Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 19, 2016 7:17 pm

Sì per quanto riguarda le Iris. Quando sei certo che non ci sono più boccioli, puoi cavare i fiori altrimenti, si mettono a produrre i semi.

Se l'acqua diventa verde, è perchè si stanno riformando le alghe che in questi giorni si sono ridimensionate, perchè è brutto tempo.
Col tornare del sole, torneranno anche le alghe che verranno man mano tenute a bada dalle piante. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » lun mag 23, 2016 8:33 pm

l'altra mattina ho trovato il laghetto quasi a secco...per fortuna c'era ancora un pò d'acqua e i pesci non sono morti... :o :o :o

Poi mi sono accorto che usciva l'acqua dalla prima camera del filtro...il giorno prima avevo pulito spugne e spazzole ed evidentemente ho sballato qualcosa nell'equilibrio tra acqua in entrata ed uscita...

Ho tolto tutto e intanto ho messo il tubo per far circolare l'acqua senza filtro, ne ho approfittato per fare alcune modifiche, ho aggiunto un terzo tubo in uscita sull'ultima camera, e tre rubinetti sul fondo delle tre camere per far uscire lo sporco...appena posso metterò le foto... ;)

Pensavo di aggiungere un ulteriore filtro, magari di quelli con la lampada uvc compresa, economici...che aggiunto al mio artigianale dovrebbe lavorare bene no?...nel caso sarebbe meglio metterlo prima o dopo il filtro artigianale?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » mar mag 24, 2016 8:44 pm

Immagine

ecco il filtro con le modifiche...ho aggiunto un terzo tubo in uscita e messo tre rubinetti sul fondo, oltre ad aver inserito 3 griglie di plastica per rialzare i piani dei tre contenitori, così i materiali non sono a contatto con il fondo e lo sporco esce meglio...(spero...)

domani lo rimetto in funzione e speriamo bene...

una domanda...i canolicchi con i batteri,ecc......io nel frattempo li ho messi nel micro laghetto in alto dove l'acqua circola molto veloce, pensando che così ha più ossigeno.....ho fatto bene o non serviva a nulla? i batteri saranno morti o qualcosa si conserva?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » mer mag 25, 2016 12:35 pm

Wowwww che bel filtro! Bravissimo, te ne intendi parecchio!

A proposito di cannolicchi, ne approfitto per farti una domanda... Io ho un'anfora da dove sgorga un filo d'acqua grazie a una piccola pompa solare immersa nel laghetto, giusto per creare un leggero movimento.
MI chiedevo, e se mettessi dei cannolicchi dentro l'anfora?
Certo, sarebbe una filtrazione davvero minima, ma credo meglio di niente.

Essendo solare e senza batteria, la pompa non funziona più al calar del sole, quindi mi chiedevo se i batteri nei cannolicchi riusciranno a resistere fino alla mattina successiva o no, sempre immersi nell'acqua ovviamente, in quanto rimangono nella "pancia" dell'anfora? E' necessario che questa pompa sia tenuta costantemente accesa?
Simalù

Messaggiodi lestatnero » mer mag 25, 2016 7:11 pm

Simalù, grazie per i complimenti....sul fatto invece che me ne intendo parecchio... :roll: in realtà sto andando a tentativi con l'aiuto del forum... ;)

Per i canolicchi ne so quanto te...so che i batteri devono rimanere in acqua, e che hanno bisogno di ossigeno per vivere...e che dovrebbero rimanere al buio...(almeno è quello che ho capito)

In teoria dentro l'anfora dovrebbero avere tutte queste cose...ma non so se lavorano come nel filtro, ho scritto pure io per sapere questo... :)

Ho fatto il ragionamento di lasciarli nel mini laghetto perchè l'acqua circola meglio e hp pensato ci sia più ossigeno, ma non so se è un ragionamento giusto...aspetto info
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 25, 2016 7:49 pm

Mahhhhhh lascio la parola ai più esperti, ma mi pare che vi mettiate tanti pensieri per niente .... i cannolicchi si mettono in acquario.
Il laghetto è un'altra cosa ... non è un ecosistema sigillato che al minimo errore, può succedere il finimondo. :roll: :roll: :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mer mag 25, 2016 9:37 pm

eh ma da quello che ho letto finora, la parte biologica è fondamentale quando si hanno i pesci e soprattutto le carpe...sennò i livelli delle sostanze tossiche aumenta a dismisura...e non vengono eliminate dai microorganismi che si formano sui canolicchi...o qualsiasi cosa che si metta nella parte biologica...

(solo che i canolicchi a parità di volume funzionano meglio di altri materiali, perchè hanno più superficie porosa...almeno così ho capito)

(azz...mi sembra di essere il gangster nero, armato, su Starsky & Huch, quando parla dell'iguana.... :lol: :lol: :lol: , se avete visto il film lo capite...)

Ma sti batteri ci mettono tempo a crearsi, ma se la parte biologica non ha le condizioni giuste, muoiono... :cry:

Bazzicando anche nell'altro forum,(laghetti e carpe koi...se si può dire...) ho notato che ci sono due differenti correnti di pensiero riguardo il mantenimento dei laghetti...

Qui si preferisce l'uso di molte piante, e sembra che la cura ad ogni male, sia mettere sempre più piante...,(e sarebbe il modo anche più economico dico io... :D )

Nell'altro invece si costruiscono mega impianti da migliaia di euro per la salute dei pesci, ed addirittura molti sconsigliano pure l'uso delle piante per non sporcare l'acqua e non modificarne i valori...ma vai di filtri da 3000 euro e un impianto degno di una piscina olimpionica...

Ora...non sarebbe meglio una via di mezzo ?... :)

io speravo di creare un equilibrio tra piante, pesci e un filtro artigianale...ma non sta funzionando...(forse perchè prima avevo 2 pesci rossi ed ora ho aggiunto 3 carpette...anche se piccole)

Spero aggiungendo qualche pianta, mettendo una lampada uvc e magari inserendo un prefiltro, di migliorare la situazione...

Cmq le carpette sembrano stare bene, e sono anche già cresciute un po, anche se non si fanno vedere quasi mai, oggi per la prima volta sono venute a mangiare in superfice e le ho viste... :D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » mer mag 25, 2016 10:02 pm

Ho inserito dei faretti a luce solare subacquei...pensavo illuminassero un pò il laghetto, invece sono delle lucine che cambiano colore continuamente tutta la notte, ma che non illuminano un bel niente...però l'effetto è carino, sembra un pò la vasca di cocoon... :D :D :D , o con un pò di nebbiolina, nella piscina dei gremlins... :twisted:

Che possano far male ai pesci?

Immagine
Immagine
Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi blugarden » mer mag 25, 2016 10:58 pm

Premetto che sono un neofita in materia di laghetti, ma ho da molti anni un acquario e penso che a grandi linee il principio generale della trasformazione delle sostanze "inquinanti nocive (nitriti o No2)" a "non inquinanti (nitrati o NO3)" sia lo stesso.
Da esperienze personali con acquari ti posso dire che le piante aiutano molto la filtrazione biologica del filtro soprattutto quelle che traggono nutrimento dalle foglie, è vero però che possono contribuire in minima parte ad inquinare se marciscono e si disciolgono nella stessa acqua.
Secondo il mio punto di vista se si vogliono avere molti pesci o grossi pesci(koi) il filtro aiuta sicuramente a ridurre i livelli dei vari inquinanti oppure provare come fanno altri utenti su questo forum o( come farei io (se avessi lo spazio :) a creare una zona di fitodepurazione che può sostituire l'antiestetica e antieconomica attrezzatura filtrante.
Penso che la decisione oltre che di natura economica sta nel fatto che il filtro, ovviamente ben proporzionato e con tutti i requisiti, ti rende l'acqua pulita sempre, mentre le piante sono soggette per natura a cicli di riposo in cui non faranno il loro lavoro e ti rendono l'acqua "sporca".
Un altro fattore che terrei in considerazione è se il laghetto si trova in una zona "di rappresentanza" che deve stare sempre pulito in bella mostra o in una zona "privata" dove ci può stare che la natura faccia il suo corso.
Spero di averti aiutato nella decisione, mi sono permesso a scrivere queste cose perchè sono ragionamenti che mi son fatto per il mio laghetto ;)
blugarden

Messaggiodi Simalù » mer mag 25, 2016 11:29 pm

C'è un utente, ma ora non ricordo il nome, che aveva la conformazione del laghetto simile alla nostra, con tanto di ponticello centrale. Lui aveva diviso il laghetto in due parti, una dedicata solo alla fitodepurazione, e l'altra solo alle koi. Con una piccola pompa creava il movimento d'acqua, pescandola nella parte "koi" per poi versarla nella parte "piante". Aveva sempre l'acqua limpida, niente filtro e niente lampada UV. Però il litraggio, se non ricordo male, era sui 10.000 litri in totale. Solo le ninfee avevano la terra, tutte le altre piante solo ghiaia. E vedendo le foto, funzionava alla grande.

Questa cosa dei cannolicchi nell'anfora, prima o poi, la provo. Male non farà, spero... :?
Simalù

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti