iris

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: iris

Messaggiodi dado_84 » mer apr 14, 2010 10:40 am

strarathuza ha scritto:pseudacorus di sicuro, l'altro purtroppo ho smarrito il cartellino... :oops: ricordo solo il fiore blu con piccole macchie gialle.

con I. pseudacorus vai sul sicuro, puo' rimanere costantemente in acqua fino ad una profondita' di 40 cm.

strarathuza ha scritto:io ho trovato un sito che importa dall'olanda e offre prezzi interessanti, devo quindi intendere che tu mi consigli di nn acquistare presso loro?

Se questo rivenditore si e' preso la briga di controllare che la pianta venduta corrisponde al nome della specie, acquista liberamente da loro, altrimenti io non lo farei (anche perche' sono un collezionista e quindi di piante taroccate non ne voglio sapere). Se si tratta di "quella" ditta olandese (non so se si possono fare nomi) io girerei al largo! Ho acquaistato una decina di ninfee da loro e tutte sono risultate taroccate. Il primo esempio che mi viene in mente e' una pianta di N. Conqueror che ha fatto i fiori gialli (e non rossi) quindi...
dado_84

Messaggiodi cuoricino » mer apr 14, 2010 4:32 pm

invece i nomi in questo caso bisogna farli! :evil:
perchè loro campano prendendo in giro la gente ed è giusto farli fuori :twisted:
cuoricino

Messaggiodi dado_84 » mer apr 14, 2010 7:23 pm

Io non acquistero' mai piu' ninfee che arrivano da questa ditta : Van der Velde Waterplants
...ma credo stiamo andando un po' fuori tema.
dado_84

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 15, 2010 12:30 pm

Forse, lo dovresti segnalare alla voce "Feedback su negozi e acquisti effettuati " spiegando appunto qual'è stato il tuo problema. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elish » gio apr 15, 2010 1:01 pm

ho sistemato l'iris
ho messo un mattone verticale nel laghetto e sopra il suo vasetto avrà si e no 10 cm d'acqua...sono molto soddisfatta, dall'altro canto c'ho messo una calla, è il primo esperimento che faccio con le radici in ammollo speriamo venga bene :D
elish

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 15, 2010 3:46 pm

L'esperimento della Calla, l'ho fatto l'anno scorso. Dopo aver passato tutto l'inverno in acqua, è già nuovamente fuori con le foglioline quindi, tranquilla. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi strarathuza » gio apr 15, 2010 4:39 pm

ma secondo voi le ninfee ora a che punto dovrebbero essere?
strarathuza

Messaggiodi elish » gio apr 15, 2010 5:08 pm

le mie sono indietro come i gamberi...ma io non faccio testo...
dal rinvaso di due settimane fa nessun segno di crescita, mi sa che il discorsetto che gli ho fatto non ha avuto grande successo :lol:
elish

Messaggiodi francy » gio apr 15, 2010 5:20 pm

le mie ninfe , le rustiche naturalmente, hanno tutte le foglie in superficie da una quindicina di giorni e ora da una settimana hanno iniziato a cacciar fuori i primi boccioli ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi strarathuza » gio apr 15, 2010 6:40 pm

come?!?!? le mie hanno appena messo fuori dalla terra le foglie... c'e' da dire che le ho appena messe, ho usato normale terra del giardino, nn vorrei aver sbagliato in questo...
strarathuza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti