Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar apr 26, 2016 8:48 pm

eh...se c'è una cosa che ho capito finora,è che se voglio avere le carpe, filtro e pompa sono essenziali...l'unica cosa era appunto capire se, seguendo la tariffa bioraria e quindi attaccando tutto dalla sera fino alla mattina e tutto il sabato e domenica, potesse bastare a tenere l'acqua pulita e a non uccidere i batteri del filtro, rimanendo nell'acqua ferma per 12 ore...(non me ne intendo e non so come lavorano)

poi è tutto provvisorio, perchè ho comprato quasi tutto per creare un mini impianto fotovoltaico ad isola solo per il laghetto...sto aspettando l'ultimo pezzo e poi dovrei montarlo.
Dovrebbe bastare per la pompa ed eventualmente anche per una lampada uvc da 12watt e un paio di lucine a led..., visto che la pompa è da 26 watt...dovrei contenere il tutto entro i 50w....poi speriamo che il tutto riesca a lavorare anche in pieno inverno.

Con due pannelli fotovoltaici da 230watt e tre batterie da 100A/h, da quello che ho letto nei vari forum dovrei starci dentro nelle 24/24 non stop...:), al massimo aggiungo un pannello o un batteria...

Alla fine visto quello che sto spendendo non so in quanto ammortizzo il costo, ma se riesco ad abbassare la bolletta di quei 25/30 euro, mi godo il laghetto più sereno....(tanto ormai, i soldi già spesi, non sono più una preoccupazione... :lol: )

Ma mi chiedo, chi ha pompe da centinaia di watt e lampade uvc alte, cosa paga di bolletta? solo per curiosità...cmq in settimana passa l'elettricista a farmi un controllo dell'impianto a vedere se c'è qualche problema...(poi magari scopro che che è colpa di qualche elettrodomestico difettoso...)
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » mar apr 26, 2016 9:23 pm

Stavo leggendo un pò nei vari siti degli allevamenti di koi. il sistema di selezione degli esemplari...ma, quando dicono, su 3500 avannotti, ne selezioniamo 150/200....e alla seconda selezione quei 150/200 diventano 50....che succede a tutti gli altri esemplari? li uccidono? :cry: :cry: :cry: ( o come spero diventano pesci di seconda e terza scelta a prezzi più bassi?)

Se prendo ste due benedette koi, su che misure e prezzo mi consigliate di stare? devo sceglierle con cura, visto che saranno solo 2...ma voglio vederle diventare grandi...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » mar apr 26, 2016 10:02 pm

Non le uccidono, finiscono nei negozi di animali dove vengono a costare pochi euro, e purtroppo molte volte finiscono nelle mani sbagliate, in piccoli acquari neanche adatti ai carassi...

Per avere delle belle koi, tutto dipende dal tuo budget. Ci sono diversi negozi specializzati on line, primo tra tutti il koi-garden che fa le spedizioni. Puoi sceglierle on line, ogni koi ha un suo prezzo, si va dai 30-40 euro fino a... prezzi stellari!!!
C'è da dire che più piccole sono e meno costano, ma proprio perchè piccoline sono soggette a cambiamenti di colore. Più grandi sono, più costano e i colori sono più stabili. Insomma, tutto dipende da quanto vuoi spendere, e se sai conoscere le varie koi dai nomi improponibili (per me), ancora meglio.
Simalù

Messaggiodi Simalù » mar apr 26, 2016 10:08 pm

Chi ha i laghetti apposta per le koi, paga davvero tanti soldi per l'elettricità, senza contare i filtri super costosi.
Insomma, diventa un hobby alquanto oneroso. C'è chi paga anche 300-400 euro in più all'anno solo per la corrente elettica, poi ovviamente dipende dal tipo di filtro, swimmer, dreno, lampade...
Però c'è anche chi riesce a creare un ottimo equilibrio solo con le piante, che secondo me è la soluzione migliore.
Simalù

Messaggiodi lestatnero » mer apr 27, 2016 12:20 am

stavo girando un pò nell'altro forum,"laghetti e carpe koi" in cui mi sono accorto solo ora che ero già iscritto, ma senza aver mai messo nessun post...(ci sono di quelle litigate nei post, che un pò mi intimorisce... :? ), ho visto che c'eri pure tu simalù e alcuni post della Francy...probabilmente ci sarete un pò tutti immagino...

Probabilmente dovrei chiedere li, visto che ora devo decidere per le koi...e sembra che siano molto ferrati sull'argomento, ma mi sono affezionato di più a questo forum... :D, poi vedrò...

In ogni caso, ho visto che di koi, facendo una ricerca, una delle due voglio che sia una Kohaku...e per l'altra mi piacciono le showa, le tanko showa e una che ho visto in foto...la kumonryu(che sembrava uno squalo dai disegni), peccato che anche tra lo stesso tipo , ho visto che cambiano molto da pesce a pesce...poi ho letto che il fatto che crescano bene o meno è influenzato molto dalla genetica, (oltre alle condizioni, allo spazio ecc...), ho visto gente che si lamentava che con spazio, ottimo mangime, e acqua perfetta avevano alcune carpe che erano ancora 20cm dopo 3 anni....

Poi ho letto una discussione in cui litigavano tra i veri importatori di carpe giapponesi...e gli amatoriali che spacciano per giapponesi..."carpe colorate"....ora, come faccio a capire la carpa che sto comprando di quale tipo sia?

Quelle piccole, come dicevi, non sono sicuro di che colori abbiano crescendo, e sinceramente sembrano dei pesci rossi un pò cresciuti...su koi garden, quelle un pò carine oltre i 25cm sono già quasi a 300 euro....(troppo per me...)

Direi che non vorrei spendere più di 70/80 euro a carpa...ma vorrei essere sicuro di prenderne una con i colori che mi piacciono e che cresca bene....(bel dilemma)

Per finire...avendo il laghetto non proprio ideale per le carpe....(svasato, filtro artigianale, acqua non controllata...) non vorrei spendere 200 euro a pesce e poi vederli morire dopo una settimana....

...e soprattutto....vorrei vederle di persona prima di prenderle...

Da qui, penso che andrò a vedere prima dal biologo che menzionavo qualche post indietro, almeno li le posso vedere dal vivo, (i prezzi ancora non li so...), lui mi ha detto che le riproduttrici sono selezionate giapponesi, ma per me può dirmi anche che sono allevate su una colonia marziana e non vedrei alcuna differenza...

(belle, erano belle...)

koi garden è verso Bolzano...per lavoro, sono spesso in trentino e allungando forse potrei passare..., koi project se non ho letto male è vicino riccione, ed anche li passo per lavoro (oddio...sono 80 km prima a dire il vero...), ma non vorrei fare tutta la strada e poi trovare che mi sparano 400 euro per una koi...(più del costo del laghetto... :lol: ), che non posso spendere e tornare con le pive nel sacco....

Maledetta quella volta che mi è venuto in mente di fare il laghetto...tenevo un salvaschermo con i pesci sul monitor e facevo prima... :ugeek:

E non ditemi di accontentarmi dei pesci rossi, perchè ormai non torno indietro...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 27, 2016 7:05 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Behhhhh c'è una bella differenza fra le Koi e i rossi.
Ci sono stupendi esemplari anche se non sono campioni o figli di campioni. Se a uno non interessa che la determinata macchia sia posizionata esattamente in quel punto o non so quale altra diavoleria, troverai animali meravigliosi comunque, spendendo anche il giusto. Da Koi Garden, so che si rifornisce la Francy ed è contentissima. Lei ci va di persona, e viene a casa sempre con pesci meravigliosi e sani.

Sul forum di laghetti e carpe Koi, ci andavo un secolo fa. Per un periodo, ho letto sia lì che qui. Poi mi sono iscritta qui, perchè è un forum più indirizzato sulle piante. Di là, sono veramente ammalati di pesci :mrgreen: . Il clima però allora mi piaceva. Ora per mancanza di tempo, ci vado raramente.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Simalù » mer apr 27, 2016 11:12 am

Sì, mi sono iscritta nel momento in cui mi era venuta l'idea delle koi. Ci sono degli utenti super preparati che hanno delle carpe fantastiche.
Anche io all'inizio avrei voluto 2 belle carpette, di quelle selezionate per intenderci, ma poi... ho fatto due conti e ho scoperto che la spesa era davvero troppa per me. Innanzitutto il dover tenere il filtro perennemente acceso... il mio laghetto è nella seconda casa, quindi l'idea di non poter controllare il funzionamento non mi piaceva per nulla. Poi i costi della bolletta, davvero troppo alti, la necessità di vari diversi filtri, lampade, il fatto che le koi abbiano bisogno di tanto spazio per crescere bene, soprattutto molta profondità perchè amano nuotare dal basso verso l'alto, mangimi costosi etc. etc...

Alla fine ho preso 2 carpette minuscole nel negozio sotto casa, all'inizio erano molto carine (a me piacevano), ora una ha una macchietta nera che l'ha imbruttita, l'altra una macchia rossa sul fianco che non ci azzecca niente... Insomma, esteticamente non sono neanche da prendere in considerazione, ma alla fine ciò che importa è che mi sono affezionata, crescono bene, e la prima cosa che noti e notano gli altri è proprio la crescita e l'eleganza del pesce in sè.
Solo io, per capirci, so la differenza tra una carpa di 4 e una di 100 euro...

Il mio laghetto, per finire, non era esattamente idoneo ad ospitare carpe costose, quindi ho preferito spendere spiccioli, anche se sto particolarmente attenta con la questione mangimi. Li compro sia nel sito Francia-corta che nel Koi-garden, ora ne uso 3 tipi diversi (devi cambiare a seconda della temperatura), le carpette e i carassi apprezzano.

Il forum sulle carpe koi è carino per vedere le realizzazioni degli altri utenti, i super filtri, anche i consigli sono tutti indirizzati verso la parte più meccanica che naturale. C'è chi non ama le piante, chi non vuole vedere la minima alga, tutto o molto è in mano alle attrezzature meccaniche, meno alla parte naturale.
L'attenzione è sulle koi, e anche giustamente visto che la gran parte delle volte parliamo di esemplari bellissimi e costosissimi, le piante in sè sono solo degli "accessori" secondari per abbellire il laghetto, quando piacciono ovviamente, e non è per nulla scontato.
Simalù

Messaggiodi chiara » mer apr 27, 2016 10:05 pm

Non sarebbe il forum per me allora. Io sono per il laghetto più naturale possibile, senza filtri e pieno di piante; e per le piante non sono nemmeno tanto sofisticata, mi piacciono moltissimo anche quelle che trovo andando per laghi e torrenti qui intorno. Due anni fa ho raccolto delle piantine nel fiume Treia che formavano cuscini verdi a fior d'acqua. Ne ho portati alcuni frammenti a casa e dopo un po' mi hanno ricoperto mezzo laghetto: una meraviglia, ed apprezzatissime dalle mie rane. Mi piace la notte sentire le rane cantare...
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Chiara130186 » mer apr 27, 2016 10:14 pm

chiara ha scritto:Non sarebbe il forum per me allora. Io sono per il laghetto più naturale possibile, senza filtri e pieno di piante; e per le piante non sono nemmeno tanto sofisticata, mi piacciono moltissimo anche quelle che trovo andando per laghi e torrenti qui intorno. Due anni fa ho raccolto delle piantine nel fiume Treia che formavano cuscini verdi a fior d'acqua. Ne ho portati alcuni frammenti a casa e dopo un po' mi hanno ricoperto mezzo laghetto: una meraviglia, ed apprezzatissime dalle mie rane. Mi piace la notte sentire le rane cantare...

E il nome di questa deliziosa piantina lo sai??
Chiara130186

Messaggiodi chiara » mer apr 27, 2016 10:22 pm

La sapevo, ora non me lo ricordo ma dovrei guardare tutto il post del mio laghetto perché c'erano anche le foto. Domani se ho tempo vado a vedere.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti