Per quanto riguarda le foglie bruciate, le cause possono essere diverse ....la pianta ha preso molto sole non essendo ancora abituata .... oppure le foglie erano bagnate e il sole le ha ustionate .... oppure un eccesso di concime .... un trattamento non adatto ......
Se non hai fatto niente di tutto ciò, taglia le foglie brutte e vediamo se se ne formano altre o è stato solo un caso.
Ti riporto la mia esperienza sulla sabbia silicea:
quando ho cominciato con le tropicali, il mio guru Paolo (leopold) le interrava in questa miracolosa sabbia silicea con risultati strepitosi.
Me la sono procurata anch'io e alla fine, ti posso dire che il risultato che ottieni con una pianta in sabbia e una pianta in terra, per me, è lo stesso.
La pianta coltivata in sabbia dev'essere abbondantemente concimata, perchè qui non c'è nessun nutrimento.
L'unica cosa positiva che ho riscontrato, è che al momento del ricovero invernale, quando pulisco i bulbi per metterli via, con la sabbia in un momento, si pulisce il tutto.
Con la terra, c'è un po' più lavorazione.
Morale della favola, sono tornata alla terra perchè mi è più facile reperirla.
Le ninfee rustiche, adorano la terra argillosa, per cui non saprei dirti se in sola sabbia lavorerebbero bene. Dovresti fare una prova, non dimenticandoti tanto concime
Forse la trovi anche da un rivenditore per materiali edili.