Beh, un attimo.. magari mi son spiegato male...
ma, anche io devo stare attento ai consumi.. per cui, non è che ho riscaldato tutte le piante che ho.
Le uniche riscaldate sono quelle in solaio.
- vaschetta non enorme, con acqua riscaldata e qualche barattolo , con dentro terra e le piante vive.
Prima di metterle in solaio, dopo l'estate cambio comunque la terra, e ci metto un pizzico di osmocote.
La vasca e sotto il lucernario, coperta da un telo appoggiata ad una struttura che ho fatto io con dei legni,
che in qualche modo simula una sorta di serra, molto artigianale.. maaaa... molto artigianale!
- acquaio in casa, è su un tavolo, vicino al finestrone che da sul terrazzo, in modo che prenda la luce naturale,
su un tavolo che è molto vicino ad un calorifero, che comunque durante l'inverno, non tengo sparato al massimo,
sempre per limitare anche in quel caso i consumi domestici. Non c'è nessun termoriscaldatore dentro!
Solo la sera, quando rientro, dopo le 19.00 accendo il neon dell'acquario, da 7W, che rimane acceso fino a quando
non vado a letto. (le 23.00, a volte mezzanotte.. )
LE mie bollette di energia elettrica.. non superano MAI.. le 40€.. salvo al conguaglio.. che può arrivare al massimo a 45€.
Non ho pagato mai + di quella cifra.
L'anno che non ho usato i termoriscaldatori, le mie bollette sono state più basse di 2 euro,, forse... ma comunque è una spesa
che ho assorbito, rinunciando ad un paio di caffè!!
Da qualche giorno ho attaccato il termo anche in casa, x dare una botta di vita alle piantine in acquario.. che comunque non sono mai andate
in riposo vegetativo, seppur abbiano perso un pò di colorito, e di vitalità.
Questo è il risultato dopo un anno di questa gestione... oggi.. 30 aprile, alle 14:40!!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207494059003615&set=pb.1052911862.-2207520000.1462019987.&type=3&theaterhttps://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207494059083617&set=pb.1052911862.-2207520000.1462019987.&type=3&theaterE poi boh.. penso che vada anche un pò a fortuna via!!
L'anno prossimo provo anche io con lo straccio umido.. ma il mio problema è che diverse piante sono vivipare, e quelle, se non ho capito male,
le posso conservare solo vive e vegete...