eh ma da quello che ho letto finora, la parte biologica è fondamentale quando si hanno i pesci e soprattutto le carpe...sennò i livelli delle sostanze tossiche aumenta a dismisura...e non vengono eliminate dai microorganismi che si formano sui canolicchi...o qualsiasi cosa che si metta nella parte biologica...
(solo che i canolicchi a parità di volume funzionano meglio di altri materiali, perchè hanno più superficie porosa...almeno così ho capito)
(azz...mi sembra di essere il gangster nero, armato, su Starsky & Huch, quando parla dell'iguana....
, se avete visto il film lo capite...)
Ma sti batteri ci mettono tempo a crearsi, ma se la parte biologica non ha le condizioni giuste, muoiono...
Bazzicando anche nell'altro forum,(laghetti e carpe koi...se si può dire...) ho notato che ci sono due differenti correnti di pensiero riguardo il mantenimento dei laghetti...
Qui si preferisce l'uso di molte piante, e sembra che la cura ad ogni male, sia mettere sempre più piante...,(e sarebbe il modo anche più economico dico io...
)
Nell'altro invece si costruiscono mega impianti da migliaia di euro per la salute dei pesci, ed addirittura molti sconsigliano pure l'uso delle piante per non sporcare l'acqua e non modificarne i valori...ma vai di filtri da 3000 euro e un impianto degno di una piscina olimpionica...
Ora...non sarebbe meglio una via di mezzo ?...
io speravo di creare un equilibrio tra piante, pesci e un filtro artigianale...ma non sta funzionando...(forse perchè prima avevo 2 pesci rossi ed ora ho aggiunto 3 carpette...anche se piccole)
Spero aggiungendo qualche pianta, mettendo una lampada uvc e magari inserendo un prefiltro, di migliorare la situazione...
Cmq le carpette sembrano stare bene, e sono anche già cresciute un po, anche se non si fanno vedere quasi mai, oggi per la prima volta sono venute a mangiare in superfice e le ho viste...