Infatti non ho mai preteso di aver ragione, ho sempre detto "credo funzioni così" o "io farei così".. È un forum, quindi ognuno ha la possibilità di dire la sua.
Cyn e Simalù hanno portato le loro esperienze a riguardo la coltivazione a radice nuda, e sono state esperienze diverse da quelle di X. Per quanto riguarda il rinvaso ogni anno, ho notato che le piante che non rinvaso son più forti e grandi di quelle che invece sono state toccate, proprio perché non subiscono "traumi" e non devono perdere energie per ripartire, cosa che mi hanno confermato anche altri utenti.
Sono pienamente d'accordo sul l'avete l'acqua limpida, non è la prima volta che lo dici che puoi monitorare meglio la salute dei pesci, e non l'ho mai negato.
L'unica cosa che mi chiedevo era che senso avesse mettere il filtro se si vuole sfruttare il sistema di fitodepurazione naturale.. Il laghetto di X mostra un'acqua splendida che ha poco da invidiare a molti laghetti più "asettici". Mi sto informando bene su pompe filtri ecc proprio perché dei miei due laghetti, quello senza pesci ha un'acqua meravigliosa nonostante sia ferma, quello popolato invece col discorso che sgrufolano nei vasi l'acqua è più torbida, e voglio ovviare a questo inconveniente, oltre ad informarmi per un'amica di un altro forum, e per conoscenza personale.
So benissimo che tra te ed Enrico (X) ci sono stati più ragionamenti a riguardo, e anche con Leopoldini, me li sono letti e riletti da due anni a sta parte, e ora me li sto studiando meglio.
Non ho mai detto a Lestat di togliere il filtro, anzi, sono curiosa di vedere come procede il suo esperimento nel tempo, e questo l'ho già scritto. Sarei curiosa di fare una prova senza filtro, per vedere cosa cambia, ma questa è solo una mia curiosità personale, e se proprio fosse lo farei nel mio laghetto, con magari risultati differenti. Personalmente, la chiudo qui, se ho dubbi o altro continuerò nel mio thread