Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 26, 2016 8:26 am

Inizialmente, quando si avvia un acquario, i cannolicchi sono fondamentali per un buon insediamento batterico e qui, non ci piove.
Quando l'acquario comincia ad invecchiare, i batteri si sono insediati in tutta la vasca.
Questo per dirti che se non fai pulizie pazzesche settimanali, avrai i batteri dappertutto. Cosa diversa, in caso di pesci, è avere un buon filtro.

Al momento hai pochissime piante. Se ci sono, devi lasciargli il tempo di crescere, altrimenti, meglio che tu ne aggiunga.
Considera poi che le carpette, grufolano nei vasi e quindi l'acqua la sporcano anche loro

I faretti mi sembrano poco potenti e quindi forseeeeee ... non disturbano i pesci. Io penso che comunque, sarebbe meglio non farli andare tutta la notte ... anche i pesci vorranno riposare e con la luce accesa, magari non è il massimo ..... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio mag 26, 2016 11:34 am

Sicuramente aggiungo altre piante a breve...e domani vedo come lavora il filtro con le modifiche...ci starò più dietro...ed ho pensato di prendere anche un bidoncino per la pulizia del laghetto, ho visto che ora se ne trovano anche poco sopra i 100 euro, con il sistema di ciclo continuo dell'acqua...così darò una pulita ogni tanto...

Una domanda offtopic...se qualcuno può aiutarmi...

Dove riesco a trovare gli stampi in lattice che ricreano la superficie delle pietre? Quelle che usano le ditte che ricreano le rocce finte per i centri benessere ecc...non so se avete presente...
Con il materiale giusto e quegli stampi, si riescono a creare pareti rocciose stupende...ma non le trovo con google...a parte qualche sito cinese di cui non mi fido e che non si capisce nemmeno il prezzo.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Fillo » gio mag 26, 2016 11:52 am

Non ho idea di dove trovarli già fatti, ma se te li vuoi fare tu gli stampi cerca "materiali per esche artificiali" e trovi di tutto.
Fillo

Messaggiodi Chiara130186 » gio mag 26, 2016 2:59 pm

Be sicuramente in qualche negozio di edilizia!! Magari di quelli piu forniti non so se fa te in zona ce un Bricoman o negozi simili... Li c'è proprio di tutto!!
Che tipo di rocce devi ricreare? Puoi mettere una foto magari ti posso aiutare a cercare!! ;)
Chiara130186

Messaggiodi Aguirre » gio mag 26, 2016 5:19 pm

lestatnero ha scritto:Sicuramente aggiungo altre piante a breve...e domani vedo come lavora il filtro con le modifiche...ci starò più dietro...ed ho pensato di prendere anche un bidoncino per la pulizia del laghetto, ho visto che ora se ne trovano anche poco sopra i 100 euro, con il sistema di ciclo continuo dell'acqua...così darò una pulita ogni tanto...

Una domanda offtopic...se qualcuno può aiutarmi...

Dove riesco a trovare gli stampi in lattice che ricreano la superficie delle pietre? Quelle che usano le ditte che ricreano le rocce finte per i centri benessere ecc...non so se avete presente...
Con il materiale giusto e quegli stampi, si riescono a creare pareti rocciose stupende...ma non le trovo con google...a parte qualche sito cinese di cui non mi fido e che non si capisce nemmeno il prezzo.

Se cerchi su ebay ne trovi diversi, soprattutto di provenienza tedesca ... pure io ne ero rimasto tentato, ma con la mia scarsa manualità ho preferito evitare ....
Aguirre

Messaggiodi lestatnero » gio mag 26, 2016 10:13 pm

ok, grazie a tutti per le info, ora guardo meglio su ebay ed anche il materiale per esche, chissà che incrociando le cose, non salti fuori qualcosa...se riesco a trovarli poi vi farò un reportage del progetto... :D

Ora che ho aggiunto i rubinetti nel filtro, secondo voi ogni quanto andranno aperti per pulire lo sporco? contando che i pozzetti in pvc sono circa 64 litri l'uno, per tre...il laghetto avrà 4500 litri e ho dentro 3 carpette piccole e 2 pesci rossi piccoli? e la pompa fa 5000l/h
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 27, 2016 9:38 am

Il reportage, direi che è d'obbligo ..... anche perchè altrimenti ti multiamo ...... :mrgreen: 8-)

Per lo sporco, ti dovrai regolare un po' .... ogni lago va a se .... dipende anche da quanto sporco ti fanno gli alberi se ne hai, il numero delle piante che hai, ecc ecc ....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » ven mag 27, 2016 7:42 pm

Beh, ho l'ulivo proprio sopra che mi donna ogni giorno un bel po di foglie...non pensavo che ne perdesse tante, cmq una volta al giorno passo il retino per tirarle via....

Intanto ho ordinato un bidone aspirafanghi per laghetti, una ossigenatore e altri 2kg di canolicchi, e una lampada uvc da 18 watt....lunedì dovrebbe arrivare tutto... :D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » mar mag 31, 2016 5:41 pm

oggi ho aspirato un pò di sporco con l'aspirafanghi nuovo... :D :D :D e sono pure scivolato e caduto dritto dentro il laghetto... :o

colpa di un maledetto sasso che avevo cementato ieri, ma che evidentemente non era così saldo come pensavo... :x

Ho collegato anche la lampada uvc da 18 watt (è enorme, dalle foto pensavo fossero più piccole...) dopo quanto tempo si vedono gli effetti sull'acqua?

c'è scritto che è per un volume massimo di 8000l/h e per laghetti fino a 20.000 litri...

Però non voglio lasciarla accesa sempre, almeno finchè non monto i pannelli solari...(se smettesse di piovere magari...)

Ho preso anche un ossigenatore con la porosa e altri canolicchi...ma aspetto i pannelli anche per quelli...

adesso la lascio andare tutto il giorno e tutta la notte...si vedrà già qualcosa o ci vogliono giorni per schiarire l'acqua?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Chiara130186 » mar mag 31, 2016 10:44 pm

Allora aspettiamo i pannelli solari anche noi :lol: :lol: :lol: Com'è questo nuovo aspirafanghi sono curiosa !!! :lol: :lol: da dove hai acquistato il tutto?? E poi mettici qualche fotoooo :D :D
Chiara130186

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti