eh...se c'è una cosa che ho capito finora,è che se voglio avere le carpe, filtro e pompa sono essenziali...l'unica cosa era appunto capire se, seguendo la tariffa bioraria e quindi attaccando tutto dalla sera fino alla mattina e tutto il sabato e domenica, potesse bastare a tenere l'acqua pulita e a non uccidere i batteri del filtro, rimanendo nell'acqua ferma per 12 ore...(non me ne intendo e non so come lavorano)
poi è tutto provvisorio, perchè ho comprato quasi tutto per creare un mini impianto fotovoltaico ad isola solo per il laghetto...sto aspettando l'ultimo pezzo e poi dovrei montarlo.
Dovrebbe bastare per la pompa ed eventualmente anche per una lampada uvc da 12watt e un paio di lucine a led..., visto che la pompa è da 26 watt...dovrei contenere il tutto entro i 50w....poi speriamo che il tutto riesca a lavorare anche in pieno inverno.
Con due pannelli fotovoltaici da 230watt e tre batterie da 100A/h, da quello che ho letto nei vari forum dovrei starci dentro nelle 24/24 non stop..., al massimo aggiungo un pannello o un batteria...
Alla fine visto quello che sto spendendo non so in quanto ammortizzo il costo, ma se riesco ad abbassare la bolletta di quei 25/30 euro, mi godo il laghetto più sereno....(tanto ormai, i soldi già spesi, non sono più una preoccupazione... )
Ma mi chiedo, chi ha pompe da centinaia di watt e lampade uvc alte, cosa paga di bolletta? solo per curiosità...cmq in settimana passa l'elettricista a farmi un controllo dell'impianto a vedere se c'è qualche problema...(poi magari scopro che che è colpa di qualche elettrodomestico difettoso...)