Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 30, 2016 6:54 pm

A me, sto tipo, mi sembra un po' caruccio .... e anche un po' troppo prezioso. 80 Km ogni volta ????????????????
Io lo manderei dans la salle de bain :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Quanto sono fine questa sera ......in francese sembra molto più elegante :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » sab apr 30, 2016 7:47 pm

:lol:
deabacco

Messaggiodi lestatnero » sab apr 30, 2016 9:08 pm

Alla fine le ho prese... :)

Anche se non sono ancora del tutto convinto...voleva darmene 5, ma nessuna mi ispirava a parte queste 3...certo...la mia lista del dream team delle koi che mi ero creato passando 2 notti a selezionare le razze è andata a farsi benedire, ma da qualche parte dovevo pur cominciare...

Saranno una decina di centimetri e mi ha detto che derivano geneticamente dalle jumbo koi...e che quindi cresceranno molto più in fretta delle altre carpe a parità di età...(io ero convinto che per jumbo koi, si intedesse qualunque koi quando supera una certa misura...non sapevo sta cosa, che sono una razza a parte...che dite? :? )

le ho pagate 20 euro l'una...quindi 60...più 10 euro di 2 kg di mangime che mi ha detto che produce lui apposta per le sue koi...speriamo... :|

Delle tre mi ha colpito la bianca...poi quella scura, la terza dal vivo rende meglio come riflessi, dalla foto sembra un normale pesce rosso....

cmq non so adesso che pensare di ste carpette...lui mi ha detto anche i nomi delle varietà che ora non ricordo...ma ho il dubbio che possano anche essere come dicono nell'altro forum....semplici "carpe colorate", che comunque se mi piacciono chissenefrega...ma il dubbio rimane.

Mi ha detto che se fra un anno vedo che non mi piacciono, posso portargliele e me le baratta con un nuovo acquisto eventualmente...ma penso poi di affezionarmici, e quindi non so che fare...e di certo non posso aggiungerne altre.

Vedremo va...

Certo adesso 300 euro per una carpa non li spendo...

Immagine
Immagine

e questo è il primo fiore del mio laghetto... :lol:

Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi FeFe » sab apr 30, 2016 9:18 pm

la bianca è molto bella
FeFe

Messaggiodi lestatnero » sab apr 30, 2016 9:53 pm

facendo una rapida ricerca se non ho cannato, le tre koi dovrebbero essere:

la bianca una ASAGI
la gialla una OGON
la marrone una MAGOI....

Nessuna di quelle della mia lista preferita...cioè:kohaku, tanko showa, e kumonryu.... :cry:

Cmq si, la bianca per ora è la mia preferita...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 01, 2016 7:10 am

La bianca è veramente stupenda. Comunque mi piacciono anche le altre 2 :P
A me piacciono molto quelle che hanno i 3 colori ... comunque le Koi sono tutte meravigliose. :P
I baffetti li hanno vero ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi bask » dom mag 01, 2016 7:33 am

Vedrai che ti daranno soddisfazioni. ;)
bask

Messaggiodi Simalù » dom mag 01, 2016 9:43 am

Eeeeeh la Tanko Showa è stupenda, a me piace tanto anche la razza tutta bianca con una macchia rossa sulla testa (io i nomi non li so), che in Giappone è molto ricercata perchè i suoi colori rappresentano la bandiera del Paese.
Come mai poi la scelta è ricaduta sulla "tinta unita"? :D Comunque sono tutte e 3 molto belle.

Per quel che riguarda le Jumbo Koi, in effetti ci sono delle razze che crescono di più, e più velocemente di altre. Ma tutte, prima o poi diventano Jumbo, se sono in ottima salute, se hanno gli spazi giusti (e forse questo può essere un limite) e mangimi ottimi.
Ma, pensandoci bene, non sarebbe neanche molto auspicabile avere una koi di 90 cm nel laghetto... :shock: Giusto? Io ne avrei paura. :lol:
Simalù

Messaggiodi lestatnero » dom mag 01, 2016 11:02 am

Alla fine sono andato sulla tinta unita perchè di quelle a macchie, nessuna aveva un minimo di disegno come quelle che si vedono nelle foto...mi dava l'idea che fossero un pò "di scarto" detta brutalmente...

La prima che ho scelto è stata la bianca, perchè mi è piaciuta subito, poi quella scura, perchè me la sono immaginata da grande, e aveva quella giusta aria inquietante.... :D :D :D

la gialla, l'aveva tirata su nel secchio insieme alle altre e non mi dispiaceva...

Però diciamo che a parte la bianca, nessuna mi convince molto, poi ho seguito una discussione sull'altro forum sull'evoluzione dei colori delle koi nei primi 3 anni, e ho visto che possono anche cambiare completamente colore da un anno all'altro...ma che se partono cmq da miscuglio di macchie già da piccole, difficilmente vengono belle crescendo...

Però voglio vedere l'impatto che avranno sul mio laghetto, se rimangono sane, se i valori dell'acqua reggono bene, se devo cambiare il filtro ecc....devo pur cominciare da qualche parte..., poi fra un anno o quando sarà, magari un paio le riporto indietro e investo su due più "pregiate" con i colori che piacciono a me...

Mi sembrava il discorso più sensato da fare...

Sempre che nel frattempo non mi ci affeziono troppo e non le do più via... ;)

(non ditelo a nessuno ma... :? ...ho idea di ricominciare a scavare di fianco al laghetto e crearne un secondo più profondo, con le misure giuste per le koi...con il dreno di fondo, lampada ecc,è una pazzia ma ormai è da giorni che ci penso...Sempre che riesca a contenere la spesa elettrica con l'impiantino fotovoltaico...devo fare delle prove e quest'anno questo laghetto sarà il banco di prova.)

Un dubbio che mi è venuto ora...ma quando piove, anche per molti giorni, tutti i valori dell'acqua cambiano immagino...ma in meglio o peggio?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi FeFe » dom mag 01, 2016 7:38 pm

anche io finito di scavare il primo stavo già pensando al secondo, quello è normale :lol: anche se ho maledetto ogni secondo passato a scavare :lol: :lol:
FeFe

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti