Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 18, 2016 8:47 am

Ma hai fatto BENISSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ..... :P :P :P
Io ho a disposizione piante, per chi non sa dove sbattere la testa. :lol: Se tu hai un vivaio a portata di mano, approfittaneeeee ;) ;) ;)

bellissime le barchette ... ma quindi le hai comprate, o le hai fatte tu ???? :roll:

I cagnoni, sono un vero amore ...... :P :P :P :P :P :P :P :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Simalù » lun apr 18, 2016 10:01 am

Bellissimo laghetto, per molti versi è simile al mio! 8-)

Mi piace molto anche la cascata, non ci crederai ma è molto simile a come l'avrei voluta fare io, poi però ho abbandonato il progetto...

Quel ghiaino molto fine, bianco, dove riuscite a trovarlo? Io l'ho sempre trovato di altri colori e più grosso... E' molto costoso? Perchè è da tempo che lo sto cercando. :roll:
Simalù

Messaggiodi lestatnero » lun apr 18, 2016 8:52 pm

Per i tre tipi di ossigenanti, quella del vivaio mi ha detto di partire con un mix strong per cominciare a purificare l'acqua, e che poi faccio sempre in tempo a toglierle...io cmq per sicurezza le ho messe in tre vasi diversi e legate con della lenza per essere sicuro che anche quando crescono, posso spostarle o tirarle via, senza che invadano il laghetto, sopratutto la parte dove ho la pompa...(almeno nei primi mesi...)

Le barchette le ho fatte io, segando il bambù e una cassetta di plastica, fissando il tutto con delle fascette di plastica....(dite che tutta sta plastica può dare problemi ai futuri pesci?)

Per il ghiaino, ho una specie di cava vicino casa, oltre al costo del viaggio del camioncino di 30 euro, poi va a peso, ma ne prendi tanta con pochi soldi, credo di aver speso 50 euro per tutto quello che ho usato sia per il contorno che per tutto il vialetto..., decidi tu la grandezza,

va da quella sottilissima, ma che ti rimane attaccata alle scarpe se è un pò umida, a quella più grossa, il prezzo non cambia,va a peso,ora non ricordo esattamente quanto, ma mi sembra 25euro al metro cubo...ma non vorrei dire una cavolata, visto che tra poco me ne servono alcuni sacchi, poi ti saprò dire meglio.

ovvio che se prendi i sacchi in un brico, li paghi molto di più...

Ti conviene vedere se ci sono cave o simili vicino casa tua e a seconda di quanto te ne serve, calcoli se ti conviene pagare il viaggio del trasporto o prendertelo con dei sacchi in macchina.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » lun apr 18, 2016 9:55 pm

Grazie per il consiglio, magari riuscissi a trovarla in zona, il prezzo è davvero molto economico!

MI raccomando, attenzione alle ossigenanti... invadono tutto in poco tempo, mettono radici nei vasi delle ninfee, diventano mostruose. L'anno scorso ne ho tolto gran parte, nell'arco di pochi mesi eravamo punto e a capo.
Simalù

Messaggiodi deabacco » mar apr 19, 2016 8:49 pm

Io e simalù andiamo d accordo ;)
deabacco

Messaggiodi lestatnero » mar apr 19, 2016 9:30 pm

...in effetti stavo spulciando un pò adesso sul forum gli argomenti sulle ossigenanti, e mi sono un pò spaventato, ma vedrò di tenerle sotto controllo, intanto che inizino a lavorare e pulirmi l'acqua... :D

Cambiando discorso...quanto devo aspettare per cominciare a cercare le due koi da inserire nel laghetto? devo fare qualche tipo di test dell'acqua prima?

Visto che pensavo di metterne solo 2, volevo andare su degli esemplari già grandicelli...e non vorrei rischiare di vederle morire perchè il laghetto non è pronto.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 20, 2016 9:29 am

Beh l'acqua è già nel lago da un po' ..... le piante ci sono, direi che puoi procedere.
Mi raccomando, l'inserimento in acqua, che sia corretto.
Metti prima il sacco con i pesci a galleggiare nel lago una mezz'ora, in modo che le 2 acque arrivino alla stessa temperatura. Gli sbalzi fanno sempre male.
Ovviamente, aspettiamo le foto delle balene .... :P ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mer apr 20, 2016 11:37 pm

ma non devo fare test all'acqua..? o aspettare che diventi meno verde?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 21, 2016 8:03 am

Non devi trattare il laghetto come fosse un acquario. Una volta evaporato il cloro, direi che sei a posto.
Cosa fai altrimenti .. ogni volta che diventa verde prendi fuori i pesci ???? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Simalù » gio apr 21, 2016 11:21 am

Anzi... con l'acqua verde forse è ancora meglio perchè loro si sentono più riparati e protetti da sguardi indiscreti, poi man mano che l'acqua schiarisce si abitueranno alla tua presenza in modo graduale. :)
Simalù

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti