Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer apr 27, 2016 10:28 pm

mi sa che andrò su due carpette medie allora...senza andare su siti blasonati, ma da qualche allevatore nelle vicinanze...

Poi se vedo che ci stanno bene e non hanno problemi, e se vedo che con i pannelli riesco ad alimentare tutto l'impianto senza problemi, andrò di filtro professionale, lampada e tutto il resto, ma,,un passo alla volta... ;)

Poi ancora sto allestendo le piante...oggi ho visto che sta spuntando la prima foglia di una ninfea... :D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » mer apr 27, 2016 10:40 pm

Ma il pannello solare, l'hai assemblato tu? L'hai comprato on line?

Mi piacerebbe saperne di più, magari che abbia la potenza adeguata solo per una piccola pompa e qualche faretto...
Ma non ne capisco nulla!
Simalù

Messaggiodi lestatnero » mer apr 27, 2016 11:30 pm

Ho preso 2 pannelli usati da 230w, quindi 460w...dovrebbero bastare per alimentare la pompa e una lampada di giorno, e caricare le tre batterie da 100ah per passare la notte...(almeno in teoria...) (in fondo la pompa è da 26w...)

Guardando su un forum...(ovviamente... :lol: :lol: :lol: ), ho capito che per calcolare il fabbisogno di corrente della pompa si devono dividere i watt per i 12 volt della batteria...quindi 26w di pompa più 12w di lampada=38w, diviso 12 =3,1 Ampere..., cioè la carica che consuma ogni ora... per 24 ore sono circa 75A

Una batteria si può scaricare al massimo al 50% per non rovinarsi, quindi per usare 75A ne serve una da almeno 150A

Quindi servono dei pannelli che riescano ad alimentare la pompa quando c'è il sole, ma che nel frattempo avanzino energia per caricare le batterie per passare la notte.

Il tutto considerando che quando è nuvolo si carica meno, ed essendo usati hanno un rendimento leggermente più basso...

poi ci sono perdite di efficenza e consumi tra inverter(cioè quello che trasforma la corrente da 12v della batteria in 220v per la pompa), regolatore di tensione...(un affare che fa da tramite tra pannelli fotovoltaici e batterie)

Quindi bisogna in pratica fare l'impianto più grosso di quello che realmente serve, per stare un pò più tranquilli per i periodi in cui c'è poco sole. (per quello ho preso 3 batterie da 100AH)

In tutto tra pannelli usati e batterie(normali, non specifiche per fotovoltaico che costano il triplo, però durano più tempo), inverter e regolatore di tensione ho speso circa 460 euro...

In effetti ci vorrà un pò per ammortizzare il costo, risparmiando quei 20/30 euro in meno in bolletta...ma sicuramente poi posso far andare il tutto 24 ore, senza patemi d'animo....(sempre che funzioni... :? )

Se c'è qualcuno nel forum che ha già esperienze simili, o magari è un pò esperto di fotovoltaico, si accettano consigli... :)

Simalù. spero di essermi spiegato bene, ho fatto un ragionamento un pò contorto... :|
Alberto
lestatnero

Messaggiodi bask » gio apr 28, 2016 9:02 am

Pel la mia esperienza posso dirti che ho la pompa attaccata 24/ore non stop 365 giorni l'anno, mentre la lampada l'ho accesa ora e la spegnerò ai primi freddi. Devo dirti che non ho.notato aumenti significativi in bolletta...direi nulli.

Per quello che concerne le carpe io ne ho prese 5 lo scorso anno in questo periodo, le ho pagate 25 euro cadauna, erano lunghe 7/8 cm ed ora sono un 25 cm. Son belle ai miei occhi e tanto basta, forse un esperto ci troverebbe 100 difetti, ma a me piacciono così come sono. Per cui se non sei malatissimo concediti qualche carpetta economica, poi se la malattia cresce.....
Ho anche dei medaka, una ventina.

P.s. a me le carpe non hanno mai toccato le piante.
bask

Messaggiodi lestatnero » gio apr 28, 2016 9:56 pm

eh lo so bask...il fatto è che, dovendo limitare il numero a 2 esemplari...volevo che fossero quelle giuste... ;) (come capisco poi se sono maschi o femmine???)

domani mi faccio un giro verso Padova a vederne un pò e vediamo cosa decido... :?

Cmq riguardo la pompa...impatto nullo dipende...se calcoli i watt della pompa e lampada e fai i conti, almeno una 30 di euro secondo me ti salgono...(consumo reale più le tasse varie) o sono sfigato io...

domani sera viene l'elettricista e mi controlla tutto l'impianto e i consumi, così vedrò spero...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » ven apr 29, 2016 10:04 am

Spiegazione ottima, ma mi sono persa già alla seconda riga perchè di queste cose non ci capisco proprio nulla... :shock:
Appena le carpette cresceranno davvero, dovrò trovare una soluzione.

Ho visto on line delle pompe solari anche molto potenti, ma chissà se funzionano davvero e se mantengono la promessa del litraggio.

Anche io, al posto tuo, comprerei due koi selezionate, hai comunque un bel laghetto, un filtro, e sei molto motivato, che è una grandissima cosa. Inoltre hai la possibilità di sceglierle personalmente, cosa che io non potrei assolutamente fare, visto che in Sardegna non esiste nessun rivenditore o appassionato dedito alla vendita, e in aereo non me la farebbero portare :lol: . E questa è una cosa che mi ha portato ad accantonare l'idea :(

Se ricordo bene (nel caso sbagliassi fammelo sapere) le carpe da piccole non le puoi distinguere da maschi e femmine. Quando sono grandi invece, le femmine sono più grosse, per questo motivo si tende sempre ad acquistare le femminucce, sono più grandi e solitamente, a parità di livrea, costano di più.
Simalù

Messaggiodi FeFe » ven apr 29, 2016 2:00 pm

Perché non te ne fai spedire qualcuna di koi? Il vivaio dove vado io ha koi stupende che allevano loro e so che spedisce anche
FeFe

Messaggiodi lestatnero » sab apr 30, 2016 12:49 am

oggi è venuto l'elettricista, ha controllato l'assorbimento della pompa, che addirittura è più basso dei 26 watt dichiarati....assorbiva 18/20 watt....

Mah...buona notizia...la cattiva è che non è riuscito a trovare nulla di anomalo, ma il fatto che le bollette si sono impennate di colpo di 100 euro non mi va giù...

L'impiantino con i pannelli ormai lo faccio cmq, visto che ormai ho preso tutto...al limite poi potrò attaccarci, lampada, lucine e tanto altro senza problemi...diventerà il laghetto "DISCO KOI"... :D :D :D

Sono andato a vedere le koi nel vivaio privato ma non ho preso nulla... :cry:

Ha voluto che gli lasciassi prima l'acqua da analizzare, (che avevo messo in una bottiglia), perchè mi ha detto che rischiavo di trovare i pesci morti magari già domani se l'acqua non era ok...(mi sembrava un po esagerato...ma secondo me aveva fretta, perchè doveva andare via e ha voluto rimandare la vendita... :x )

Cavolo, è già la seconda volta che vado per prendere le koi, la prima volta era fine estate e mi ha detto che non era il periodo giusto, ora che deve analizzare l'acqua...tutto giusto, ma cazzo...mi devo fare ogni volta 80km per poi tornare a casa senza pesci...

In ogni caso, mi ha proposto delle piccole carpette tipo di 10 cm di 10 mesi, che dice essere della qualità jumbo koi, e che quindi cresceranno più im fretta...a 20 euro l'una...(ma erano così piccole che sembravano più pesci rossi che koi,,,e in più non si sa ancora come saranno i colori)

Poi altre sui 20 cm sui 100 euro....ma nessuna aveva i colori che mi ispiravano...e poi si passava ai 30cm ma già sopra i 300 euro... :?

Sono un pò deluso insomma...lui mi ha consigliato di prenderne una decina di piccole...e poi quando hanno un anno e sono un pò cresciute, decidere in base alla crescita e i colori , quali tenere e dare via le altre...ma non sono convinto...

Sono tornato ai siti koi garden e koi project...ma sono veramente troppo alti i prezzi...non so che fare. Forse proverò a prenderne 2 da 20 euro piccole e incrociare le dita.

Sono cmq tutte nate da esemplari originali giapponesi che ha nel lagone grande...spero.

Se continua così metterò dei pesci rossi.... :evil:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » sab apr 30, 2016 10:11 am

Prenderne una decina piccole? :shock:
Ma assolutamente no! Poverine, innanzitutto anche da piccole mangiano tantissimo e sporcano altrettanto, poi cambierebbero comunque i colori anche dopo un anno, anche dopo due e tre visto che in quegli anni sono in continua evoluzione (io le mie le ho da un anno e ogni giorno trovo qualcosa di diverso), ti affezioneresti e poi a chi le dai? Se le riprende lui? Parliamo di carpe, mica di pesci rossi.

Se non riesci a prenderle da koi garden (almeno sai cosa prendi, visto che è un negozio rinomato), andrei su 2 piccole, le vedi crescere e non spendi tanto.
Chi acquista le koi costose, deve essere anche ben attrezzato. Parliamo di un grande vascone diverso dal laghetto per la quarantena (non solo per i nuovi acquisti, ma anche per i periodi di malattia, parassitosi...), poterle analizzare (anzi, chiedi al venditore se è disponibile, eventualmente, ad effettuare i raschiati cutanei con il microscopio, se stanno male sono obbligatori per sapere come curarle), controllare l'acqua costantemente...

Certo, tutte cose che andrebbero prese in considerazione anche per la carpetta colorata di 4 euro, non voglio discriminarle anche perchè le mie queste sono :lol: , ma è chiaro che se dovessimo investire 200-300...500 euro per un pesce, spenderei quei soldi solo se fossi in grado di assicurare loro il meglio del meglio.
Simalù

Messaggiodi bask » sab apr 30, 2016 1:19 pm

Alla fine Simalù hai detto quello che sostenevo io, carpe da pochi euro, e magari becchi la bellezza. ;)
Vai Lestat!!!!!!
bask

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti