Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun giu 06, 2016 8:11 pm

La carpetta nuotava dritta, è solo che era come se cercasse di prendere aria da fuori, a pelo d'acqua...e mi guardava povera...

ecco la foto...(non sapendo che sarebbe morta dopo poche ore... :( )

Immagine

Qui invece l'acqua dopo 3 giorni di lampada uvc...si vede il vaso della ninfea a 120 cm...prima non si vedeva...ora l'ho spenta, per ora si mantiene, vedremo per quanto.

Immagine
Immagine

per i permessi di costruzione, nel mio comune sono degli stronzi, devo chiedere il permesso anche per la cuccia del cane penso...

ma mi hanno anche detto...di fare come mi pare, che a meno che non ci sia proprio una segnalazione da qualcuno, non dovrebbero venire a rompere le scatole per un gazebo di legno...

Per il laghetto, prima di farlo avevo chiesto al geometra che seguiva i lavori della fognatura e mi aveva detto che non serviva...(ma era un suo parere...)

Parlando oggi con una mia cliente veterinaria, a proposito della carpa, mi ha detto che i fiori del gelsomino sono un pò tossici, e in questi giorni ne cadono parecchi dentro il laghetto, visto che ho 25 metri di siepe attorno, io cerco di tirarli via ogni giorno ma tutti è impossibile...
però diceva che in teoria dovrebbero mangiarli per fare male, non solo cadere in acqua...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Kebby » lun giu 06, 2016 9:05 pm

Se è stato il rincospermo, ora ho un altro motivo per detestare quella pianta.. Già la sopportavo poco!

Per i permessi.. Anche da me alla fine non vengono a romperti le balle più di quel tanto. Ma ho un vicino che è molto ligio alla legge... È inoltre vorrei evitare di mettere nelle rogne il mio vicino comunale.. Sai com'è, lui può anche far finta di niente e chiudere un occhio, ma mi ha sotto il naso tutto il tempo, dovrebbe essere cieco :lol:
Kebby

Messaggiodi Chiara130186 » mar giu 07, 2016 11:02 am

povera la tua carpetta :cry: :cry: :cry: e le altre erano tranquille? non e' che era mancanza di assigeno??
capperi l'acqua e davvero limpida....mi sa che ci penso anche io a questa lampada!!! io pero- non ho filtro ma ho una pompa da 1800l\h per la fontanella, che ne pensate se collego la lampada al tubo di questa pompa per la fontanella??
Chiara130186

Messaggiodi Fillo » mar giu 07, 2016 7:00 pm

Ciao Alberto,
mi spiace per la carpetta.... :cry: :cry: :cry:
Ma le altre come stanno? Non è che smuovendo il fondo con l'aspirafanghi si liberano dei gas nocivi? :?
Se le altre stanno bene forse è stata solo sfortuna, probabilmente aveva già qualcosa che non andava e si è manifestato ora.
Non credo sia colpa del gelsomino...... :?

PS con l'impianto solare come sei messo? :idea:
Fillo

Messaggiodi lestatnero » mar giu 07, 2016 9:00 pm

Spero pure io che la carpetta fosse un caso isolato...

per l'impianto ho tutti i pezzi pronti, aspetto solo di avere una giornata libera, possibilmente senza il cielo nero con lampi e tuoni...non mi va di stare sul tetto a trafficare con ferri e trapani con tutte le persone morte folgorate in sto periodo... :?

Le altre carpette sembrano stare bene...

la lampada penso che vada bene anche con una pompa da 1800l/h...magari ci mette un pò di più, ma andando più lenta l'acqua dovrebbe anche lavorare meglio...no? Penso.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » sab giu 18, 2016 7:15 pm

ok, ho chiesto qualche preventivo per il progetto del patio in legno con gazebo/pergola simile al filmato...sono più di mille euro solo per il legno(andando sul larice che mi hanno detto essere il miglior compromesso per qualità/prezzo), bene, io non posso spendere quella cifra, (considerando che è solo il materiale vivo e poi c'è tutto il resto...)

Però non ho abbandonato il progetto, e passando una notte sul web, ecco che "San Youtube" mi ha dato la rivelazione...SI PUO' FARE!!!!!! :D :D :D

I bancali o pallet, come volete chiamarli...ci si può fare praticamente qualunque cosa e sono quasi gratis(dico quasi perchè per averli in buono stato mi tocca pagarli 1 euro l'uno altrimenti trovo solo scarti)
Ovviamente i bancali da soli, sotto la pioggia, nel giro di poco tempo si squaglierebbero, ma anche li ho trovato la soluzione, ho preparato il fondo con un telo, ghiaia, delle piastrelle alte 2 cm, su cui ho appoggiato i bancali, nella parte inferiore dei bancali ho passato 2 mani di catramina, che li tiene isolati dall'acqua.
sopra, due mani di impregnante, poi altro strato di "doghe" e altra mano di impregnante e per finire una mano di flating per le barche.
Mi hanno assicurato che così dovrebbe tenere tranquillamente per 4/5 anni senza problemi,e poi una mano ogni tanto...e questo per fare il patio in legno che copre l'angolo del laghetto, così dovrebbe sembrare(almeno nella mia testa), che il laghetto continui sotto il gazebo...

Poi per il gazebo vero e proprio ho trovato una ditta che vende i pali di bambu da 14cm di diametro e lunghi 6 metri a 28 euro....e con quelli dovrei riuscire a costruire la struttura, in più con il bambu viene anche più naturale secondo me...

ok forse il post è un pò OT, ma visto che sarà parte integrante del laghetto, mi sembrava giusto condividerlo... ;)

Appena faccio progressi significativi metto foto... :geek:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 18, 2016 8:15 pm

A noi, questi OTTTT piacciono un sacchissimo .... :P :P :P
Poi, nessuno ci sgrida, per cui, ottiamo finchè ci pare ...... :P :P :P
ASPETTIAMO UN MARE DI FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » sab giu 18, 2016 10:59 pm

Cambiando argomento, l'altro giorno ho parlato al telefono con una nota venditrice di carpe koi, non faccio nomi ma vedo sempre la sua azienda pubblicizzata nei vari forum e su fb...quindi immagino sia conosciuta.

Volevo comprare uno storione, ma essendo che mi è morta la carpetta giorni fa, non volevo rischiare, e l'ho chiamata, spiegandole come è fatto il mio laghetto, i pesci ,piante, il filtro artigianale ecc....

beh, lei è stata gentilissima, mi ha tenuto un sacco al telefono spiegandomi tutto quanto, però mi ha un pò spiazzato...(ogni volta che parlo con qualche esperto mi passa la voglia di far laghetti... :roll: )

Mi ha detto che la maggior parte dei laghetti privati, non sono assolutamente adatti a tenere carpe, che la maggior parte delle persone, ha dei bei laghetti ,ma poi in realtà per le carpe sono delle pozze invivibili, e che appena si indeboliscono un pò muoiono...

non parliamo poi , quando le ho detto che ho costruito il laghetto seguendo i consigli di un forum...(ma questo è un discorso che avevamo già fatto con il biologo... ;) )

Cmq, le ho spiegato che cercavo di trovare un equilibrio tra il filtro, la pompa, l'o2 e le piante, cercando di avere un acqua decente, ma cercando di tenere i costi bassi della bolletta...ma mi ha detto che se mi preoccupo della bolletta, non dovevo fare il laghetto, perchè per fare un ambiente decente per i pesci dovrei avere almeno tra pompa, uvc, ossigeno ecc, minimo 2/300 watt di consumo 24/24, e che il laghetto è un costo, altrimenti era meglio non farlo.

Poi di mettere le porose anche dentro il laghetto e non solo nel filtro, perchè il laghetto, per avere abbastanza ossigeno dovrebbe sembrare una pentola che ribolle., non avere l'acqua calma, e il fatto di avere la cascata non aiuta per nulla l'ossigenazione... :(

Le piante poi...mi ha detto che rilasciano si ossigeno di giorno, ma poi fanno più danni di notte, oltre a rilasciare sostanze dannose per la decomposizione, e che quindi sarebbe meglio non averle nemmeno, se voglio tenere le koi...

insomma, messe così le cose, mi sono un pò demoralizzato, adesso ,visto che la macchinetta che fa aria ha due uscite, ne ho messa una con la porosa dentro il filtro, e una sul fondo del laghetto, ma è un ossigenatore da pochi watt, e da quello che ho capito dovrei metterne uno almeno 10 volte più grosso, (di certo l'acqua non ribolle...sembra più una...ferrarelle diciamo :) )

Come ho fatto l'altra volta...cercherò di seguire anche questi consigli, ma spero bene che siano un pò "sovradimensionati" alla effettiva realtà delle cose... :?

anche perchè di certo non voglio arrivare ai consumi ipotizzati da lei...sennò tiro via le carpette e lascio solo i rossi...

a proposito dei pesci rossi...oggi ho visto nuotare un piccolo pesciolino grigio, che appena mi ha visto si è rituffato tra le piante...hanno fatto i piccoli??? ma non dovrebbero farne tanti? e come è possibile che non mi sia mai accorto prima, anche perchè questo pesciolino sarà stato almeno 2 cm...e bello cicciotto anche.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » sab giu 18, 2016 11:42 pm

Ah, quasi dimenticavo...per voi magari che ci siete abituati non è nulla, ma per me è la prima ninfea in assoluto... :D :D :D

da un pò sul rosa...
Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2016 6:14 am

Ora ti cerco la Francy che di Koi ne sa più dei venditori. Poi per il fatto che lei non deve vendere niente, puoi star certo che i suoi consigli sono VERI consigli. ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti