Buongiorno a tutti! E' da un po' di tempo che vi seguo e mi sono decisa anch'io a creare una piccolo pozzanghera che chiamerò laghetto! Con l'aiuto di mio figlio che ha realizzato lo scavo, l'ho fatto con un telo 2 metri per 3 e profondo nel punto massimo 60 cm.
Dove vedete quell'asse di legno ho inserito una rete che divide in due il laghetto in quanto ho messo due tartarughe trachemys che sono state regalate a mia figlia tre anni fa e che non potevano più vivere allo stretto nel terrario. La mia idea era quella di mettere le piante da una parte per tenere l'acqua pulita e dall'altra le tartarughe, perché so che loro distruggono tutto.
Le piante che ho introdotto sono : Ludwigia repens ‘Rubin’ , Saururus cernuus , ninfee: Rembrandt’ , Perry’s Baby Red’ , e due galleggianti: Azolla filiculoides , Lemna minor .
Le piante sono state acquistate lo scorso anno e tenute in un mastello, hanno passato l'inverno fuori e ora si stanno riprendendo, dopo che le ho piantate nel laghetto.Sono tutte piantate in vaso con terra di campo, tranne le galleggianti che stanno emergendo ora. Volevo creare un laghetto a cui non servissero filtri o pompe ed ho provato così. Ora sono uscite le alghe verdi, il laghetto è stato realizzato circa un mese e mezzo fa e le tarta le ho messe un paio di settimane fa. Voi cosa ne pensate e cosa potete consigliarmi? A, dimenticavo le tartarughe hanno un isolotto galleggiante su cui vanno a prendere il sole e non vengono mai a contatto con le piante.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.