Ci ho pensato tutto il pomeriggio al tuo lagone.
Mi sono chiesta cosa farei io, se fosse mio.
Partiamo dal fatto che tu hai un lago stupendo, completo di ruscello, bosco e chi più ne ha, più ne metta. Guardandolo nell'insieme, è una meraviglia assoluta.
La tua rabbia, nasce dal fatto, che vuoi trasformare un lago "selvatico" in uno "domestico"
e credo sarà una cosa impossibile visto come si stanno mettendo le cose.
Un lago completamente naturale, in cui in tanti anni si sono insediate specifiche flora e fauna, non si possono annullare come se niente fosse. Non è giusto farlo, ma credo che perderesti la battaglia velocemente.
A questo punto, credo dovresti rivedere tutta la faccenda e mantenere il lagone nel suo splendore così com'è .... facendo le normali manutenzioni per mantenerlo sempre bellissimo, ma lasciando stare le ossigenanti, che come ho detto, non riuscirai mai a debellare e invece, rastrellando, sicuramente uccidi o comunque disturbi tutta una serie di animaletti che abitano il lago da sempre.
Per limitare le ossigenanti, dovresti procurarti qualche carpa amur, che ti darebbero sicuramente una buona mano. Infine, potresti dedicare una zona ad un loto o 2 sapendo però che negli anni, potrebbero diventare piuttosto invasivi. Qui, non farei altro.
Le ninfee le potresti coltivare in un altro laghetto artificiale che potresti farti col telo. Qui non avresti problemi di alcun tipo, e ti toglieresti tantissime soddisfazioni.