Scritto in inglese il titolo fa molto più figo! Dunque riprendo dalla presentazione, dopo aver costruito circa trenta anni or sono la prima pozzanghera (troppo piccola, poco profonda, senza un filtro adeguato, ecc.) L'ho sostituita con un secondo laghetto, di 2,2 metri di lunghezza per 1,50 di larghezza, profondità costante di 75 centimetri; dopo varie peripezie (dire cavolate mi pare brutto), oggi il risultato è questo...
Due filtri, una pompa Laguna convogliano l'acqua nel cubo di mattoni dove: metà passa nella lampada U.V., poi nel filtro biologico, ed infine immessa nel ruscello, assieme all'altra metà. Il ruscello l'ho coperto con dei sassi per evitare che i dannati piccioni ci facciano il bagno! La patina biancastra susseguente alle loro abluzioni è troppo schifosa!
All'interno del laghetto ho tre ninfee rustiche, fornitemi dal nostro anfitrione Gianluca...
(le foto sono dell'anno scorso) oltre a delle piante ossigenanti di cui non conosco il nome.
Sulle rive ho delle canne, bambù, una camelia (lo so centra come i cavoli a merenda, ma stava già lì all'epoca della costruzione. Nel laghetto ci sguazzano 21 pesci rossi, 6 adulti e 15 piccini nati l'anno passato
Recentemente ho provveduto ad una (purtroppo indispensabile) pulizia generale, nel 2015 non avevo potuto far nulla a causa di 2 interventi chirurgici e susseguente imposizione di non muovere un muscolo per almeno 6 mesi, pena la rovina della mirabile opera del chirurgo. Durante la pulizia, ho riscontrato con piacere che si era venuto a creare un ambiente biologico notevole, con fanghi nei filtri e addirittura nel ruscello! Ho cercato di distruggere il meno possibile ma qualcosa ho tolto! Quindi, preso dall'entusiasmo (soprattutto della mia cervicale) ho apportato modifiche ad un tratto di riva, spostando massi, inserendo fiori, ecc; amo molto prendere spunto dalla natura anche se non è facile e non sempre il risultato è quello che mi ero prefisso. Comunque oggi la mia pozzanghera (senza alcuna pretesa) è questa...
Saluti... ziobill