

Messaggiodi Fillo » lun mag 02, 2016 1:01 pm

Caspita che bel lavoro!
Non ti sei risparmiato in nessun senso ;) :D
Cosa intendi con telo pacciamante? Se è un telo di plastica puoi usarlo tranquillamente come qualunque altro telo di plastica. Anche i sacchetti della spesa o del pattume, tanto serve solo ad evitare che la terra esca e non si vede. ;)
Fillo

Messaggiodi blugarden » mar mag 03, 2016 6:47 pm

Oggi finalmente ho inserito le ninfee rustiche, è stata una battaglia, praticamente oltre ad essere pesantissime ho dovuto spostarle diverse volte e cambiare posizione perche nel gradone più profondo tutte non mi ci entravano :x :x :x alla fine ho messo due vasi più piccoli a cavallo delle pareti di quelli più grandi !
Le rustiche che ho inserito sono :
Attraction
Mangkala Ubol
Perry's Magnificent
Perry's Double White
Lustros
Rose Arey
Carolina Sunset
Ecco le foto del laghetto quasi del tutto riempito ! si vede ben poco visto che per cercare di fare spazio a tutte ho spostato mille volte i vasi facendo uscire della terra :roll:

Immagine

Immagine

Domani metterò le palustri ! Ho un loto piccolo "Sunflower" va bene in una ciotola da 30 di diamentro per 15 di altezza ? così gli restano altri 15cm d'acqua sulla testa
blugarden

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 03, 2016 8:28 pm

Non ti preoccupare dell'acqua sporca. Si deposita velocemente e torna limpida.
La ciotola da 30 cm per il loto è piccola. Ci vuole sui 40 ma se fosse 50 ci starebbe da papa ... :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » mer mag 04, 2016 8:09 am

:mrgreen: :geek: :P ottimo lavoro! e bravo che ci tieni aggiornati con le foto :mrgreen:
deabacco

Messaggiodi Chiara130186 » mer mag 04, 2016 11:06 am

Wooww che progressi che hai fatto!!! Molto bene non vedo di vedere le prime piante :P :P :P
Chiara130186

Messaggiodi blugarden » mer mag 04, 2016 9:24 pm

Cyn 59 ha scritto:Non ti preoccupare dell'acqua sporca. Si deposita velocemente e torna limpida.
La ciotola da 30 cm per il loto è piccola. Ci vuole sui 40 ma se fosse 50 ci starebbe da papa ... :D

Cyn ! Ti ho preso in parola ! oggi ho trovato una bella ciotola da 50 :D

Oggi ho cominciato a sistemare le prime piante, domani spero di completare ! Vi aggiornerò con qualche foto ;)
blugarden

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti